Evidentemente mi sono espresso male, ma l'avevo immaginato come un telecomando veramente "virtuale", cioè niente infrarosso, ma semplicemente una finestra popup su cui cliccare col mouse i pulsanti virtuali per controllare da remoto le varie funzioni del programma che risiede sul server...
Partivo cioè da quello di DVBViewer di cui ti ho parlato: una pagina web con i pulsanti del telecomando Technisat con cui cambiare canale, regolare il volume, attivare il PiP, far partire la registrazione ecc...
Ma invece di farlo via Web/Browser pensavo ad un'applicazione stand-alone che sfruttasse la via di comunicazione utilizzata da WinLIRC per comunicare col programma DVB: quella che chiamo la "porta WinLIRC" quindi non è la seriale ma una porta IP (la 8765) che il programma DVB apre per ricevere i comandi di WinLIRC...
Forse tu intendevi un WebServer che trasmettesse anche il flusso video: DVBViewer ha anche questo, ma visto che (almeno finorora) non esiste un decodificatore MPEG2 utilizzabile direttamente dai browser, per farlo digerire ai plugin multimediali del browser c'è bisogno di ricodificare il flusso video, il che comporta perdita di qualità, uso intensivo della CPU sia per codificare che per decodificare ecc...
Perciò io preferisco di gran lunga la modalità nativa della coppia DVBSever/DVBViewer: anche con un client con solo un Celeron da 300MHz riesco a vedere tranquillamente i canali SD, cambiare canale, registrare ecc. ecc.
Tutto quel che ho dovuto fare è installare DVBViewer e dirgli che come sorgente non ha una scheda in locale ma deve collegarsi ad un server ed è in tutto e per tutto come se avessi la scheda sat anche su quel PC... (in realtà c'è un'unica cosa che non si può fare: la scansione dei canali, machissene...)
Cmq (se ho ben capito quel che intendevi tu per la porta WinLIRC) ci sarebbe anche una soluzione più diretta e accattivante: remotizzare il telecomando...
Si tratterebbe quindi di avere WinLIRC sul client (finalmente con anche l'interfaccia seriale
) con un programmino (lo chiamerò "RemoterRedir")che raccolga i comandi da esso generati e li rispedisca in rete ad un'altro programmino ("RemoteCollect") che sta sul server e rigenera questi comandi per per il programma DVB che sta sul server; in uno schema (questa volta dettagliato, mettedo in corsivo e tra parentesi quadre i canali di comunicazione utilizzati):
Telecomando (reale) -> [
IR] -> Ricevitore seriale -> [
Porta COM] -> WinLIRC-> [
Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765)] -> "RemoteRedir" -> [
LAN] -> "RemoteCollect" -> [
Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765)] -> Programma DVB
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)