CONFIGURAZIONE DI SERVER4PC E DEL DISEQC

Al successivo riavvio una nuova icona, rappresentante un pianeta ed un satellite apparirà nella SYSTEM TRAY (in basso a destra).

Quasi sicuramente sarà di colore rosso e mostrerà il messaggio "Nessun segnale" (l'icona viene anche chiamata "semaforo" poichè cambia colore a seconda del segnale). Questo perchè bisogna prima impostare il satellite o i satelliti verso i quali è puntata l'antenna. Se non sapete dove avete puntato l'antenna chiedete al vostro installatore oppure cercate di capirne qualcosa di più con la GUIDA AL PUNTAMENTO. Se avete un decoder potete risalire al satellite anche controllando i canali su www.lyngsat.com. Ad esempio se riuscite a vedere Mediaset, Rai, Sky sicuramente la vostra antenna è puntata su Hotbird 13°EST
Cliccare con il tasto destro del mouse sul semaforo e poi su SETUP4PC

Nella finestra successiva, cliccando sul menù a tendina, potrete scegliere tra una lista di satelliti predefinita. Selezionare il satellite interessato oppure cliccare su NUOVO per aggiungere un nuovo satellite.

Scelto il satellite cliccare su MODIFICA. Nella finestra successiva lasciare tutti i valori invariati. E' importantissimo invece settare il DiseqC.

Se la vostra antenna (o meglio l'LNB) è collegata tramite cavo direttamente alla scheda impostare il DiseqC su "Nessuno".
Se invece avete più LNB (DualFeed o più) e quindi ricevete più satelliti dovrete selezionare una delle altre impostazioni. I
n genere bisogna fare più di un tentativo per trovare la giusta combinazione.
La maggior parte degli utenti ricevono Hotbird 13°E e Astra 19.2°. Provare quindi a impostare HOTBIRD su "Pos A - Opt B" e premere su OK. Ripetere la stessa procedura per Astra 19.2 impostando però il DiseqC su "Pos B - Opt A"

Potete tralasciare gli altri satelliti che non vi interessano oppure settarli tutti su NESSUNO

N.B: Se avete installato un motore con diseqc 1.2 dovete impostare tutti i satelliti su NESSUNO
Terminati i settaggi del DiseqC possiamo subito verificare la ricezione del segnale selezionando da Server4PC uno dei Servizi dati preconfigurati.

Se l'icona di Server4pc diventa Verde allora possiamo essere soddisfatti del nostro lavoro

In alternativa, invece dei Servizi Dati, possiamo anche inserire manualmente una frequenza nota cliccando su Server4PC, di seguito su SETUP4PC, poi sul pulsante STATO, e infine dal menù a tendina selezionare CONFIGURAZIONE MANUALE.
Potete provare ad esempio ad inserire questi valori per
Hotbird e premere su TUNE

oppure questi valori per Astra

Se il semaforo rimane rosso provare a cambiare le impostazioni del DiseqC.
Se rimane ancora rosso provare a collegare il cavo direttamente dall'antenna alla scheda in modo da escludere eventuali malfunzionamenti del DiseqC. Vi ricordo per l'ennesima volta che ufficialmente la Skystar 2 supporta solo MinidiseqC e DiseqC 1.0
Se il segnale è ancora assente usare un satfinder oppure collegare il cavo a un decoder per verificare che effettivamente l'LNB sia funzionante e l'antenna sia puntata correttamente. Controllare inoltre tutte le connessioni e i connettori. Accertatevi che il cavo non sia tagliato, non presenti curvature e che non ci siano dispersioni dovute alla lunghezza eccessiva.
Molti utenti con LNB monoblocco e DiseqC 2.0 con dual feed hanno riscontrato molti problemi passando da un satellite all'altro, perdite di segnale casuali, impossibilità di passare al secondo satellite. In questi casi si può tentare l'installazione dei driver modificati da MiBi (SSDiseqC patched by MibI) per l'uso del motore, disponibili in DOWNLOAD\MOTORE oppure all'interno del Pitpack in ProgDVB

Termina qui la procedura di INSTALLAZIONE. E' ora possibile installare i software DVB supportati dalla Skystar 2, come ad esempio ProgDVB, DVBViewer, Alt-DVB, DVBDream, Skyview, ecc..
Vi consigliamo di leggere la sezione TV SATELLITARE

 


3/4
<< PAG. PRECEDENTE

 

1) INSTALLAZIONE DEI DRIVER SKYNET.SYS
2) IMPOSTAZIONE DI UN IP STATICO
3) INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE
4) CONFIGURAZIONE DI SERVER4PC E DEL DISEQC