Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SS2 in rete

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda teeodor » dom mag 06, 2007 12:08 pm

E non si potra inviare i dati provenienti dalla rete sulla porta dove è in ascolto winlirc?
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda P13r0 » dom mag 06, 2007 5:59 pm

Il mio post precedente si riferiva a questo discorso:

basterebbe aggiungere una piccola interfaccia che manda i comandi sulla porta seriale tanto per dare la doppia possibilità di portarsi o no il telecomando..

Per funzionare in locale (quando cioè sei col telecomando davanti al server), winlirc dovrà ascoltare su una porta fisica (la com del server cui è connessa l'i/f ir). Per funzionare in remoto (quando cioè sei col telecomando davanti al client), winlirc dovrà ascoltare su una porta virtuale (quella su cui viene ricevuto il segnale captato dall'i/f ir installata sul client).
Non credo che winlirc possa fare le due cose contemporaneamente. Ovvero, suppongo che winlirc ascolti su una sola porta. O l'una, o l'altra.
Chiaro che basterebbe avere due profili diversi per winlirc, da selezionare a seconda che si voglia utilizzare il telecomando sul server o sul client; ma la selezione... bisognerà pur farla. Voglio dire che se sei sul client, e hai dimenticato che sul server è attivo winlirc in modalità locale, il telecomando usato sul client non funzionerà; ti toccerà tornare disotto a far partire winlirc in modalità remota.
Insomma: come sempre... bisogna fare delle scelte :D

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Gioxy » dom mag 06, 2007 8:34 pm

Allora, rispetto al prog consigliato da P13r0, HW_VSP, ho provato a mettere in piedi un test, ma purtroppo pare ci sia una difficoltà che se confermata vanifica tutto: da quel che ho capito pare che non sia in grado di prendere l'input da una seriale HW...
Sono cioè riuscito solo a creare (e a remotizzare) delle porte seriali virtuali, ma non quelle "reali"...
Peccato perché invece non c'è stato nessun problema ad agganciare WinLIRC al HW_VSP locale e questo al HW_VSP in remoto... cioè con WinLIRC arrivo fino all'altro PC, ma purtroppo arrivo solo fino alla porta virtuale e non a quella fisica...

Quindi o qualcuno ha qualche bel tip&trick o bisognerà cambiare programma...
(MS BackOffice Small Business Server aveva la remotizzazione delle porte seriali del server integrata, ma mi sa che funziona solo con quel SO...)
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda Gioxy » dom mag 06, 2007 11:07 pm

Beh, il tip me lo sono trovato da solo, si chiama PiraCOM (link) e serve proprio a connettere da remoto una porta seriale hw...

Purtroppo il tutto comunque non funziona perché Piracom non è in grado di attivare i 10V sul piedino RTS (normalmente ci sono -10V), fondamentali per alimentare i ricevitori IR Animax: senz'acqua la papera non galleggia!

Insomma per questa strada nulla di fatto...

Io cmq continuo a consigliare l'uso di DVBViewer per l'utilizzo di una scheda DVB in rete (e non solo): è veramente troppo comodo da remoto e ha già tutte le cose di cui stiamo discutendo (e tante altre ancora), vale assolutamente i 15€ dell'acquisto...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda teeodor » lun mag 07, 2007 10:40 am

Secondo me non arriva alla porta fisica perchè winlirc è in ascolto quindi la occupa..
Per dvbviewer non hai tutti i torti però ogni utente è affezzionato al suo programma e vien difficile cambiare..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda P13r0 » lun mag 07, 2007 1:00 pm

Purtroppo il tutto comunque non funziona perché Piracom non è in grado di attivare i 10V sul piedino RTS (normalmente ci sono -10V), fondamentali per alimentare i ricevitori IR Animax: senz'acqua la papera non galleggia!

Beh... se il problema fosse solo quello, la soluzione sarebbe abbastanza semplice ;)

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Gioxy » lun mag 07, 2007 1:14 pm

Con PiraCOM la porta fisica viene raggiunta, è fatto apposta, ma ovviamente *non* avevo attivato WinLIRC su quella porta... perché poi scusa, che utilità potrebbe avere (sempre che ci si riesca) comandare sia il WinLIRC del server che quello del client da un'unico PC? :shock: Da quel che avevo capito a te serviva cambiare canale sul server telecomandando dal client... o sbaglio???

