Installazione e prove

Una volta aperta la confezione si intuisce senza indugio come effettuare i collegamenti. I due alimentatori da 9V infatti sono identici, e i 2 cavi Scart sono distinti da due colori, Verde per la trasmissione e Viola per la ricezione, per cui è impossibile sbagliare.
Per evitare comunque di commettere errori è sempre meglio leggere attentamente le istruzioni. Purtroppo nella confezione inviataci era contenute soltanto le istruzioni in lingua tedesca. Senza perderci d'animo abbiamo visitato il sito www.technisat.com e come immaginavamo all'interno della scheda del prodotto è possibile scaricare il manuale in formato PDF (in lingua inglese).

Entrambi i cavi forniti in dotazione terminano con una presa SCART, per cui, il collegamento al PC deve essere effettuato attraverso un apposito adattatore RCA>SCART. Non avendone uno sottomano, abbiamo iniziato la nostra prova collegando:
- nella camera da letto un lettore DVD al
Trasmettitore. Oltre a collegare il cavo direttamente alla presa scart sul retro del lettore abbiamo anche posizionato il sensore IR in posizione tale da poter inviare il segnale del telecomando sul fronte del lettore stesso.
- in cucina, al lato opposto della casa, il
Ricevitore al televisore .


A titolo di riferimento inseriamo la piantina dell'abitazione con le relative misure

All'accensione dei 2 Skyfunk è bastato scegliere la fonte AV2 dal televisore e subito abbiamo visualizzato il DVD dell'altra stanza nessun problema. La qualità dell'immagine è davvero ottima e accorgersi della differenza, rispetto al collegamento diretto, è un impresa anche per chi ha "l'occhio allenato". Anche il telecomando risponde ad ogni pressione dei tasti senza perdere colpi.
Soddisfatti del risultato abbiamo cercato di incrementare la difficoltà. Abbiamo posizionato il trasmettitore sempre nella posizione indicata dalla
T ma ... al piano di sopra!!! Questa volta però invece del DVD Player abbiamo usato una telecamera digitale con uscite A/V. Anche in questa condizione la qualità della trasmissione è restata a un buon livello. In realtà il video sembrava leggermente disturbato e l'audio preoccupava ancora di più poichè il fruscio di sottofondo era piuttosto consistente. E' bastato regolare con precisione la posizione dello SkyFunk e l'antenna (un piccolo filo collegato al MINI DIN) e in pochi secondi l'immagine e l'audio sono ritornati entrambi stabili e puliti.

Il manuale consiglia di dirigere il ricevitore in direzione rettilinea rispetto al trasmettitore. Se non si riesce a migliorare il segnale spostando lo Skyfunk, o l'antenna collegata, si può provare ad usare un altro CHANNEL spostando i relativi switch sul retro (ricordatevi di impostare lo stesso canale anche sull'altro Skyfunk).

La tecnologia radio ha purtroppo dei limiti per cui non è possibile stabilire a priori fino a "dove" il segnale sarà  ricevibile e quale sarà la "qualità finale". In una casa ottocentesca con mura spesse 1,20 mt il segnale potrebbe indebolirsi dopo 2 stanze; se invece siete vicino alla finestra potreste inviare il segnale anche al vicino distante appunto 100mt come riportato nelle caratteristiche tecniche.
Se poi consideriamo che ci sono mura in cemento armato, legno, acciaio, pietra, tufo... ci sono angoli di riflessioni delle onde, assorbimento da parte degli oggetti,.. per non parlare delle interferenze causate da elettrodomestici (il forno a microonde è il killer n°1) si capisce perchè la "distanza massima" è un incognita irrisolvibile e l'unica soluzione è... PROVARE!
E' un pò come le piccole radioline con l'antenna; quando si cerca una stazione è sempre necessario dare una regolata all'antenna per la ricezione ottimale.
Comunque, si può dire che lo SkyFunk3 può coprire egregiamente un abitazione di medie dimensioni e, una volta posizionati i 2 trasmettitori in maniera ottimale non dovrebbero esserci grossi problemi.

Una volta acquistato l'adattatore SCART>RCA abbiamo finalmente avuto modo di testare il sistema con il PC e quindi con la Skystar.

