Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Richiesta fuori tema

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Richiesta fuori tema

Messaggioda basilico51 » mar nov 14, 2006 9:55 pm

Egregi amici, sono un felice proprietario di SS2. Devo però cedere a mia figlia il mio pc con tanto di scheda satellitare. Ho però un vecchio pc Pentium II 400 Mhz con su una scheda televisiva e di acquisizione ATI All-in-wonder 3D Rage PRO AGP 2X.
Poiché, a causa di un black-out durante una partizione, sono stato costretto a cambiare il mio sistema operativo in Windows XP, aggiungendo un pò di memoria ram al mio vecchio pc, ho chiesto al servizio clienti della ATI, oggi AMD, il software per vedere i canali tv analogici che vedevo con la mia vecchia scheda ATI.
La risposta é stata che, essendo del 1998 la scheda, non era stato sviluppato un software adatto per Win XP. Peraltro non trattano software alternativo.
C'é qualcuno che mi può aiutare? Mi rincresce non poter fare uso della scheda ATI e per il momento devo soprassedere all'acquisto di una SS1 che sarebbe giusta, probabilmente, per il mio vecchio pc. :roll:
Grazie e perdonatemi il topic fuori tema. :)
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Richiesta fuori tema

Sponsor

Sponsor

Messaggioda scaistar » mar nov 14, 2006 10:04 pm

con un p; di pazienza al posto tuo, mi farei un paio di partizioni. All-avvio DOPPIO BOOT, uno per Windows 98, il secondo per XP.
Cosi sfrutti entrambi i SO.

In alternativa potretsti usare Microsoft VIRTUAL PC e installare un sistema win98 all'interno di XP e provare a vedere che succede.
scaistar
AMMINISTRATORE

Messaggioda basilico51 » mer nov 15, 2006 9:01 am

La soluzione della partizione é interessante, ma esclude una grande comodità che é poi quella di guardare la televisione utilizzando in contemporanea il pc sotto lo stesso S.O.
Non ho mai utilizzato Microsoft virtual PC. Mi chiedo se sarebbe possibile utilizzarlo per la funzione di cui sopra. :roll:
Con un pò di calma devo provare.
Comunque ho notato che Win XP riconosce la scheda come Tv tuner. Effettivamente ho provato anche a scaricarmi il Multimedia Center dell'ATI ma l'installazione non arriva a far partire il file eseguibile.
Bah! Pure mi sembra strano che nella gran congerie di programmi di visualizzazione (penso ai vari ProDVB, DVBTheatre, etc.) non ci sia qualcosa, magari un open source che possa utilizzare questa benedetta scheda.
Mi dispiace di essere un programmatore preistorico, più che obsoleto, e quindi di non essere in grado di sviluppare un software adatto. :(
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda basilico51 » dom dic 17, 2006 4:57 pm

Ho installato Virtual-pc. E con esso, di seguito, Win 95, Win 98, Win ME.
Ho utilizzato il disco di installazione della scheda ATI ma l'installazione si ferma, per tutti e tre i S.O., alla frase:

manca l'adattatore famiglia ATI mach64

Cosa sia questo adattatore non saprei.
Chissà perchè nella installazione "normale" non era necessario e in quella sotto virtual pc sì.
:roll:

Avete idea? Ciao e grazie
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Eri » dom dic 17, 2006 5:11 pm

scaistar ha scritto:In alternativa potretsti usare Microsoft VIRTUAL PC e installare un sistema win98 all'interno di XP e provare a vedere che succede.

questa secondo me e la miglior soluzione :wink:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR

Messaggioda basilico51 » lun dic 18, 2006 11:48 am

Caro eRi,

é proprio ciò che ho fatto, solo che il risultato é stato, sconsolatamente, quello che ho scritto nel mio precedente post. Vorrei proprio sapere che cosa gli manca, a quest'accidente di scheda ATI All-In-Wonder PRO 3D (1998).

Forse l'unica soluzione praticabile, se non riesco a individuare i drivers di questo adattatore famiglia ATI mach64, é installare un Win 95, 98 o ME in una partizione... ma insomma diventa un'assurdità, da un lato Win XP e per vedere la tv, uscire e caricare un altro S.O... :(

Ciao e grazie.
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » lun dic 18, 2006 1:10 pm

manca l'adattatore famiglia ATI mach64

...con ogni probabilità è la scheda stessa (o meglio il primo dei suoi hw che si presenta al Plug&Play) che non viene vista correttamente per via della virtualizzazione...

