Situazione attuale: il disco fisso, dopo un'opportuna conduzione "a mano" verso un punto di ripristino del 3 aprile, é ripartito.
Ho reinstallato la SS2 con il driver 4.3 e anche Progdvb. Ho provato più volte il pc per tutta la sera.
A un certo punto, mentre scrivevo un post su questo forum, il pc ha interrotto Windows. Schermo blu, una lunga scritta il cui senso era "hai installato del software o dell'hardware che potrebbero portare al blocco del pc, informati presso il rivenditore (
) degli aggiornamenti windows da effettuare".
Ho spento e riacceso il pc. E' ripartito
. La scheda funzionava. Unico apparente malfunzionamento: ieri sera si bloccava su Italia 1 (con un segnale 58/60%) e stamattina su Rai Tre (idem). Programma immobilizzato. Plurima richiesta di chiuderlo. Ripartenza dallo stesso canale (avevo selezionato la scelta nelle preferenze) e quindi riblocco.
Soluzione
: ho staccato l'antenna dalla scheda e ho fatto ripartire Progdvb; sono riuscito a cambiare canale e ho anche provveduto a deselezionare "riparti dallo stesso canale" in preferenze.
Così a ogni blocco, chiudo il programma e riavvio ripartendo dalla lista generale dei canali. In un paio di occasioni, ieri sera sono anche riuscito a vedere Italia 1. Chissà che gli prende.
Rinfrancato (ma non tranquillo) ho deciso di provare un pò di plugin.
a) Poichè il mio scopo é vedere sul pc le trasmissioni satellitari e i canali di Sky, cui sono abbonato, ho comperato su e-bay uno smartmouse Phoenix con alimentazione da porta usb e collegamentoi seriale al pc.
Ho installato il programma caldeggiato dal sito - PoorMan Cam - ma non sono riuscito a vedere un tubo (dei canali criptati Sky). Non sono affatto esperto ma ho notato che il programmino é stato concepito per il sistema Seca e perciò dubito che funzioni con le attuali schede nds2 di Sky. Mi pare esista un programma che piloti queste ultime ma non ho idea di dove trovarlo.
b) ho cercato di consolarmi con l'altro acquisto su e-bay: il telecomando. Ho installato Winlirc ma il telecomando é rimasto desolatamente muto.
c) Beh, mi sono ricordato di Casablanca e del fatto che pago a consumo Internet. Poiché amo molto una radio che tramette pure sul web - Klassikradio - ho scaricato Casablanca e l'ho installato.
Vuoi vedere che riesco a sentire la mia radio preferita gratis?
Speranza vana: sembra che Casablanca funzioni escluisivamente su un satellite che non é Hotbird, ma uno degli astra "D 23°" o almeno così appare.
D'altro canto Klassikradio trasmette su Astra. Un giorno o l'altro deciderò di integrare il mio impianto satellitare con un'altra antenna per vedere anche Astra (costo previsto intorno ai 100 euro). La crisi economica ha colpito anche me e quindi i miei consumi "voluttuari" si sono miniaturizzati (vedi spesa per scheda SS2, smartmouse e telecomando, Eur.30,3 complessivi...).
Certo, che belli quegli acquisti "chiavi in mano" dove non devi prendere un diploma per vedere la tv o sentire la radio...
Ma il vero bricolagista é uno stoico, forse un pò masochista, certamente un tirchio (mi consolo: le donne sanno che gli avari sono gli innamorati più romantici) o un neopovero. Della serie "che s'adda fà pe' campà..."
Se avete consigli utili sui plugins, postateli. Ciao a tutti.