SCANSIONE DEI CANALI

Una volta impostato correttamente il DiseqC è possibile effettuare la scansione dei canali. La finestra bianca, sul lato sinistro, infatti dovrebbe contenere le liste canali ma per il momento è ancora vuota. E’ possibile importare anche liste canali nel formato *.dvb provenienti, ad esempio, da decoder casalinghi tramite la funzione LISTA CANALI / IMPORTA LISTA CANALI DA FILE *.DVB

 

 

Vi consiglio tuttavia di effettuare la scansione poiché le frequenze potrebbero essere cambiate o impostate diversamente da quelle del decoder.

Per avviare la scansione aprite il menù LISTA CANALI e poi RICERCA DEI CANALI. Nel sottomenù verranno mostrati tutti i satelliti impostati precedentemente nel pannello DiseqC. Selezionare uno dei satelliti per avviare la ricerca.

 

 

Non vi resta che attendere la scansione completa di tutti i transponder. La ricerca può durare diversi minuti in relazione al tipo di satellite (e quindi ai transponder contenuti in esso), alla velocità del computer, all’impianto, e alla posizione geografica. Infatti osservando la figura è possibile notare il nome del satellite, l’attuale frequenza in esame,livello e qualità del segnale.

 

 

 

 

Queste ultime 2 voci non sono fisse, ma varieranno man mano che si cambia transponder, quindi non preoccupatevi se vedete la barra oscillare tra alti e bassi. Può capitare addirittura che il segnale si fermi a zero per alcuni secondi. Se non avete chiuso l’icona Server4PC potete anche notare che, per qualche secondo, da verde passerà a rossa (Nessun segnale).

Come ho già detto, questo dipende anche dalla posizione geografica. Quello che abbiamo definito “satellite” infatti è composto da una “flotta” di satelliti (non a caso Hotbird 1-5, Astra 1B, 1C…). Sfortunatamente, se si punta l’antenna verso uno di questi, quindi a 13°E o 19.2°E, e si è in grado di ricevere anche un buon segnale, non è detto che si potranno visualizzare tutti i canali. Il caso più frequente è quello degli abitanti del sud Italia che non riescono a visualizzare ad esempio Premiere Sport, questo perché viene trasmesso tramite Astra 1F. Infatti, se visitiamo il sito web di Ses-Astra, all’interno della sezione FootPrint vi sono una serie di immagini che mostrano su un mappamondo, in maniera chiara, quali sono le zone “illuminate” dal segnale satellitare. Analizzando il Footprint di Astra 1F

 

 

e’ facile intuire che al Sud, anche con un antenna di diametro maggiore, non c’è nessuna speranza di captare il segnale. Gli abitanti del Sud devono rassegnarsi a ricevere un numero di canali inferiore. D’altronde la scelta di Ses-Astra è comprensibile se ci si chiede, dovendo installare un satellite a 36.000 km dalla terra, chi sarebbe così stupido da puntarlo su una zona che “illuminerebbe” per gran parte il mare? Ecco spiegato perché la maggior parte dei footprint mostrano delle “macchie” che tendono a coprire l’Europa centrale piuttosto che la zona mediterranea.

Al termine della scansione un pannello vi mostrerà tutti i canali trovati.

 

 

Ovviamente saranno tutti in NUOVO, mentre l’altra scheda PERSO sarà vuota. E’ consigliabile effettuare spesso la scansione a causa dei continui cambiamenti di frequenze e pid,  e di canali aggiunti o modificati. Nelle scansioni successive la scheda PERSO vi mostrerà i canali persi che è possibile rimuovere dalla lista. E’ consigliabile non eliminare i canali, a meno che no si è sicuri della loro chiusura, perché potrebbero essere solo momentaneamente disattivi o inaccessibili.

Confermando con OK verrà aggiunta una nuova scheda relativa al satellite esaminato in cui sono elencati i canali appena trovati, ordinati per tipo di provider. Cliccando due volte sul provider verranno visualizzati i relativi canali.

 

 

Ripetiamo la procedura di scansione (LISTA CANALI/RICERCA DEI CANALI) anche per gli altri satelliti configurati.

Cliccando sul nome del canale dovreste già essere in grado di visualizzare la TV. Affianco al nome del canale un’icona colorata identifica il tipo di canale. Aprite il menù LISTA DEI CANALI e cliccate su STATISTICA GLOBALE

 

 

Oltre ad avere informazioni sul numero di canali la finestra ci aiuta a capire il significato delle varie icone (le icone potrebbero essere leggermente diverse a seconda della versione di ProgDVB installata).

2/2
<< PAG. PRECEDENTE

 

indice
INTRODUZIONE
  INSTALLAZIONE
CONFIGURAZIONE DI PROGDVB
FINESTRE, MENU’ E BARRE DEGLI STRUMENTI
I SERVIZI AGGIUNTIVI
I PLUG-IN PER PROGDVB