INSTALLARE E CONFIGURARE WINLIRC

WinLirc viene distribuito sotto forma di archivio zippato. Dopo averlo scompattato vedrete una cartella denominata "winlirc-0.6.5" - Per comodità vi consiglio di metterla in "C:\PROGRAMMI\". All'interno della cartella troviamo diversi files tra i quali "winlirc.exe". Trasciniamo l'icona di questo file dentro la cartella "Esecuzione Automatica" di WINDOWS. In questo modo il programma viene eseguito automaticamente all'avvio del sistema operativo.  Per trovare la cartella "Esecuzione Automatica": CLICCARE CON IL SECONDO TASTO DEL MOUSE SUL PULSANTE "START" DI WINDOWS e dal menù contestuale scegliere "Apri". Adesso aprite le cartelle fino a trovare "Esecuzione Automatica".

Lanciare WinLirc facendo doppio clic su "winlirc.exe". Alla prima esecuzione il programma risponde con un messaggio di errore perchè non è stato ancora configurato correttamente. Rispondiamo cliccando sul pulsante "OK". A questo punto prima di andare avanti vi consiglio di aprire il Blocco note di WINDOWS e salvare il file vuoto "nometelecomando.cf" in "C:\PROGRAMMI\winlirc-0.6.5". Per "nometelecomando" potete scegliere qualunque nome, ad esempio la marca o il modello del vostro telecomando. L'estensione del file invece deve essere rigorosamente ".cf", in quanto è il formato che WinLirc usa per il file di configurazione. Volendo potete utilizzare il file "sample.cf" che è presente nella cartella  "winlirc-0.6.5" ma ricordatevi che così facendo nelle fasi successive sovrascriverete questo file.

- Selezionare la Porta sulla quale avete collegato l'interfaccia, nell'esempio "COM2"
- Speed su "115200"
- Sense su "Autodetect"
- Receiver type su "DCD device"
- Mettere il segno di spunta su "animax (enable DTR)"
- Quindi cliccare sul pulsante
"BROWSE" e scegliere il file ".cf" che abbiamo creato prima
- Confermare cliccando sul pulsante
"OK"

Premere "Learn" per creare il file di configurazione. Il file che abbiamo scelto in precedenza verrà sovrascritto:

Nel campo "Input" immettere un nome per il proprio telecomando. E' preferibile scrivere il nome utilizzando caratteri minuscoli e senza spazi, quindi premere su "Enter"

 

Il successivo messaggio del programma ci invita ad immettere un margine di errore poichè i codici inviati dal telecomando possono contenere lievi differenze dalla pressione di un tasto a quella successiva. Immettere come parametro 25 (o 30) e premere "ENTER".

In seguito sarà richiesto gap e length del nostro telecomando e siccome non conosciamo questi parametri premiamo nuovamente "ENTER" senza scrivere nulla.

Il programma risponderà:

"Step One: Determine signal gap, signal length, and repeat codes.
[…]
Press a button".

Premiamo un tasto del telecomando

In questa fase il programma cerca di capire se i codici inviati dai vari tasti del nostro telecomando sono somiglianti o diversi l'uno dall'altro. Se in precedenza abbiamo configurato WinLirc correttamente e se la nostra interfaccia animax funziona, il programma può rispondere:

"Error reading signal, please try again" - In questo caso premiamo nuovamente un tasto

Oppure può  rispondere:

 "please wait a second and press it again" - In questo caso aspettiamo circa due secondi e premiamo nuovamente lo stesso tasto (i telecomandi a volte continuano ad inviare codici anche dopo che è stato rilasciato il tasto)

Dopo un pò di pressioni il programma dovrebbe rispondere:

 "Baseline initialized" - Significa che ha determinato gap e length del telecomando. Successivamente ci verrà chiesto di premere altri 10 tasti, eseguiamo l'operazione premendo 10 diversi tasti a scelta.

Questa schermata mostra cosa succede durante la pressione dei vari tasti. In linea di massima non bisogna preoccuparsi se i codici dei tasti non vengono riconosciuti tutti. Tuttavia in alcuni casi si può verificare un incompatibilità tra WinLirc e il telecomando che stiamo usando. Questo dipende essenzialmente dalla scarsa qualità del telecomando e si verifica molto raramente con telecomandi di "marca". Se ciò dovesse verificarsi non vi restano che due possibilità:

1) Scaricate da Internet un file di configurazione già pronto per il vostro telecomando
(per il telecomando Technisat TS35 leggere in fondo alla pagina)

2) Cambiate telecomando!

Per la stragrande maggioranza dei telecomandi il programma dirà così:

"This is a signal-repeating remote with no special repeat code.
Holding down the button can quickly yield many copies of that button's code.
Therefore, 64 samples of each button will be taken"
.

In questo caso per memorizzare un tasto tenerlo premuto fino a quando il programma non dice di smettere.

Per altri telecomandi più rari il programma dirà così:

"This remote has a special repeat code.
The button needs to be pressed and released for each new copy of that
button's code. 8 samples of each button will be taken"
.

