da maghis » dom ago 30, 2009 5:03 pm
Ho fatto qualche prova.
Innanzitutto ho reinstallato la vecchia e gloriosa Skystar2, ma il motore non funge più neanche con quella: ovviamente i canali si vedono, ma anche il mitico plugin di MiBi per il motore non ha effetto.
Motore rotto? NoNoNoNoNoNo!
Ho provato con il mio Goldbox Philips: questo decoder è installato nella stessa stanza del PC, ma ad una presa Sat diversa (il cavo che arriva dall'antenna viene mandato a due prese diverse attraverso un banale sdoppiatore passivo di segnale). Il dec è compatibile con Diseqc 1.2 e... funziona! Riesce perfettamente a pilotare il motore.
Ho fatto un po' di prove, utilizzando il dec come una sorta di Satfinder (impostando opportunamente i parametri dei transponder nelle opzioni) e sono riuscito a puntare diversi satelliti, ad est e ad ovest, senza problemi.
Contemporaneamente verificavo con il PC sintonizzando i canali su ProgDVB e i transponder con FastSatfinder.
Ora resta da capire perchè due schede sat diverse (con driver diversi e riconosciute dal sistema addirittura come tipi di perifiche differenti) sullo stesso PC non "hanno la forza" di pilotare il motore. Visione canali ok anche con un buon livello di segnale: i transponders più forti su ProgDVB sono al 70-80%, allineati coi livelli rilevati dal FastSatfinder.
Servono altre prove: innanzitutto proverò ad usare il dec nella presa sat del PC e viceversa. Se dovesse servire mi attrezzerò per portare il PC il più possibile vicino all'antenna. Magari anche un'occhiatina alle tensioni d'uscita dal cavo che pilota il motore potrebbe essere utile.
Nel frattempo però m'è venuta in mente un'altra cosa: ho cambiato la scheda madre contemporaneamente alla Skystar HD2. Ho sempre pensato che i problemi dipendessero da quest'ultima... ma se fosse la scheda madre?
Ho sostituito una ASUS P5PE-VM con una P5Q-EM, una scheda comunque non recentissima e quindi collaudata da molti utenti.
Potrebbero esserci delle incompatibilità, magari una nuova gestione del bus PCI che crea problemi, magari di alimentazione?
Aspetto sempre vostre idee o suggerimenti
Grazie
SkyStar HD2 - 2a versione, motore SM3D12, parabola Telesystem 80 cm, LNB Invacom SNH-031 singolo.