Link: http://www.squared5.com/
L'autore è un italiano e lo giudico un software molto, ma molto ben fatto.
Si tratta di un convertitore di file TS, ma ha anche le funzioni di player, permette di tagliare pezzi dal file, di convertirne solo una porzione, di fare il copia-incolla, e di trasformarlo in tutti i formati MPEG-2, e pure in altri formati tra cui l'MPEG-4 e, con alcune limitazioni sull'audio, il DivX.
Prima di poter utilizzare MPEG Streamclip, dovete scaricare ed installare sul vostro PC il software gratuito "QuickTime Alternative" versione 1.68, facendo attenzione, durante l'installazione, ad attivare la voce "Extra QuickTime plugins". Una volta installato QuickTime Alternative sul PC, fate doppio clic sull'applicazione MPEG Streamclip e provate ad aprire un file TS del DreamBox (potete anche aprirlo direttamente dall'hard disk del DreamBox attraverso la connessione di rete).
Maggiori dettagli sulle numerose funzioni di MPEG Streamclip sono riportati nella guida che accompagna il programma.
Secondo me, è sbagliato considerare MPEG Streamclip come concorrente di ProjectX; è più giusto considerarlo come alternativo (vedere titolo del thread ). All'inizio anch'io utilizzavo ProjectX, ma ad un certo punto ho desiderato che ci fosse un altro programma, che facesse le stesse cose ma in modo "diverso", così un anno e mezzo fa ho creato MPEG Streamclip per Mac OS (il sistema operativo che uso maggiormente). E adesso ho modificato MPEG Streamclip in modo da farlo funzionare anche con Windows, e renderlo disponibile a tutti voi, sperando di avervi fatto una gradita sorpresa.
Ci sono tante differenze in più e in meno rispetto a ProjectX e DVR Studio; se siete abitutati ad usare questi due software, allora continuate ad usarli senza farvi dei problemi; se invece vi piacciono le novità, allora date un'occhiata a Streamclip e scoprite quali sono le differenze.
Voglio evidenziare che MPEG Streamclip è un software ITALIANO (anche se per il momento parla solo inglese), e completamente GRATUITO.
Ti crea anche direttamente i Divx e qui c'è scritto come:
Dunque, per esportare un file DivX con MPEG Streamclip è necessario installare il software "3ivx D4 4.5.1" per Windows, disponibile gratuitamente da 3ivx.com. Quindi si usa "Export to AVI..." e si sceglie la compressione video 3ivx D4 (MPEG-4 compatibile con DivX) e la compressione audio MPEG Layer 2 (MP2), oltre ad impostare una "Frame Size" opportuna. Il file .avi prodotto dovrebbe essere compatibile con la maggior parte dei DivX player esistenti.
La limitazione sull'audio sta nel fatto che un DivX dovrebbe normalmente avere l'audio MPEG Layer 3 (MP3) e non MP2; purtroppo Streamclip per Windows non ha a disposizione un codificatore MP3 e quindi usa per il DivX l'audio MP2, che è meno compresso dell'MP3 e potrebbe avere meno qualità.