da Doraemon » gio apr 15, 2010 10:20 am
Ciao a tutti, sto provando a editare alcuni file acquisiti da Sky HD. Premetto che riesco tranquillamente a visualizzarli con KMPlayer utilizzando i codec della Cyberlink, con una occupazione della CPU di circa 10/20%. Ho provato altri codec (Core AVC, MainConcept ecc..), ma la maggior parte mi fa "schizzare" la CPU fino al 50/90% producendo scatti nella visualizzazione. Il mio problema è che non riesco a trovare un software che mi permetta di tagliare, editare ecc... i video senza che la CPU sia quasi totalmente impegnata e, conseguentemente, il PC piantato. Probabilmente ciò è dovuto anche al mio PC che non è proprio di ultima generazione (AMD Athlon X2 4200+, 2 GB Ram, NVidia 8600GT, windows XP SP3) ma il fatto che con alcuni codec, la cpu stia sotto il 20% mi lascia ben sperare. Ho provato di tutto: Alive HD Video Converter, AVS Video Converter, 4 videosoft, Need4 Video Converter, Pavtube, Adobe Premiere Elements, Nero Move It, Sony Vegas 9, Corel Video Studio 12, TMPGEnc Xpress 4 e Power Directory (che dovrebbe utilizzare i codec proprietari). Quest'ultimo, sebbene la CPU stia sopra il 50% (ovviamente parlo in fase di editing e non di codifica) è più fluido ma non mi soddisfa per niente in fase di esportazione del file in quanto non permette di utilizzare il codec Xvid ma solo il Divx, del quale, comunque, i settaggi sono bloccati. In nessun software sono riuscito a trovare un'impostazione che mi permettesse di cambiare i codec di visualizzazione così da alleggerire il carico sulla CPU. Provando a convertire in avi con xvid, ridimensionando a 720x576 poi, noto che i tempi di codifica sono eccessivi (impiega da 2 a 3 volte il tempo del filmato). Vorrei sapere se tali tempi sono normali, considerato l'hardware. Sarebbe ben accetto un riscontro da qualcuno che fa editing con tli file, ciao