LA BARRA DEGLI STRUMENTI
APRI FILE – Apre uno o più file Mpeg2, PVA o MPA
ULTIMO CANALE e CANALE SUCCESSIVO – Per passare al canale precedente o successivo. Tramite i triangolini laterali si può visualizzare l’intera cronologia
CAMBIA IN MOD. SCHERMO INTERO – Passa alla modalità schermo intero.
FINESTRA TV – Passa alla modalità finestra TV
TROVA CANALE – Per cercare un canale all’interno della LISTA CANALI
REGISTRA – Avvia e interrompe la registrazione del programma corrente
EPG – Mostra la programmazione e le informazioni sugli eventi del canale corrente
SOTTOTITOLI – Attiva/Disattiva la visualizzazione dei sottotitoli. E’ possibile vedere i sottotitoli solo nelle modalità grafiche adeguate. E’ importante inoltre settare la corretta pagina del televideo. Una volta selezionato il canale cliccateci su con il tasto destro e scegliete PROPRIETA' DEL CANALE.
Aprite la tendina relativa ai sottotitoli e selezionate la lingua desiderata. Se non è presente nessuna lingua probabilmente il programma che state guardando non è provvisto di sottotitoli. Scegliere OK per terminare.
N.B.: Non sempre la pagina indicata è corretta! Nel caso in esame da 100 ho dovuto modificarla nella mitica 777....
TELETEXT – Apre la finestra del Televideo (in grigio se il canale corrente non è provvisto di Televideo). Il teletext è un modulo aggiuntivo e va installato successivamente a ProgDVB. Per ulteriori informazioni leggere il paragrafo relativo ai servizi aggiuntivi.
Regola il volume della TV o Radio corrente. Cliccando sull’icona a forma di nota musicale si disattiva l’audio (MUTE ON/OFF). E’ possibile all’interno di IMPOSTAZIONI/OPZIONI impostare ProgDVB in modo da disattivare automaticamente l’audio quando si minimizza la finestra.
LA BARRA DI NAVIGAZIONE
Se si sceglie di visualizzare, tramite il comando APRI, una lista di file MPEG2, PVA o MPA, la barra e la bottoniera funzioneranno come un normale lettore multimediale.
Se invece è attivo un canale TV la barra servirà a scorrere la parte di video memorizzata dal Timeshift buffer, praticamente un “ritorno al passato”.
In basso a destra, infatti, il timer visualizza l’ora “corrente” nel formato hh:mm:ss, sulla base del timer del PC. Se abbiamo impostato il timeshift a 5 minuti la barra di scorrimento ci permetterà di tornare indietro nella visualizzazione fino a 5 minuti prima. Riferendoci all’immagine, se l’ora “corrente” è 10:09:43 potremo tornare indietro fino a 5 minuti prima, e quindi leggere il timer a 10:04:43. Dopo aver rivisto la scena si può tornare all’ora “corrente” semplicemente cliccando sul pulsante >>| (ULTIMO).
Se si clicca sull’icona rappresentante un cronometro è possibile leggere le statistiche relative al buffer oltre che sincronizzare le registrazioni e, come già detto nel paragrafo STATO DEL BUFFER TIMESHIFT, disabilitare la riproduzione video per risparmiare l’occupazione del processore
ORARIO DI INIZIO: Mostra l’orario d‘inizio del Timeshift. Quando si avvia una trasmissione l’orario è fisso. La barra blu inizia ad aumentare e quando il buffer si riempe la parte iniziale viene cancellata e aggiornata continuamente con quella nuova, di conseguenza il valore INIZIO diventa variabile ed indica il punto massimo verso il quale vi potete spingere nel “ritorno al passato”.
DURATA VISIONE: Indica l’orario riferito al punto in cui si trova attualmente il cursore della barra di navigazione.
DURATA REGISTRAZIONE: Indica l’orario riferito a quando si è avviata la registrazione
ORARIO DI FINE: Indica l’ultimo punto del TIMESHIFT che dovrebbe corrispondere al tempo “corrente”
DIMENSIONE: Indica la dimensione del Timeshift impostata nelle OPZIONI AUDIO E VIDEO.
DIMENSIONE:
CONT. CACHE: Conteggio dei pacchetti persi della cache. Il valore dovrebbe rimanere a 0.
ERRORI DI MULTIPLEXAGE: Anche questo valore dovrebbe rimanere a 0 per un corretto funzionamento.
LA BARRA DI STATO
In condizioni normali di riproduzione la barra di stato indica:
Canale corrente Qualità Livello del segnale
Se avviamo una registrazione le indicazioni saranno:
Durata Canale corrente Dimensione Spazio libero Posizione del file – Nome del file
indice |
INTRODUZIONE |
INSTALLAZIONE |
CONFIGURAZIONE DI PROGDVB |
FINESTRE, MENU’ E BARRE DEGLI STRUMENTI |
I SERVIZI AGGIUNTIVI |
I PLUG-IN PER PROGDVB |