Forse un ultimo tentativo su XP potresti farlo con i btwincap: dalle scarsissime notizie che ho trovato su internet pare che la parte TV della All-In-Wonder Rage Pro sia basata sul chip bt879... se così fosse (guarda anche sul manuale) questi famosi driver alternativi potrebbero risolvere...

Poi come visualizzazione (ma solo con i btwincap come driver) dovresti riuscire ad usare il benemerito (ormai praticamente "morto", ma ottimo) DScaler...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda dump » lun dic 18, 2006 7:12 pm

Gioxy ha scritto:Poi come visualizzazione (ma solo con i btwincap come driver) dovresti riuscire ad usare il benemerito (ormai praticamente "morto", ma ottimo) DScaler...

ehi Gioxy
mi fai venire in mente i bei tempi di Dscaler in coppia con la mia vecchia cara Terratec Cinergy 400 con Philps SAA 7134 come cuore pulsante 8) :twisted:
Skystar2 2.3P + Stab HH100 + TELE System TM100 + Humax 0,3dB
ENERGIA PULITAil Sole invia 1,36kW/m² GRATISSFRUTTIAMOLA
dump
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore

Messaggioda basilico51 » lun dic 18, 2006 9:29 pm

Scaricati e installati i drivers btwincap. Scaricato e installato DScaler. Risultato nullo. :( :( :(
Certo che mi rode da morire avere una scheda tv e non poterla utilizzare. Quasi quasi, in un momento di follia da spesa, mi compero uno di quei pen drive da tv digitale terrestre. Dopodiché mi mangio la scheda ATI All-in-wonder senza né olio né limone. O forse la brucio. Anzi, se non riesco a farla funzionare sono pronto a regalarla.
La cosa strana é che in "Sistema" c'é il driver

ATI TV Tuner (ATITuneP)

segno che Win XP ha riconosciuto correttamente la scheda. Il relativo software di utilizzo, ATI Player, era costruito su Win 95, 98 e ME. E su XP non funziona e non si carica. Tant'é che all'installazione dice:

File info periferiche mancante
Installazione dei driver avanzati non riuscita.
Installazione terminata.

Boh!
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar dic 19, 2006 8:06 am

...beh, i driver hanno installato ben poco, quello cui tu ti riferisci è solo il modulo di gestione della sintonia...

Ma far tornare la macchina a Win98 definitivamente? A me pare la soluzione migliore, ne guadagneresti non poco in velocità e semplicità di gestione del sistema...

@dump
beh, per me mica tanto altri tempi... ancor'oggi per alcune registrazioni che sul Sat sono criptate utilizzo una Cinergy 250 con ottimi risultati...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda basilico51 » mar dic 19, 2006 8:27 am

Egregio Gioxi, hai perfettamente ragione su Win 98.
Solo che non so se tu hai dei figli o delle figlie, come il sottoscritto. Più che un utente, sono un inquilino per quello che riguarda il pc, in casa. Mi é stato intimato di passare a Win XP per supportare programmi tipo Adobe Photoshop 7 o simili diavolerie che non girano se non sotto XP. Ecco perchè ho abbandonato Win ME.
A proposito degli spropositi, stavo dando un'occhiata su e-bay ai pen-drive per il digitale terrestre. Non mi pare che esista qualcosa del genere per gestire il satellitare (magari economico). O no? Solo schede pci o scatolotti esterni, peraltro carucci.
Fintanto che un sintonizzatore costerà quanto un televisore 14'' o poco meno ritengo che non saranno veramente "popolari".
In effetti é un pò curioso che, a tecnologia oramai matura, le schede satellitari non dico le regalino, ma le vendano a dieci euro con tutta la spedizione.
Bah, misteri del marketing. :roll:
Buon Natale!
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar dic 19, 2006 1:48 pm

Fintanto che un sintonizzatore costerà quanto un televisore 14'' o poco meno ritengo che non saranno veramente "popolari".

