APPROFONDIMENTI Con Girder si può fare veramente di tutto, sicuramente più di quanto abbiamo visto in questa guida. Adesso sta a voi scoprire le innumerevoli funzioni di questo stupendo programma. Vi ricordo che il sito ufficiale di Girder è http://www.girder.nl/
Di seguito volevo illustrarvi
un altro procedimento per inviare comandi a ProgDVB attraverso Girder ma in modo
indiretto. In poche parole faremo eseguire a Girder un file ".bat" il quale a sua volta
invierà un comando a ProgDVB. Guardate la foto in basso:
Questa è la finestra dei controlli di ProgDVB. Per aprirla scegliete "Controlli" dal menù "Impostazioni" di ProgDVB . Guardiamo il comando che cambia la finestra di ProgDVB in modalità schermo intero; la sintassi corrispondente al comando è "/FullScreen". Adesso per comodità andiamo nella directory principale di ProgDVB (nel mio caso il percorso è "C:\Programmi\ProgDVB") e generiamo una nuova cartella, chiamiamola "Remote ProgDVB". Adesso apriamo il Blocco note di WINDOWS e scriviamo "C:\Programmi\ProgDVB\ProgDVB /FullScreen"
- Dal menù "File"
di Girder scegliere "Save as" e salviamo un nuovo file come
"Test.GML" L'esecuzione di un file BAT apre la finestra del Prompt dei comandi di WINDOWS. Selezionando "Hidden" questa finestra viene resa invisibile! Ora premendo il tasto del telecomando vedrete che la finestra di ProgDVB cambia in modalità Schermo intero mentre una seconda pressione del tasto la ripristina allo stato iniziale. Ma cosa notate? Il tempo che intercorre tra la pressione del tasto e l'esecuzione del comando è di un paio di secondi. I tempi invece si riducono drasticamente con la tecnica che abbiamo applicato prima per lo stesso comando. Se non vi ricordate tornate indietro e leggete il paragrafo PROGDVB IN MODALITA' SCHERMO INTERO. Questa tecnica si può applicare a tutti i comandi visibili nella finestra dei controlli di ProgDVB ma come potete constatare voi stessi non è rapida e nemmeno efficace! EVITATE DI USARLA! Se volete potete scaricare il file Test.zip che contiene quanto esposto in questo paragrafo.
CONCLUSIONI Spero che la guida
sia di vostro gradimento. A tratti potrebbe sembrare poco chiara ed
eccessivamente laboriosa ma.. vi assicuro che alcuni passaggi sono più
facili a farsi che a dirsi. La procedura di configurazione del
telecomando è sicuramente noiosa, non potrebbe essere diversamente
poichè è differente per ogni telecomando e quindi non si può pretendere
di trovare tutto già preconfigurato. Inoltre la scelta della funzione di
un tasto è strettamente personale per cui, l'unica strada da seguire,
per essere completamente soddisfatti, è quella personalizzata! Un affettuoso saluto a tutti e ... alla prossima! ;-)
HARDWARE NECESSARIO
|