LISTA DELLE SCHEDE – Mostra l’elenco delle periferiche supportate da ProgDVB. E’ possibile scegliere di avviare e fermare una periferica o cambiarla se durante l’installazione si è scelta una scheda errata. Cliccando sulle varie schede vengono elencate le caratteristiche di ognuna.
La scheda è attiva se l’icona sulla destra è verde. Se l’icona è grigia basta attivarla tramite il pulsante START. Se non si riesce ad attivarla il problema è da attribuire ad una errata installazione dei driver.
Nel caso della Skystar 2 potrebbe essere necessario registrare manualmente i filtri SkyNET.sys e Sky2PCAVSrc.ax.
OPZIONI DELLA SCHEDA DVB – Mostra le opzioni disponibili per ogni periferica
DiSEqC – Configura le impostazioni del DiSEqC e dei satelliti verso cui è puntata l’antenna. (Vedi “IMPOSTAZIONE DEL DISEQC”)
AUDIO E VIDEO – Le impostazioni Audio e Video sono organizzate in 3 schede:
Nella scheda PRINCIPALE è possibile settare luminosità, contrasto e saturazione, si può abilitare l’accelerazione DirectDraw e stabilire se usare il controllo volume da scheda satellitare o da scheda audio.
NOTA: Alcuni parametri potrebbero essere bloccati a seconda della scheda satellitare installata.
Nella scheda DIRECTSHOW si possono impostare i filtri video e audio da usare. Inizialmente ProgDVB include solo i filtri Elecard ma se ne possono aggiungere altri (vedi “Come aggiungere altri filtri audio e video”).
La funzione “Modo schermo” imposta il rapporto larghezza/altezza su 4:3 o 16:9 (in questo caso una parte dello schermo potrebbe essere tagliata o risultare deformata).
All’interno della tendina VIDEO RENDER troviamo una lista di modalità grafiche. Inizialmente ProgDVB è impostato su Video Render ma potrebbe essere necessario cambiare modalità per abilitare altre funzioni avanzate. Ad esempio per usare la funzione “CREA SNAPSHOT” abbiamo già visto che bisogna impostare ProgDVB VIDEO RENDER. Lo stesso vale per visualizzare i SOTTOTITOLI. Inoltre in questa modalità si dispone di altre indicazioni grafiche come le barre QUALITY e LEVEL ad ogni cambio canale, le informazioni sul programma e una legenda grafica in caso di registrazione.
I valori BORDI tagliano una parte del video laterale o verticale.
Nella scheda BUFFER TIMESHIFT si può scegliere di impostare il buffer in memoria o su disco. Il Buffer rappresenta la quantità di video che viene memorizzata durante la visualizzazione. Inizialmente ProgDVB assegna 10 Mbyte al buffer (che equivalgono in media a 27 secondi di video MPEG2). Ciò significa che in qualsiasi momento, mentre guardiamo la TV, possiamo rispondere al citofono e ritornare indietro di 27 secondi per rivedere la scena, il gol perso, riascoltare una battuta incompresa, per poi ritornare avanti.
Impostando il buffer “IN MEMORIA” l’operazione sarà più veloce e si eviterà di stressare l’hard disk, ma la “dimensione” sarà limitata a quella della memoria Ram installata nel PC.
Scegliendo invece il buffer “NEL FILE” assegneremo spazio fisso sull’hard disk al Timebuffer, il limite quindi è dettato dallo spazio libero e dalla capienza del nostro disco (sicuramente maggiore della memoria Ram). Nel momento in cui assegniamo la dimensione ProgDVB crea automaticamente un file con estensione .DAT nel percorso specificato, occupando quindi lo spazio su disco.
Il file .DAT in realtà è un file Mpeg2 che può essere visualizzato con un qualsiasi lettore multimediale. Questo vuol dire che, senza aver registrato il programma, possiamo rivedere le ultime scene anche dopo aver chiuso ProgDVB riaprendo il file .Dat (per la verità non senza problemi…)
NOTA: Se per caso ritornate alla modalità “in memoria” ricordatevi di eliminare il timeshift.dat per recuperare lo spazio su disco.
IMPOSTAZIONI OSD – In questo pannello si possono regolare i parametri relativi all’OSD (On Screen Display) cioè tutte le indicazioni a video. Si possono selezionare solo le informazioni che ci interessano e la loro durata (in secondi).
Cliccando due volte su ogni singola voce si possono impostare il carattere del testo, la dimensione, il colore, la trasparenza e la posizione.
Vi ricordo che per visualizzare i sottotitoli e le informazioni OSD è necessario selezionare una modalità grafica (RENDERER) che supporti tali caratteristiche.