 Ovviamente abbiamo collegato l'audio all'uscita LINEOUT della scheda audio, e il video all'uscita TV della scheda video.
NB: Non tutte le schede video hanno l'uscita TV-OUT. Controllate prima di acquistare Skyfun3 che effettivamente la vostra scheda sia dotata di un uscita video.
Il telecomando invece (un Technisat TS35) è configurato per funzionare con interfaccia Animax su COM1 (per info vedi GUIDA AL TELECOMANDO). Per evitare problemi abbiamo posizionato il modulo IR proprio dietro al PC in modo che il segnale del telecomando possa arrivare agevolmente all'interfaccia.

Il modulo IR è collegato al jack Mini DIN con un cavo di circa 2 mt per cui non dovreste avere problemi di posizionamento in nessun caso.

E' importante abilitare la funzione TV-OUT poichè, in genere, i driver delle schede video la disabilitano per default. Per fare ciò basta aprire, dal PANNELLO DI CONTROLLO, SCHERMO, aprire l'ultima scheda IMPOSTAZIONI e cliccare su AVANZATE. Oltre alle solite schede MONITOR, GESTIONE COLORI, .... ve ne saranno altre specifiche per ogni scheda video. Per questo motivo non è possibile indicare una procedura valida per tutte le schede. Tuttavia non dovreste avere problemi a riconoscere il pannello specifico e in ogni caso, leggete il manuale oppure cercate aiuto sul nostro FORUM.

Terminate le connessioni e attivati i due trasmettitori abbiamo subito visualizzato il desktop del nostro PC. Anche in questo caso lo Skyfunk non ha deluso le nostre aspettative. Si nota un lieve peggioramento della qualità video, ma questo è da attribuire completamente all'uscita TV-OUT. La maggior parte delle schede video, infatti, soprattutto di fascia economica, includono uscite TV di  qualità mediocre. La differenza è alta soprattutto in applicazioni Windows (o anche mostrando il desktop) in cui i testi possono essere addirittura illeggibili; per fortuna le condizioni migliorano quando si visualizzano giochi, filmati e nel nostro caso, canali TV a tutto schermo.

 

Il telecomando


Anche il telecomando Technisat TS35 risponde bene ad ogni pressione. Grazie a Winlirc possiamo cambiare canale, controllare il volume, visualizzare le informazioni sul programma e l'EPG. A questo punto basta solo fare delle prove e scegliere i settaggi migliori.


Bisogna fare una importante distinzione tra due modalità: Finestra e Schermo intero. Alcune schede video infatti supportano entrambe.
- Nella modalità "Finestra" vediamo la stessa schermata sia nel PC che in TV. E' facile quindi passare da una scheda all'altra, sfogliare la lista canali e infine ingrandire a schermo intero una volta scelto il programma.
- Nella modalità "Schermo intero" invece vediamo sul PC la classica finestra TV con tutti i comandi, mentre in TV viene visualizzata soltanto la TV automaticamente ingrandita a tutto schermo. Se questo da un lato può rappresentare un vantaggio bisogna considerare che spostandovi nell'altra camera non sarete più in grado di vedere la lista canali, per cui o assegnate ad ogni canali un numero (e ve li ricordate tutti!) oppure dovrete spostarvi con i tasti P+ e P- e passarvi tutta la lista fino a trovare quello desiderato.

Per fortuna ProgDVB ha già risolto questo intoppo; cambiando in IMPOSTAZIONI/AUDIO E VIDEO/DIRECTSHOW la modalità "ProgDVB VideoRender" verranno visualizzato sulla TV una serie di informazioni (barre colorate del segnale, orario, epg). Premendo il tasto "O" della tastiera apparirà un menù grafico in cui sarà possibile scegliere EPG, TELETEXT e la LISTA CANALI scorrevole a video. Basterà assegnare un tasto del telecomando a questo menù (o se vi interessa potete assegnarlo anche direttamente alla lista canali senza passare per il menù) e il problema è risolto. Vi consiglio di assegnare anche un tasto alla funzione POWEROFF e uno di chiusura e apertura ProgDVB (in caso di problemi) in modo tale da avere il controllo completo del PC da remoto. 

 

1/3
<< PAG. PRECEDENTE

3/3
PAG. SEGUENTE >>