RICERCA CANALI DEI SATELLITI RAGGIUNGIBILI 

Ora utilizziamo la finestra del plugin per spostarci di nuovo sul satellite di Riferimento (selezionandolo dal menù a tendina e cliccando su GoTo x.x°) e passiamo alla ricerca di tutti i canali ricevibili. L’operazione andrà ripetuta per tutti i satelliti che ci risultavano raggiungibili con il comando “Massimo Segnale” del plugin SS2DiseqC12.

Prima di lanciare la Ricerca Canali è fondamentale configurare il DiseqC dal menù Impostazioni. Selezionare “Nessuno” e cliccare su Proprietà.

Si apre un’ulteriore finestra dove andremo a cliccare su “Lista” per aggiungere tutti i satelliti che ci interessano (di solito tutti quelli che abbiamo verificato essere ricevibili).

Con il comando “Aggiungi” inseriremo nella lista le varie posizioni satellitari selezionandole dal menù a tendina e al termine confermeremo con “OK” ritornando così alla finestra di Impostazione LNB nella quale lasceremo le altre opzioni invariate

Fare attenzione che “Alimentazione LNB” sia selezionato, altrimenti non arriverà tensione all’illuminatore. Confermare ancora con “OK” per 2 volte per tornare a ProgDVB.
Abbiamo l’impianto puntato sul satellite di riferimento (Hotbird) quindi per fare la scansione di tutti i Transponders andare sul menù “Lista dei Canali” quindi “Ricerca dei Canali”  e selezionare “Hotbird 1-5” dalla lista (nella quale troverete tutti i satelliti aggiunti poco fa).
Vi ricordo che per ricevere il massimo dei canali è fondamentale aver aggiornato i file .ini presenti nella cartella \ProgDVB\Transponders.
A seconda del numero di Transponders la scansione può essere più o meno lunga, non spaventatevi se per alcune delle frequenze il segnale risulta assente dato che alcune possono essere inattive ed altre relative a feeds di servizio che al momento non risultano utilizzati.
Terminata la scansione si aprirà una finestra con l’elenco di tutti i canali rilevati (televisivi, radiofonici e servizi dati) e ciccando su “OK” verrà creata una Lista canali relativa al satellite appena esaminato nella finestra di Sinistra di ProgDVB.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di leggere la guida a PROGDVB in
TV SATELLITARE

Per effettuare la scansione di tutti gli altri Satelliti aprire nuovamente il plugin SS2DiseqC12, selezionare un altro satellite dal menù a tendina, cliccare su “GoTo x.x°”,  attendere che il motore si sposti, e seguire nuovamente la procedura di Ricerca dei Canali fatta per Hotbird.
Terminata questa laboriosa ma gratificante operazione troveremo una Lista Canali per ogni Posizione Satellitare contenente i relativi canali. Per passare da un satellite all’altro sarà sufficiente selezionare un canale dalla relativa lista e confermare con “SI”  la richiesta pop-up di spostamento del motore. Se vi scoccia la conferma potete disattivarla in CONFIGURAZIONE del plugin SSdiseqC.
Siamo pronti a divertirci andando a curiosare cosa offrono di bello i circa 30 satelliti raggiungibili con questo ottimo motore.
Tra le tante cose interessanti vi ricordo che su alcuni satelliti potete trovare canali italiani FTA (Free to Air) come MTV e LA7, che sono a pagamento su Hotbird perchè compresi nel bouquet di Sky. Inoltre alcune partite del campionato italiano vengono trasmesse in chiaro su altri satelliti, ad esempio su Eutelsat 16°E e Turksat 42°E.

4/6
<< PAG. PRECEDENTE

6/6
PAG. SEGUENTE >>

 

1) INTRODUZIONE - L'IMPIANTO
2) INSTALLAZIONE DEL PALO -  MONTAGGIO MOTORE-PARABOLA
3) PUNTAMENTO SATELLITE - INSTALLAZIONE DEI DRIVER
4) CONFIGURAZIONE DEL PLUGIN SS2DISEQC12 v. 1.7
5) RICERCA CANALI DEI SATELLITI RAGGIUNGIBILI
6) SOLUZIONE DEI PROBLEMI - REGOLAZIONE FINE