...è vero, oggi per lo stesso prezzo di una scheda sat si trova facilmente un kit completo di decoder da tavolo, telecomando, parabola e tutto... però non registrano! 8)

Però, però, cercando invece con Kelkoo qualcosa di economico (e compatibile almeno con ProgDVB!) si trova: guarda, ad esempio, qui... c'è però da dire che "sta' cosa" è solo USB 1.1 (un'altra!), perciò niente HD e neanche TV ad "alto" bitrate, tipo le 3 Rai e le 3 Mediaset... forse perciò la buttano via... mah!

Buon Natale anche a te!
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda basilico51 » ven dic 22, 2006 8:34 am

Egregio Gioxy,

ho dato un'occhiata al decoder che mi hai indicato. Ho anche inviato una richiesta di informazioni, tipo "lo slot serve anche per leggere le schede NDS di Sky?" ma non ho ricevuto ancora risposta. Certo per meno di quaranta euro é una tentazione. Stamattina ho riguardato sul sito ma mi pare fosse scomparsa l'offerta.

Ad ogni buon conto, stufo di girarci attorno, ho deciso di cancellare la memoria del mio pc.
Ho installato Win 98 e ho così potuto anche reinstallare i driver e il software ATI. Ho anche tentato la furbata di installare, su Win 98, una versione di Win XP professional, confidando che non avrebbe toccato il programma di visualizzazione ATI Player e così é stato. Solo che il player ha "perso" la funzione di sintonizzazione dei canali TV. Ho guardato in "Sistema" e ho notato che si riproponeva la situazione precedente: i driver per la scheda ATI c'erano ma NON erano gli stessi visti sotto Win 98.
Insomma un mezzo buco nell'acqua. Si vede che il problema, per Win XP, é il tuner.
Così, ho disinstallato Win XP e l'ho reinstallato sull'altro disco fisso che ho a suo tempo aggiunto al mio vecchio pc. Al momento i due sistemi così convivono.
Mi piacerebbe poter visualizzare in XP, in una finestra, Win 98 (così da vederci la TV... :roll: ) ma non credo che Virtual pc, il software che simula l'ambiente per installare altri sistemi operativi, possa aiutarmi. Il problema rimangono i driver.
Voglio dare un'occhiata, a tempo perso, al prompt di DOS da Win XP.
Mi farà accedere ad ATI Player con la configurazione di Win 98?
Non credo: ho anche avviato ATI Player (da Win XP) andandomelo a cercare nella cartella Programmi creata nel disco fisso con Win 98. Niente da fare, tutto come sopra.
Bah. Ci vorrebbe un programmino che servisse a utlizzare i due sitemi operativi in contemporanea, ma non lo conosco.

Guardando le spiegazioni della scheda ATI, ho notato che ha la possibilità di visualizzare anche i programmi via cavo. Chissà se elaborerebbe il segnale satellitare...(ah, quella ricca SS2... :roll:)

Un affettuoso augurio di Buon Natale a tutti i frequentatori di questo forum. :) :) :)
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » ven dic 22, 2006 1:08 pm

lo slot serve anche per leggere le schede NDS di Sky

Perdi subito ogni speranza, su questo c'è un copyright grande quanto l'Everest, battaglie legali e intrerrogazioni parlamentari... lo slot NDS lo troverai solo ed esclusivamente nei decoder che ti porta Sky...

Per la "battaglia dei S.O." c'è una considerazione da fare: la gestione dell'HW, a livello fisico (tecnicamente l'HAL, Hardware Abstraction Layer, "bucabile" per l'accesso diretto solo dalle "DirectX", da cui appunto il loro nome), può essere data in carico ad un solo S.O. per volta; quindi se fai partire il PC con XP (che non ha driver adeguati) potrai fare tutti i salti mortali che vuoi (emulazione W98 in XP) non riuscirai mai ad andare oltre quello che vede e gestisce l'HAL di XP...
...il quale XP, come giustamente hai notato, ha una gestione delle periferiche multimediali (e quindi anche degli spazi di sintonia) totalmente differente e praticamente sempre incompatibile con i SW precedenti...
No, non perdere tempo, le soluzioni sono solo due: o trovi i driver per Xp o sei costretto ad utilizzare Win98/Me...

...a meno che Babbo Natale non porti in regalo un nuovo PC... :wink: :roll:
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda basilico51 » ven dic 22, 2006 4:40 pm

amen
basilico51
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Installazione e configurazione