Sincronizzare l'audio e video "via SAT"
Come sincronizzare l'audio "via Radio" con il video "via SAT"


Premessa

Capita spesso di seguire partite di calcio tra squadre italiane su canali esteri. Se siamo fortunati la nostra squadra del cuore verrà trasmessa su TSi1 ad esempio e non avremo problemi perché in Svizzera i commenti sono in italiano! Più di frequente invece saremo costretti ad ascoltare commentatori stranieri che oltre a pronunciare diversamente i nomi  non ci daranno modo di capire quello che succede in campo. La soluzione potrebbe essere abbassare l'audio del canale (quasi tutti i software, compreso ProgDVB sono provvisti di una funzione MUTE) è accendere la radio o il walkman (ovviamente se sappiamo che la partita sarà commentata ad esempio su RadioUNO, RadioDUE..).
Certo la telecronaca è diversa dalla radiocronaca, ma voi che preferite? ... sentirvi dire inutilmente in che zona del campo da gioco si svolge l'azione... oppure tenervi il commentatore tedesco che vi farà sembrare la partita uno sterminio nazista?!? :-)
Ed è proprio qui che nasce il problema. Quelli che già hanno avuto questo lampo di genio si saranno subito accorti che la soluzione non è così semplice. Le onde radio infatti si propagano e arrivano nel nostro impianti Hi-Fi molto più velocemente delle immagini video che devono essere compresse in tempo reale in Mpeg2, spedite a 36.000 Km dalla terra verso il satellite,  per poi ritornare nei nostri decoder.
Ne deriva una situazione che oserei definire "comica" in cui vediamo ad es. Del Piero sistemarsi la palla per una delle sue mitiche punizioni, mentre il commentatore alla radio ci racconta già del portiere che si accinge a lanciare la palla dopo la punizione calciata malissimo... 
Conclusioni? : guardiamo una partita di cui già sappiamo il risultato, con conseguente calo di interesse e di emozioni.

Missione impossibile? Assolutamente no! Partiamo dal presupposto che non possiamo accelerare le immagini (significherebbe guardare nel futuro.. ma io non sono l'ELETTO non so voi.. :-) l'unica soluzione quindi è ritardare l'audio. In genere audio e video sono sfalsati di 5-15 secondi (varia da canale a canale).
Sapremo quindi di un gol con 15 secondi di ritardo rispetto al resto del mondo... ma chi se ne frega ?!?

Strumenti necessari

Per riuscire nell'impresa abbiamo bisogno di:

- una scheda audio full duplex (forse sono tutte così oggi? boh!).
Per verificare se la vostra audio supporta il FULL-DUPLEX aprite in START/PROGRAMMI/ACCESSORI il "REGISTRATORE DI SUONI". Ripetete la procedura e aprite un'altra copia del REGISTRATORE. In una delle due registrate qualcosa col pulsante rosso. Dopo una decina di secondi premete STOP e poi PLAY per ascoltare quello che avete registrato. Mentre l'audio scorre clicchate REC sull'altra copia di REGISTRATORE aperta. Se contemporaneamente riuscite ad ascoltare e registrare siete a posto!
- di una radio che trasmetta la radiocronaca (va bene anche un comune walkman da 5 € ma vi sconsiglio il tipo venduto dai cinesi! Sono troppo fragili rispetto ai bombardamenti radio della CPU col risultato che sentireste grosse interferenze e brusii)
- un cavo con jack stereo maschio-maschio (da collegare al posto delle cuffiette del walkman e nell'ingresso della scheda audio del PC denominato LINE-IN o MIC)
- un software capace di editare l'audio in Real-TIME (cioè senza dover prima registrare un file .Wav).
Nella sezione DOWNLOAD potete scaricare "n-Track STUDIO" un software shareware capace di assolvere bene la funzione che stiamo cercando.

Procedura

Prima di partire è necessario impostare correttamente la scheda audio. Dopo aver collegato walkman e ingresso MIC (o Line-IN) tramite il cavetto M-M accendiamo il walkman e clicchiamo due volte sullo speaker in basso a destra dello schermo per aprire il pannello delle regolazioni audio. Clicchiamo su OPZIONI e poi PROPRIETA' e selezioniamo REGISTRAZIONE. Dovrebbe apparire un pannello come questo di seguito:

Selezioniamo come "ingresso" del nostro flusso audio la voce MICROFONO. A questo punto clicchiamo su OPZIONI e poi PROPRIETA' e selezioniamo RIPRODUZIONE. Se la voce MICROFONO è attivata e le casse sono accese sentiremo proprio la frequenza radio che abbiamo selezionato. Ma a noi non interessa sentire quella "reale" per cui clicchiamo su DISATTIVA sotto la voce MICROFONO

La finestra dovrebbe apparire come riportato sopra (ora però non sentiamo più l'audio)

Una volta scaricato e installato il software "n-Track STUDIO" Lanciarlo. La schermata iniziale si presenterà così:

Clicchiamo sul pulsante "Ricordami più tardi". Poi premiamo contemporaneamente i tasti CTRL+P per aprire il pannello delle impostazioni

e premiamo il pulsante "BUFFERING"

I valori che evidenziati in giallo sono quelli che cambiano il ritardo dell'uscita AUDIO.

Cambiando i due valori infatti cambierà il ritardo. Ruotando la manopola con il mouse si può variare il ritardo da un minimo di 0.012 secondi a un massimo di 1.858 secondi. In genere ne servono molti di più, per questo motivo è necessario inserire i due valori tramite la tastiera. Variando ad esempio il "Num.buffer:" da 4 a 10 i secondi diventano già 4.644!   Non c'è una regola precisa per stabilire quale siano i valori esatti ma in un paio di tentativi si riuscirà ad ottenere la giusta sincronizzazione tra VIDEO via Satellite e AUDIO via RADIO!

Se volete potete inviarmi i parametri che avete usato così cerchiamo di stilare una tabella con i tempi (diversi per ogni canale!)

Una volta impostati i 2 parametri confermiamo con OK e CHIUDI.

Se ora clicchiamo sul pulsante "LIVE" non sentiremo niente per 4.644 secondi ( la scheda audio però sta immagazzinando i dati). Dopo 4.644 secondi ascolteremo la radio "ritardata"

Non ci resta che aprire ProgDVB selezionare il canale che trasmette la partita e per evitare di sentire i commenti stranieri accavallati alla nostra radiocronaca abbassiamo il volume del nostro ProgDVB o direttamente premiamo il tasto MUTE.  Se le immagini non coincidono con il video ovviamente andremo a modificare i due parametri di N-Track come precedentemente mostrato.
N.B.: Non abbassare il volume dal pannello di controllo altrimenti non ascolterai nemmeno la radio.
Se il vostro computer è lento vi consiglio di chiudere, all'interno di N-Track, le finestre con le barre colorate.

Buona partita!