INSTALLAZIONE

Prima di iniziare con l’installazione, assicuratevi di avere una scheda DVB correttamente installata. E’ consigliabile assegnare alla scheda un IRQ11 o 12 (o comunque non condiviso con altre schede). Inoltre nelle Opzioni di Rete della scheda di rete virtuale (ad esempio B2C2 Broadband Receiver PCI Adapter) assicuratevi che sia configurato il protocollo TCP/IP con IP statico (ad esempio 192.168.238.238).

E’ consigliabile installare sempre gli ultimi driver dei produttori ed inoltre evitare di cambiare il percorso (path) durante l’installazione usando nomi lunghi o con simboli e caratteri non standard.

L’installazione di ProgDVB è piuttosto semplice. In genere il pacchetto di installazione è composto da un unico file eseguibile. E’ possibile scaricare il pacchetto dalla sezione Download

Il pacchetto completo è in genere definito come FULL INSTALL.

(Talvolta può capitare che, per piccole modifiche o correzioni, non venga rilasciato un nuovo pacchetto completo ma solo il file EXE con le relative modifiche. In questo caso basta copiare i file scaricati e incollarli nella cartella dove precedentemente era installato ProgDVB sovrascrivendo i vecchi).

Una volta lanciato il setup potremo scegliere subito la lingua di ProgDVB.

 

 

Durante l’installazione è possibile scegliere solo tra Inglese e Russo.

Vi consiglio la prima opzione, ma non preoccupatevi; ProgDVB è disponibile in tante altre lingue, non ancora incluse nel pacchetto d’installazione, che potranno essere aggiunte in seguito.

Cliccate sul pulsante Next per passare alla finestra successiva

 

 

Dal menù a tendina scegliete il tipo di scheda DVB (oppure Broadcast client per l’installazione su un Client di rete, o Not Start Device per usare il software solo come lettore multimediale). Nella casella Destination Directory inserire il disco e il percorso d’installazione o lasciare quello predefinito C:\ProgDVB. E’ consigliabile lasciare attivate le prime due voci “Register…”

Ciccate sul pulsante Next per passare all’impostazione del Timeshift

 

 

Potete tranquillamente lasciare le impostazioni così come suggerito, poiché sarà possibile modificare la scelta in qualsiasi momento. Per una dettagliata spiegazione delle varie opzioni fare riferimento al paragrafo su “Come impostare il Timeshift”. Cliccate su Next per proseguire.

In questa finestra è possibile scegliere i moduli aggiuntivi da installare.

 

 

Alcuni moduli sono già selezionati per default e sono:

EPG – (Electronic program guide) Per conoscere la programmazione e gli eventi dei canali

Scheduler – Per programmare registrazioni di eventi in base al timer come un normale videoregistratore casalingo

Stream router – Per usare la funzione PIP (Picture in Picture). Una copia di ProgDVB lavora come PIP e un’altra come STREAM ROUTER

 

E’ possibile inoltre selezionare:

Winlirc Client – Permette di usare un telecomando (acquistabile separatamente) per controllare qualsiasi funzione del vostro PC

Broadcast server – Per distribuire il flusso video e audio su altri PC in rete. Solo il computer Server necessita di una scheda installata.

Una volta selezionati i moduli cliccare sul pulsante Next per proseguire

Il processo di estrazione dei file impiegherà alcuni secondi. Al termine dell’installazione verrà visualizzata questa finestra

 

 

Ciccando su OK avvieremo subito il software appena installato. Prima di fare questo però è consigliabile installare subito il file .LNG della propria lingua.

I file .lng sono scaricabili dal sito www.progdvb.com all’interno della sezione LANGUAGE. Al momento le lingue disponibili sono:

 

Arabic

Bulgarian

Chinese

Croatian

Czech

Estonian

German

French

Greek

Hungary Magyar

Italiano

Portuguese

Serbian

Slovak

Spanish(con SS1firmware)

Spanish

Turkish

Polish

Romanian

 

 

E’ sufficiente scaricare il file con estensione .lng e copiarlo nella cartella C:\ProgDVB (o altro se avete modificato il percorso d’installazione)

 

Prima di aprire il programma osserviamo come è strutturato il software:

 

CHANNELS – Contiene le liste dei canali dei vari satelliti
FILTERGRAPHS – Filtri grafici (.xgr)
FILTERS – Filtri video e audio (.ax)
MODULES – Moduli aggiuntivi (.module e .device)
RECORD – Cartella in cui vengono registrati video,audio e foto.
TRANSPONDER – File di testo .ini contenenti i transponder dei satelliti
File di lingua inglese
Graphedit  Directshow Graph Tool
File di lingua italiana
File di avvio di ProgDVB
File delle impostazioni di ProgDVB
File di lingua russa
File di disinstallazione
Impostazioni di disinstallazione

 

indice
INTRODUZIONE
  INSTALLAZIONE
CONFIGURAZIONE DI PROGDVB
FINESTRE, MENU’ E BARRE DEGLI STRUMENTI
I SERVIZI AGGIUNTIVI
I PLUG-IN PER PROGDVB