METODI DI RICERCA

7) Ricerca cieca (Blind search)

ll terzo e ultimo metodo consiste in una ricerca cieca ovvero basata su nessun parametro. Si imposta soltanto l'inizio e la fine dell'intervallo (ad es. 11270-12050 e si avvia la scansione. La scheda (o il decoder) provvederà ad esaminare l'intervallo e, nel caso trovi un segnale, a fornire automaticamente i 3 valori freq./pol./sr.
Vista la potenziale utenza di questa guida bisogna fare una premessa: la Skystar 2 non é proprio lo strumento più adatto per questo tipo di ricerca. Innanzitutto perché solo le obsolete 2.3P supportano l'Auto Symbol Rate. In secondo luogo perché, anche avendo una 2.3, ci sono delle limitazioni dovute a problemi a livello software. Probabilmente se la Technisat ha rimosso l'AutoSR dalle nuove schede avrà avuto i suoi motivi.
I professionisti del feed-hunting si affidano a decoder espressamente progettati per questo uso. Tra questi il più noto, per la caratteristica Blind Search, é sicuramente il Fortec. Un altro ricevitore Blind Search che va molto di moda ora il Clarke Tech.
Ritornando alla SS2, c'é da notare che la totalità degli attuali software DVB si appoggia, per la ricerca canali, a liste di trasponders *.ini. In mancanza di queste liste nessun software potrebbe eseguire la scansione. Per scoprire se esistono nuove frequenze non contenute nelle nostre tabelle possiamo usare i seguenti metodi:

GESTIONE TRANSPONDER
- Il metodo più semplice. Basta cliccare con il tasto destro sul semaforo e poi su SETUP4PC.
- Dalla tendina SATELLITE scegliere il satellite sul quale è puntata l'antenna e poi cliccare su "Gestione Transponder..."
- Inserire l'intervallo di frequenza all'interno del quale si vuole effettuare la ricerca ad es. Iniziale = 10700 e Finale = 12750
- Scegliere un passo di scansione. Potete lasciare anche 5. Un passo più piccolo effettuerà una ricerca più precisa ma con tempi estremamente più lunghi.
- Il SYMBOL RATE: questa sezione è differente a seconda della versione della vostra Skystar 2.



Se avete la versione 2.3, che ha il Symbol Rate automatico potete attivare la spunta su "Auto Rilevazione Symbol Rat"
Se avete la versione 2.6 potrete scegliere massimo 3 SR ad es. 22000, 27500 e 6111
- Premete il pulsante "Ricerca & Scan"
A questo punto inizierà la ricerca che, a seconda dell'intervallo scelto, può durare anche un'ora e mezza.
Al termine della scansione le frequenze trovate vengono aggiunte nel pannello a sinistra

Transponder Finder by BxS (LINK)
Si tratta di un programma freeware eccellente per la ricerca delle frequenze. E'ancora in fase di sviluppo e supporta tutte le versioni di Skystar 2. Per i possessori della versione 2.6 è prevista anche la ricerca del SR in modo da superare il limite dei 3 SR imposti da "Gestione Transponder" della Technisat. L'unico limite per i possessori della 2.6: la versione attuale permette la ricerca solo con i driver Technisat 4.2.8

Entrambi i due software citati però hanno un grave bug che non permette l'identificazione di frequenze con basso Symbol Rate (che guarda caso caratterizza la maggior parte dei Feed e che quindi è piuttosto importante)

Sat BlindScan (LINK)
Solo di recente é stato introdotto un nuovo software Sat BlindScan (dallo stesso autore di Alt-Dvb) che ha rivoluzionato la ricerca dei feed con la Skystar. Purtroppo, se da un lato può vantare di essere l'unico software in grado di riconoscere SR bassissimi, e di avere una stupefacente velocità di scansione, dall'altro lato presenta due grosse pecche. In primis ... la compatibilità dato che funziona solo con Skystar 2.3, e poi l'impossibilità di effettuare scansioni complete, probabilmente per un bug hardware. A causa di quest'ultimo difetto si é costretti a selezionare un solo intervallo di SR per volta per essere sicuri di trovare tutte le frequenze.
Questo comporta, per un esame completo di un intero satellite, dei tempi lunghissimi di attesa.
Sat Blindscan dispone di varie opzioni che permettono di velocizzare la ricerca ma, come abbiamo già visto, quando si ha fretta si corre il rischio di perdere alcuni canali.



E' chiaro quindi che per una ricerca ottimale é necessario avere fortuna, saper effettuare una ricerca selettiva, sapersi organizzare in gruppo.

VANTAGGI: La ricerca cieca é la più completa. E' l'unica che permette di scoprire nuove frequenze, senza appoggiarsi a tabelle predefinite o siti web.

SVANTAGGI: Solo i possessori di vecchie Skystar 2.3 possono sfruttare questo metodo.
I tempi di ricerca possono risultare piuttosto lunghi.
E' necessario un passaggio in più poiché, una volta ottenute le frequenze, bisogna salvarle in un file *.ini e importarle in un programma DVB per eseguire la ricerca canali.
Siccome il decoder non fa altro che verificare tutte le frequenze e segnalare quelle in cui é presente una percentuale di segnale "accettabile", i risultati ottenuti non fanno distinzione tra normali canali, feed, frequenze vuote.

 

6/9
<< PAG. PRECEDENTE

 

8/9
PAG. SEGUENTE >>

 

INTRODUZIONE AI FEED
1) Cosa sono i feed
2) Archivio feed
3) Attrezzature necessarie
4) Caccia ?

METODI DI RICERCA
5) Inserimento diretto
6) Ricerca su tabelle
7) Ricerca cieca (Blind search)

8) Feed in 4:2:2 e Feed Criptati
9) Conclusioni