AZIMUT ED ELEVAZIONE

Ora che abbiamo capito il meccanismo dei satelliti passiamo al direzionamento dell'antenna. Sia nel caso di antenna fissa che di sistema motorizzato, il disco della parabola dovrà essere montato, per una corretta installazione, su un palo, un tubo, o qualsiasi altro supporto rigido, perfettamente verticale! Prima di stringere le viti , possiamo ruotare l'antenna in senso orizzontale e inclinarla in senso verticale


Questi due movimenti corrispondono proprio alle incognite del nostro problema. Possiamo metterci tranquillamente con il disco tra le mani  e passare le nostre giornate a cercare segnali nel cielo, ma forse è preferibile una soluzione più rapida, anche perchè nel mio caso posso tranquillamente mettermi sul balcone di casa seduto su uno sgabello... lo stesso non vale per quelli che sono costretti a salire sul tetto condominiale sospesi a 20m di altezza... :-)
Un bel pò di tempo si risparmia conoscendo almeno in modo approssimativo la posizione del satellite, può essere d'aiuto osservare eventuali antenne dei vicini (sempre che non vi trovate sperduti nelle montagne... ;-).
Se vogliamo fare le cose per bene però... sarebbe meglio dotarsi dell'attrezzatura essenziale e cioè:
- una bussola (a livello amatoriale potete comprarne una da 4 € sulle bancarelle)
- una livella (oppure un filo a piombo che potete costruirvi voi con qualsiasi cosa...)
- un rilevatore di segnale (quelli che emettono un suono a seconda del segnale captato). Se avete un decoder potrebbe essere più semplice collegarlo direttamente all'antenna (certo se poi dovete portarvi pure la TV a 20m di altezza...)
Una volta sistemato il palo in maniera verticale dobbiamo capire da dove iniziare a cercare il segnale.
La posizione del satellite viene identificata, come abbiamo visto, in base alla longitudine della terra. Potremmo metterci a fare calcoli galileani, ma noi abbiamo scelto una strada breve... Esistono alcuni siti internet che in base alla vostra posizione geografica e al satellite scelto calcono automaticamente i valori necessari. Alcuni mesi fa però sulla rete ha avuto enorme successo il software PROGFINDER (disponibile in DOWNLOAD) che, senza connessione a internet, ci permette in maniera immediata di conoscere i valori che stiamo cercando. Una volta installato e aperto il programma basta selezionare dal primo menù a tendina "STATO:Città" e poi scegliere dal secondo menù il satellite che ci interessa.
Nella caso in figura abbiamo scelto di regolare un'antenna a Roma verso il satellite Hotbird (nel software oltre Roma ci sono anche Napoli e Milano; del resto sarebbe insensato inserire più città poiché la differenza è pochissima). I valori che ci interessano AZIMUTH ed ELEVATION vengono calcolati all'istante.

Il valore AZIMUTH rappresenta l'angolo  che la direzione richiesta forma con il Nord.
Se proviamo a confrontare tre diverse città:

  AZIMUTH ELEVATION
TURCHIA (Istanbul) 203° 39°
ITALIA (Roma) 180° 41°
PORTOGALLO (Lisbona) 147° 39°

si evidenzia la differenza fra i 3 diversi valori


Dovendo quindi puntare l'antenna verso Hotbird:

- da Roma dovremo puntare l'antenna perfettamente a  SUD
- da Istanbul dovremo puntarla a SUD e poi ruotarla di 23° verso OVEST
- da Lisbona dovremo puntarla a SUD e poi ruotarla di 33° verso EST

Il valore ELEVATION rappresenta l'angolo che la direzione richiesta forma con il piano orizzontale.
Proviamo di nuovo a confrontare tre diverse città:

  AZIMUTH ELEVATION
NORVEGIA (Oslo) 178° 22°
ITALIA (Roma) 180° 41°
CONGO (Brazzaville) 332° 84°

si evidenzia la differenza fra i 3 diversi valori

L'immagine seguente mostra con chiarezza la differenza di angolazione in base alla latitudine delle città (ipotizzando ovviamente che il segnale sia ricevibile sia in Norvegia che in Africa)

Ora che abbiamo compreso perfettamente i 2 valori espressi  da Progfinder possiamo divertirci a puntare verso più satelliti. E chiaro che ci sono dei limiti geografici e cioè:
- come già descritto, si possono ricevere solo satelliti la cui impronta (Footprint) copre la nostra zona
- più piccolo sarà il diametro della nostra antenna e più basso sarà il livello di ricezione
- quanto più saranno inclinate le posizioni dei satelliti rispetto alla nostra città più difficile risulterà captare il segnale
- è impossibile ricevere satelliti posizionati al lato opposto della terra (a meno che non potete permettervi uno scudo spaziale :-)
-  in caso di sistemi motorizzati vi sarà un ulteriore limitazione rappresentata dall'angolo massimo di azione del motore.
 

 

3/5
<< PAG. PRECEDENTE

5/5
PAG. SEGUENTE >>

 

 

1 - LONGITUDINE, GRADI, EST, OVEST..
2 - FOOTPRINT: ovvero le zone coperte dal segnale
3 - SATELLITI SINGOLI E "FLOTTE" DI SATELLITI

4 - AZIMUT ED ELEVAZIONE

5 - SISTEMI MONO-FEED e DUAL-FEED