3) Attrezzature necessarie

Per visualizzare un feed non c'é bisogno di nessuna attrezzatura particolare. Ovviamente più accessori avrete in dotazione e meno limiti avrete. Passiamo allora a parlare di quali sono i ''limiti".

 

L'ANTENNA - Maggiore é il diametro, più feed riuscirete a trovare (senza necessariamente arrivare alle dimensioni della foto). Tenete presente che la % di segnale dei feed é quasi sempre bassa (forse perché chi deve riceverli dispone di ottime attrezzature) per cui, un'antenna più grande vi darà maggiori possibilità. E vi assicuriamo, vi roderà il fegato quando qualcuno troverà il feed della vostra squadra del cuore e voi non riuscite ad "agganciare" la frequenza!
Comunque, diciamo che indicativamente può bastare un'antenna di 80 cm di diametro, l'ottimale sarebbe una 100-110 cm. Diametri superiori non sono giustificati anche in relazione ai costi che, per pochi centimetri, lievitano a dismisura.
Secondo il mito dei feed Stanley Cassidy con una 80cm non si va molto lontano su certe posizioni orbitali, poiché basta un segnale meno felice o un maltempo per complicare notevolmente le cose. A volte anche con una 120cm ci sono segnali estremamente deboli che si riescono ad agganciare solo dopo 25-30 tentativi!

 

SCHEDA - Per la caccia ai feed é fortemente consigliata una Skystar 2.3P che dispone della preziosa funzione AutoSymbolRate (vedi Skystar Museum per conoscere i vari modelli). Tuttavia questo modello sta scomparendo gradualmente dagli scaffali per cui sarete costretti ad accontentarvi di un modello recente. Se avete acquistato una nuova versione non preoccupatevi; se pur con qualche limite, riusciremo comunque ad "andare a caccia".
N.B.: Questa guida si riferisce alla Skystar 2 ma può tranquillamente essere adattata ad altre schede DVB o a un normale decoder.

 

MOTORE - Il motore é un accessorio che, nel caso di caccia ai feed, diventa un oggetto indispensabile. Ci si potrebbe accontentare di un dual feed (o addirittura di un triple feed) ma sarebbe un limite troppo ristretto rispetto alle possibilità offerte dal motore.
Inoltre visto il costo ridotto e la facilità di montaggio vi consigliamo di prenderne seriamente in considerazione l'acquisto.


 

Caratteristiche tecniche dei FEED

2/9
<< PAG. PRECEDENTE

4/9
PAG. SEGUENTE >>

 

INTRODUZIONE AI FEED
1) Cosa sono i feed
2) Archivio feed
3) Attrezzature necessarie
4) Caccia ?

METODI DI RICERCA
5) Inserimento diretto
6) Ricerca su tabelle
7) Ricerca cieca (Blind search)

8) Feed in 4:2:2 e Feed Criptati
9) Conclusioni