In questo secondo caso invece occorre premere e rilasciare ripetutamente il tasto finché non vengono riconosciuti 8 codici simili tra loro.

 

Alla richiesta "Button x name?" (dove x è un numero che avanza progressivamente ogni volta che memorizziamo un nuovo tasto) immettere un nome sensato per il tasto che stiamo memorizzando e premere il pulsante "Enter".

 

Se il telecomando è del primo tipo bisogna tenere premuto il tasto che stiamo memorizzando fino a quando il programma non riconosce 64 immissioni simili tra loro. Se invece il telecomando è del secondo tipo bisogna premere e rilasciare più volte il tasto aspettando circa un secondo tra una pressione e l'altra, fino a quando non vengono riconosciute 8 immissioni simili tra loro.

Si procede in questo modo per memorizzare tutti i tasti, assegnando di volta in volta un nome diverso a ciascuno di essi. Quando abbiamo finito di memorizzare tutti i tasti, alla richiesta "Button x name?"  premere "Enter" senza scrivere nulla nel campo "Input". Il programma risponderà:

Avvisandoci che il file di configurazione per il telecomando è stato generato correttamente, quindi premere sul pulsante "OK".

Il programma successivamente ci mostra un nuovo message box, ricordandoci di analizzare il file di configurazione che abbiamo appena creato per una migliore prestazione.

Adesso ci ritroviamo nella schermata delle configurazioni. Premiamo dunque il pulsante "Analyze"; il programma confronterà i codici dei vari tasti cercando delle somiglianze. In caso di esito positivo ci avviserà con il seguente messaggio: "Analysis Successful", altrimenti ci avviserà del contrario e il telecomando funzionerà in modalità "RAW". Ciò è relativamente importante al fine di un corretto funzionamento. Adesso confermiamo premendo sul tasto "OK"

Questa è l'interfaccia principale del programma. Premere il pulsante "Hide Window"; WinLirc verrà minimizzato in background e nella traybar di WINDOWS vedrete un icona tonda di colore grigio (questo è il colore che l'icona deve assumere se tutto è avvenuto correttamente).

Adesso il telecomando è pronto all'uso! Notate come alla pressione dei tasti l'icona di WinLirc diventa di colore verde!.

Questi sono i colori che può assumere l'icona di WinLirc in circostanze specifiche:

- Giallo se il programma è in fase di inizializzazione (controlla se il dispositivo è collegato)
-
Rosso se il programma fallisce l'inizializzazione (dispositivo scollegato, file di configurazione mancante)
-
Grigio è il colore che assume l'icona normalmente
-
Verde quando alla pressione di un tasto viene riconosciuto un codice tra quelli memorizzati
-
Blu quando inviamo un codice con WinLirc; il programma oltre a ricevere può anche inviare codici ma non sarà mai il nostro caso dal momento che la nostra interfaccia ci consente solamente di ricevere.

 

 

USARE UN FILE DI CONFIGURAZIONE  "GIA' PRONTO" PER IL TELECOMANDO

Come accennavo prima, può succedere che WinLirc sia incompatibile con un determinato telecomando e viceversa. In questo caso provate ad usare un file di configurazione già pronto. Da QUI potete scaricare un archivio compresso che contiene una grande quantità di files di configurazione per diverse marche e modelli di telecomandi. Per scompattare l'archivio avete bisogno di un programma che supporta il formato ".tar" (es: WinRAR scaricabile dal sito http://www.winrar.it/). Se trovate un file di configurazione adatto, caricatelo in WinLirc premendo il pulsante "Browse". In questo modo potete passare direttamente ad analizzare il file premendo il pulsante "Analyze", infine cliccate su "OK". Se il file è compatibile con il vostro telecomando, alla pressione dei tasti, l'icona di WinLirc diventerà verde.

 

AVVERTENZE PER IL TELECOMANDO TECHNISAT TS35

Su diversi siti internet è possibile acquistare il telecomando originale della Technisat (mod. TS35) in abbinamento all'interfaccia animax ( io ne possiedo uno identico). Purtroppo questo telecomando sembra essere incompatibile con WinLirc; in fase di memorizzazione molti tasti non vengono riconosciuti. Mi sono anche chiesto se in qualche modo poteva essere un problema di WINDOWS XP o di qualche componente HARDWARE del mio computer ma in un forum tedesco ho visto che altre persone erano nelle mie stesse condizioni. Purtroppo l'archivio di file già pronti non contiene il file di configurazione specifico per questo telecomando.
Grazie al lavoro di SELVAGGIO oggi funzionano tutti i 33 tasti del telecomando. Il file di configurazione per il telecomando TECHNISAT TS35
è scaricabile gratuitamente dal suo sito - http://selvaggio87.altervista.org

 

HARDWARE NECESSARIO
INSTALLARE E CONFIGURARE WINLIRC

UNO SGUARDO A PROGDVB
INSTALLARE E CONFIGURARE GIRDER PER PROGDVB