SISTEMI MONO-FEED e DUAL-FEED

Nelle pagine precedenti abbiamo spiegato come puntare l'antenna su un satellite. Abbiamo visto che da Roma volendo puntare verso Hotbird basta dirigere l'antenna verso SUD. Ovviamente per le città a EST di Roma dovremo ruotarla di qualche grado in più verso OVEST, e all'inverso per le città ad OVEST. Per esempio in Sardegna l'Azimuth non sarà 180° ma 179° circa...

 

PROBLEMA: Se vogliamo spostare l'antenna da Hotbird 13°E ad Astra 19,2° .... da che parte.. e di quanto dobbiamo ruotarla?

Se state facendo la sottrazione siete fuori strada...
Un errore comune infatti è pensare che basta calcolare:
19,2°-13°=6,2° quindi ruotare verso EST di 6,2°
Come si può osservare nell'immagine a lato, il discorso sarebbe valido se l'antenna si trovasse al centro della terra. Noi invece siamo a 6451 km dal centro per cui c'è la rotazione è differente. Infatti, se con Progfinder andiamo a verificare, sempre per Roma,  le differenze di Azimuth tra Hotbird 13 e Astra 19,2 il calcolo sarà:
180°-171°=9° quindi ruotare verso EST di 9°

N.B: Il valore ELEVATION è identico per cui basta solo ruotare la parabola senza variare l'inclinazione

Invece di ruotare la parabola manualmente, e quindi perdere tempo ogni volta che si desidera cambiare satellite, si può scegliere di acquistare un sistema motorizzato (se ne trovano anche intorno ai 100€). Il motore, una volta tarato per bene, provvederà da solo a spostare l'antenna entro un determinato angolo di azione.
L'alternativa più frequente, quando non si vuole spendere troppi soldi per un motore e ci si accontenta di ricevere solo 2 o massimo 3 satelliti, e quella dei sistemi DUAL-FEED. In pratica si usa un solo disco che "serve" contemporaneamnte due LNB (in gergo chiamati anche fuochi o illuminatori). Alcune staffe sono già prestampate con le indicazioni e con i fori delle viti obbligati. Altre (come quella in foto) permettono di regolare e traslare il secondo LNB a piacimento.



Doppio LNB.. doppi problemi? assolutamente no! Diciamo che la procedura iniziale è la stessa usata per il sistema a LNB singolo. Una volta centrato il satellite, si fissa l'antenna e si aggiunge la staffa con il secondo LNB. Ovviamente solo la posizione di quest'ultimo varierà e non tutta l'antenna altrimenti perderemo di nuovo il segnale del primo LNB.
Una delle domande frequenti sul FORUM è: "Ma Astra si trova a destra o sinistra di Hotbird?.. e invece Eutelsat W3?"
E' chiaro che una volta memorizzate bene queste immagini ogni dubbio dovrebbe essere sciolto. L'unico problema che rimane è come montare il DUAL-FEED. Analizziamo quindi i vari scenari che si possono configurare, e in particolare prendiamo in esame la coppia di satelliti più nota in Italia:
Hotbird 1-5 (13°E) e Astra 1B-1H,2C (19,2°E)

CASO 1:
HOTBIRD centrato e ASTRA a sinistra
Guardando verso il cielo, da dietro alla parabola, vediamo Hotbird esattamente di fronte a noi. Il satellite Astra lo vediamo (con un telescopio :-) a sinistra di Hotbird. Siccome l'antenna però funziona per riflesso il 2° LNB va montato a destra. L'ingrandimento nel riquadro mostra appunto il raggio rosso di Astra che riflette sul disco e arriva nel 2° LNB

 

CASO 2:
ASTRA centrato e HOTBIRD a sinistra
Guardando verso il cielo, da dietro alla parabola, vediamo Astra esattamente di fronte a noi. Il satellite Hotbird lo vediamo a destra di Astra.
L'ingrandimento nel riquadro mostra appunto il raggio verde di Hotbird che riflette sul disco e arriva nel 2° LNB

 

CASO 3:
HOTBIRD a sinistra e ASTRA a destra entrambi decentrati
Guardando verso il cielo, la nostra parabola è diretta esattamente a metà tra i 2 satelliti. L'ingrandimento nel riquadro mostra i 2 raggi (rosso di Astra e verde di Hotbird) che riflettono sul disco, entrambi inclinati, e arrivano nei relativi LNB.
In genere questo è un caso "forzato" proprio in relazione alla forma della staffa. Prima dell'acquisto, quindi, valutate anche questi parametri.

Probabilmente vi state chiedendo: "Ma alla fine... quali dei 3 casi è il migliore?"
Vi rispondo con un diplomatico "...dipende...".
La regola generale è quella di "favorire il più debole" nel senso che, come è facile intuire, nei casi
1 e 2 il secondo LNB è penalizzato rispetto al primo perchè è in posizione inclinata nei confronti del disco e quindi avrà una ricezione più debole.
Una volta decisi i 2 satelliti da ricevere è auspicabile dare priorità al più debole, e quindi mettere al centro quello con la % di segnale minore. In seguito montare lateralmente l'altro LNB la cui perdita, dovuta all'inclinazione, sarà compensata da un segnale migliore.

 

4/5
<< PAG. PRECEDENTE

 

 

1 - LONGITUDINE, GRADI, EST, OVEST..
2 - FOOTPRINT: ovvero le zone coperte dal segnale
3 - SATELLITI SINGOLI E "FLOTTE" DI SATELLITI

4 - AZIMUT ED ELEVAZIONE

5 - SISTEMI MONO-FEED e DUAL-FEED