Cmq il punto è che l'operazione che fa WinLIRC per attivare l'alimentazione del ricevitore IR (settare l'RTS a voltaggio positivo) pare non sia un'operazione "normale" e perciò probabilmente PiraCOM non la prevede o non riesce a recepirla da HW_VSP...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda teeodor » lun mag 07, 2007 3:53 pm

Comandare winlirc del client non lo facevo fare al pyracom ma al web server,in modo che pyracom lo leggesse e lo inviasse..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda P13r0 » lun mag 07, 2007 7:28 pm

...Quando dicevo
NON dico che possa effettivamente funzionare

intendevo proprio questo: non di rado i criteri h/w di una porta rs232 remotizzata via tcp-ip non vengono correttamente gestiti... e se quei criteri sono rilevanti per il funzionamento della faccenda, c'è poco da fare; la faccenda non funzionerà. Pensate ad un ludipipo... ;)
Tuttavia, nello specifico ritengo abbastanza probabile che l'handshake tra il ricevitore ir e winlirc non sia granchè significativo, e che la trasmissione avvenga secondo modalità "canoniche" (pin 2/3/5); se così effettivamente fosse, a mio avviso nulla vieterebbe di realizzare un adattatore che connetta sensatamente i criteri significativi, consentendo -verosimilmente- il funzionamento del tutto. Ovvero:

- per alimentare l'i/f ir, anzichè usare il rts si potrebbe usare il dtr;
- nella peggiore delle ipotesi (dtr basso pure lui, e/o corrente fornita insufficiente ad alimentare l'i/f ir), nulla vieterebbe di ricorrere ad un alimentatore esterno ;)

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda teeodor » lun mag 07, 2007 7:54 pm

Ma se facciamo un semplice webserver?
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » lun mag 07, 2007 8:23 pm

@P13r0
Sono pienamente d'accordo con le tue considerazioni...

Però il ricevitore IR normalmente usato con WinLIRC (detto Animax) non usa i classici 2-3-5, bensì, come riportato qui in fondo, l'1 (DCD) per il segnale, il 7 (RTS) per l'alimentazione e il 5 (GND) per la massa, tutto qui... il perché ovviamente non chiederlo a me :wink:

In ogni caso l'aggancio tra i vari programmi, da WinLIRC a PiraCOM funziona perfettamente, nel senso che da Piracom si vede benissimo quando WinLIRC aggancia la seriale del PC remoto e anche WinLIRC non fa una piega quando gli dò da gestire la porta remota; come controprova, se qualcosa non è allineato (ad es. spengo PiraCOM sul PC remoto) WinLIRC va in errore perché dice di non trovare la seriale...

...ma in ogni caso non posso dire di averle tentate tutte tutte: tanti settaggi non li ho approfonditi... per es. *pare* ci sia la maniera di settare da HW_VSP le singole porte (anche se avrebbe dovuto farlo WinLIRC), ma non ho tutto questo tempo per studiare, sperimentare e far funzionare soluzioni che, daltronde, a me interessano solo a scopo accademico...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda P13r0 » lun mag 07, 2007 10:23 pm

Eggià... usa il dcd anxichè l'rxd. Speravo che così non fosse.
Peccato, temo proprio che questo tagli la testa al toro :(

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda teeodor » mar mag 08, 2007 10:47 am

Ma perchè non usare 2 winlirc sullo stesso pc?
Uno che resta in ascolto sulla seriale e uno che resta in ascolto su una porta virtuale che arriva dalla rete..
Oppure modificare winlirc in maniera che posso rimanere in ascolto su 2 porte separate..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar mag 08, 2007 11:13 am

Ma perchè non usare 2 winlirc sullo stesso pc?

...prima di tutto perché, anche nell'eventualità che ci si riuscisse, AFAIK non c'è nessun prog che può essere comandato da 2 WinLIRC contemporaneamente...

modificare winlirc in maniera che posso rimanere in ascolto su 2 porte separate..

...la vedo davvero moooolto dura... gli autori di WinLIRC è da vari anni che sanno dei problemi del "learn" e non ci mettono mano, figurati se vorranno mai creare nuove funzioni che rigurdano porte che ormai sono praticamente estinte (le porte seriali)...

Ma poi, ripeto, tutto ciò per farne che?
Fare la battaglia con 2 telecomandi??? :shock:
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda teeodor » mar mag 08, 2007 4:15 pm

No,appunto il mio scopo e la mia necessità,che penso sia quella di tutti quelli che utilizzano il lan streaming,è quella di poter cambiare canale dalla postazione remota..
La cosa più comoda dal mio punto di vista è un programmino o una pagina web con 10 numeri (tanto per iniziare) che mi permetta di cambiare canale..
Winlirc è saltato nel discorso perchè ho pensato "se riuscissimo a mandare il segnale che arriva da remoto sulla porta che winlirc sta ascoltando abbiamo già fatto tutto"..
Poi una volta fatto la base si può parlare di funzioni avanzate..
Per esempio da remoto quando premo un pulsante mi si apre il player sul server e mi mette winlirc in ascolto sulla porta di rete..
Alla fine schiaccio un pulsante che chiude il player e mi rimette winlirc a posto..
Esiste anche girder per fare funzioni più avanzate..
Questo è il mio pensiero,sinceramente fatto come si deve e con un po di impegno diventerebbe una cosa molto utile e molto usata,e ciò mi piace..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

PrecedenteProssimo

Torna a Installazione e configurazione