evidentemente segui poco i forum sul tema.
E' successo che il provider del canguro ha deciso di mettere fine ai "giochi" e quindi ha messo in atto una serie di contromisure per impedire che le smartcard di loro proprietà vengano utilizzate in modo non previsto dal loro contratto, ma soprattutto hanno deciso di contrastare in modo duro il fenomeno ben noto come "cardsharing" e cioè condivisione della card.
Sono ormai passati 2 giorni dalla comparsa delle prime anomalie. Prima alcuni canali HD hanno cominciato a dare problemi.. poi 2 giorni di "singhiozzo" e ora la situazione è abbastanza grave. Sono visibili pochi canali.
A chi è indirizzato il contrattacco? e chi saranno i più colpiti dalla nuova contromisura?
Come già detto.. in primis per fermare il
cardsharing. Sono ormai anni che gruppi di utenti organizzati, usando appositi decoder programmati ad hoc sfruttavano una sola tessera per visualizzare i canali a pagamento su varie postazioni connesse a internet e che quindi si appoggiavano a un unico server.
1) I primi in classifica.. li definirei i peggiori.. sono quelli che esclusivamente a scopo di lucro sottoscrivevano un abbonamento per poi rivendere le quote e guadagnarci. Ad esempio faccio un abbonamento FULL.. e spendo 700€ l'anno, trovo 10 acquirenti e mi faccio dare 100€ l'anno.. mi ripago l'abbonamento il decoder e mi metto pure qualcosa in tasca.
2) in seconda posizione metterei un semplice gruppo di amici.. che per motivi economici non potendo sottoscrivere un costoso abbonamento.. decide di "associarsi" e qundi ottenere un abbonamento completo dividendone le spese
3) in terza posizione metterei quelli che invece.. hanno un abbonamento.. ma vogliono vedere contemporaneamente in più stanze. Esiste il MYSKY ma questo prevede troppe limitazioni per alcuni per cui.. buona era la possibilità di acquistare vari decoder per condivider il proprio abbonamento (cosa però non prevista dal contratto Sky!)
Discorso a parte invece per quelli che semplicemente non vogliono usare il tanto odiato decoder di Sky.. troppo limitato.. impossibilità di portare le registrazioni sul PC... scarsa qualità.. lista canali non personalizzabile.
Acquistando altri decoder e modificandoli con firmware appositi era possibile leggere la card originale. Definirli "pirati" però.. mi sembra troppo offensivo. Li chiamerei "utenti esigenti"
Lo stesso valeva per le CAM tipo Diablo.. T-rex... Matrix che programmate permettevano di leggere le card di Sky e quindi inserire la card in un qualsiasi decoder COMMON INTERFACE.
A questi aggiungerei quelli che per lo stesso motivo acquistavano un lettore smartmouse per godersi il proprio abbonamento su PC. Anche in questo caso si usavano software non ufficiali (e di discutibile legalità).
Parliamo di utenti che PAGAVANO IL LORO ABBONAMENTO E CREDEVANO DI AVERE IL SACROSANTO DIRITTO DI VISUALIZZARE I CANALI COME E DOVE VOLEVANO (in realtà la sezione "Fruizione del servizio" inclusa nel contratto è abbastanza chiara in merito.. e se si accetta il contratto poi c'è poco da piagnucolare..
)
Per leggere la card di Sky, al di fuori del decoder offerto da loro stessi, c'erano vari modi e varie strade.
Questo fino a l'altro ieri, fin quando qualcosa è scattato... e tutti si sono ritrovati nella condizione di non poter più visualizzare i canali, o visualizzarne in parte.
Non oso immaginare in quale fossa si sono trovati i volponi che hanno preso soldi promettendo luce per tutto l'hanno.. e ora si trovano spalle al muro
Non oso nemmeno pensare agli utenti che hanno acquistato DM8000 da 999 euro e simili, hanno sbucato mezza casa per il cablaggio.. e ora si ritrovano con un quasi soprammobile..
Cosa accadrà? Difficile stabilirlo ora. Non sappiamo se si tratta di prove.. se è un vero è proprio attacco.. o se è una situazione temporanea.
Certo.. se a livello hardware non cambia nulla, non è escluso che ben presta usciranno nuovi emulatori che leggeranno il nuovo sistema (corsi e ricorsi storici).
Per ora restiamo a guardare.. e speriamo che si risolva in positivo