LISTA DEI MODULI – La finestra mostra i moduli aggiuntivi installati e affianco la loro versione (in genere questi moduli hanno estensione .module e vanno copiati nella cartella ..\ProgDVB\Modules\). Alcuni sono già attivati altri invece devono essere selezionati manualmente. I moduli attivati vengono mostrati nel menù SERVIZI. Può capitare che qualche modulo non funzioni se prima non si disattivano quelli in conflitto.
CONTROLLI – Mostra l’elenco di tutti i comandi di ProgDVB, del relativo tasto veloce e delle funzioni assegnate al mouse e ad un eventuale telecomando. Sono inoltre elencate le voci della linea di comando. Ad esempio scrivendo dal prompt di ms-dos “ ProgDVB /CH:"Viva" /StartRecord:"clip1.pva"” E possibile avviare ProgDVB, aprire automaticamente il canale Viva e iniziare la registrazione verso il file clip1.
LINGUA DI PROGDVB – Come già visto nel paragrafo CONFIGURAZIONE, permette di cambiare la lingua di ProgDVB. Inizialmente vengono installati solo Inglese e Russo, per aggiungere altre lingue dovete scaricare i file .LNG e copiarli nella cartella ..\ProgDVB\
OPZIONI – Mostra un pannello con varie opzioni
Riquadro INTERFACCIA
“Un solo clic per selezionare canale” – Disabilitando questa voce sarà necessario cliccare due volte per avviare la trasmissione di un canale.
“Lista Canale a sinistra” – Se disattivato sposta la lista canali sul lato sinistro
“Disattiva Salva schermo” – Evita che uno Screen Saver possa interrompere la visione di un canale
“Nascondi cursore” – Nella modalità a schermo intero, dopo alcuni secondi, la freccia del mouse scompare. Attivando questa opzione la freccia si sposterà automaticamente nell’angolo in alto a destra.
“Minimizza su Barra Icona” – Minimizzando ProgDVB l’icona si posizionerà all’interno delle icone Tray Bar (quelle piccole affianco all’orologio in basso a destra dello schermo). Disabilitando questa opzione ProgDVB, se ridotto a icona, verrà minimizzato nella barra delle applicazioni.
“Muto su minimizza” – Attivando l’opzione si disattiverà automaticamente l’audio in caso di riduzione ad icona. L’audio verrà ripristinato non appena si Ingrandisce di nuovo la finestra
“Aggiorna canale se si perde il segnale” – Può capitare che il segnale si interrompa, per qualche disfunzione, per un forte colpo di vento sull’antenna. Attivando questa opzione ProgDVB provvederà automaticamente a ripristinare il segnale.
“Usa solo prima CPU” – In alcuni sistemi Multi-Processore potrebbero verificarsi errori con ProgDVB. Attivando questa opzione si forza il programma ad usare solo la prima CPU evitando così il problema
Riquadro ALL’AVVIO
“Apri su ultimo canale visualizzato” – Disabilitando questa voce, al successivo riavvio, si eviterà che la riproduzione riprenda dal canale su cui era sintonizzato ProgDVB alla chiusura.
“Mostra finestra di benvenuto” – Disattivandola non verrà più mostrata la finestra di benvenuto di ProgDVB con la versione.
“Ripristina modo finestra” – Se si disattiva questa voce e si chiude ProgDVB mentre si era nella modalità finestra, al riavvio ProgDVB ripartirà nella modalità finestra e non a schermo intero
Riquadro ALTRO
“Controlla CRC su pacchetti SI” – Abilita il controllo CRC per i pacchetti in arrivo.
“Priorità” – Stabilisce con quale priorità
bisogna effettuare i controlli CRC. Si può scegliere da modalità basse fino a
quella più alta (TEMPO REALE).
“Plugin API” – Permette di scegliere la versione
del plugin API (1.00, 1.02 o Auto).
Si consiglia di lasciare invariate le voci di questo riquadro.
MANUALE DELL’UTENTE IN INTERNET – Apre automaticamente la pagina web www.progdvb.com
HOMEPAGE DI PROGDVB - Apre automaticamente la pagina web www.progdvb.com
A PROPOSITO DI PROGDVB – Mostra le informazioni sulla versione di ProgDVB, della lingua, dei plugins API e del modulo API
2/3
PAG. SEGUENTE >>
indice |
INTRODUZIONE |
INSTALLAZIONE |
CONFIGURAZIONE DI PROGDVB |
FINESTRE, MENU’ E BARRE DEGLI STRUMENTI |
I SERVIZI AGGIUNTIVI |
I PLUG-IN PER PROGDVB |