Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Skystar 2 : primo approccio e primi problemi !

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda Alfonso » dom dic 25, 2005 11:00 pm

Salve a tutti e buone feste !

Ho acquistato una Skystar 2 che mi lascia qualche perplessità, quindi vengo a chiedere delucidazioni a voi.

Installata, sembra funzionare correttamente. Le trasmissioni si vedono.

Tuttavia, ogni due o tre secondi il computer "non risponde" per un brevissimo intervallo di tempo. Il puntatore del mouse si blocca per un attimo, gli MP3 in riproduzione scattano, etc. ...

C'è un qualche rimedio ?

Il computer è così configurato : CPU Athlon 64 3200+ (Venice), scheda madre Asus A8V Deluxe (chipset VIA), 1 GByte RAM, ATi Radeon 9800 SE, Soundblaster 128 PCI, con sopra Windows XP (SP1), drivers Technisat 4.2.2 per la Skystar 2 (ho provato anche i 4.3.2, le cose vanno meglio ... ma non di molto).

Grazie, ciao !
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda scaistar » lun dic 26, 2005 10:35 am

innanzitutto ti sconsiglio vivamente di usare driver vecchi come i 4.2.2
Usa i 4.3.2 o al massimo i 4.2.11

Prova a chiudere il semaforo in basso e vedi se succede lo stesso.
Hai assegnato un IP Statico alla scheda in connessioni di rete?
Hai già provato a cambiare lo slot della scheda? Magari fa a pugni con la SB PCI 128
scaistar
AMMINISTRATORE

Messaggioda Alfonso » lun dic 26, 2005 11:18 am

Ho messo su i 4.3.2 ... Ho provato anche i 4.2.11 ed i 4.3.0, con questi qui non si vede nulla, anche se il segnale è presente (semaforo verde). Per adesso il problema non si è ripresentato. Circa lo spostamento della scheda audio, prossimamente farò qualche prova.

Comunque, ho acquistato questa scheda dopo averne sentito parlare bene : non avrei mai immaginato che l'utilizzo fosse così complesso ! Tra l'altro, di satelliti non ne so nulla, non ho mai avuto un decoder stand-alone. Nel mio condominio c'è la parabola centralizzata, che sembra essere puntata su Hotbird. Stando così le cose, è inutile fare la ricerca dei canali su altri satelliti, giusto ?

Infine, ho un altro paio di domande :

1) Alcuni canali (non quelli italiani, per fortuna) scattano. Al momento, la scheda è collegata alla presa dell'antenna con 18 metri di cavo. Riducendo questa lunghezza o comprando un qualche amplificatore, il segnale può migliorare ?

2) La mia Skystar 2 è 2.6D. Questa versione della scheda è a rischio surriscaldamento ? E' necessario installare qualche sistema di raffreddamento ? Il mio case è discretamente ventilato.

Ciao
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Alfonso » lun dic 26, 2005 11:24 am

Aggiungo :

3) A cosa serve il jumper posto a lato del chip B2C2 ?
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda scaistar » lun dic 26, 2005 4:06 pm

Credo che tu abbia un problema nella gestione delle risorse. potrebbe risolversi con un formattone, oppure dovresti provare a fare in modo che vengano gestite diversamente dal sistema (magari cambiando le impostazioni nel BIOS).

Se il segnale è al di sotto del 40% è normale che tu veda a scatti.
Dovrebbe essere tranquillamente al di sopra del 65%

Non credo sia necessario raffreddarla. Risolvi prima i problemi e poi magari valuti se è il caso (con un test "manuale") se scalda troppo.

Il jumper credo sia per un utilizzo interno.
scaistar
AMMINISTRATORE

Messaggioda Alfonso » lun dic 26, 2005 9:02 pm

Formattone magari no, però posso provare ad installare un sistema "pulito" in un'altra partizione e vedere che succede. Altrimenti, posso rimuovere temporaneamente la Soundblaster. Non sarebbe però una buona soluzione perchè questa scheda mi occorre. Ho arginato il problema degli scattini impedendo l'avvio automatico di Server4PC ed utilizzando LNB Off a conclusione dell'utilizzo di ProgDVB.

Grazie per i consigli !
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Alfonso » mar dic 27, 2005 12:05 am

Più leggo il forum, più mi sembra d'essermi ficcato in un puttanaio acquistando questa scheda ! Per ora mi ritengo fortunato d'esser riuscito a far funzionare la scheda senza bruciare la scheda madre :)

Quindi, domando, in vista dello spostamento di slot della scheda : dacchè tutti gli slots PCI vengono dal manuale della scheda madre indicati come "shared" - ovvero, sembra, ad IRQ condiviso con altre periferiche, tranne uno che è indicato come "used", potrenne essere il caso di piazzare la Skystar 2 proprio dentro questo ? Attualmente è occupato dalla Soundblaster 128. Dovrei spostarla, incrociando le dita nella speranza che vada tutto bene, dacchè questa schedina mi serve per l'audio in DOS.

Inoltre, sto leggendo del notevole consumo di energia elettrica della Skystar 2. Ogni tanto utilizzo una vecchia Pinnacle PCTV per acquisizioni da VCR : giusto questa mattina l'ho montata. Potrebbe avere problemi nel convivere con la SS2 ?
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda scaistar » mar dic 27, 2005 10:45 am

az.z. AUDIO in DOS????
ma che ci fai??? :shock: :lol:

cmq.. il manuale dovrebbe dirti SHARED CON COSA??
io metterei la scheda in uno slot che è SHARE con Niente o con qualcosa che non è in uso.
Tipo SHARED con la LAN se magari non usi la rete..
o Shared con un altro slot che però è vuoto.

CMq.. se fai più cambi slot (con le dovute cautele) non dovresti avere problemi.
scaistar
AMMINISTRATORE

Messaggioda Alfonso » mar dic 27, 2005 1:58 pm

Ci gioco ! Purtroppo, niente drivers DOS per il chip ALC850 !

Il manuale mi dice, in effetti, "shared" con altri dispositivi integrati sulla scheda madre (es. slot PCI 2 <-> Lan on board).

Ho fatto la prova, comunque : senza la PCTV e la Soundblaster gli scattini non si verificano, almeno dopo una mezz'ora di utilizzo.
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Triky » mar dic 27, 2005 6:02 pm

io ho una Pinnacle PCTV Pro
e una sound blaster live! (la 4.1 per intenderci) che se ricordo bene fu il modello succesivo alla SB 128 ma non so onestamente se il chipset sia uguale. Con queste 2 schede + la SS2 non ho riscontrato problemi particolari di stabilità.

Va pero detto che la PCTV è una scheda notoriamente bastardella, infatti ha problemi nella gestione dell'ACPI di windows per l'assegnazione automatica e dinamica degli IRQ, io utilizzo dei driver modificati per la scheda da 3 anni (http://btwincap.sourceforge.net/download.html) che permettono di registrare in full PAL al contrario dei luridi driver pinnacle, bene l'ACPI lo devo necessarimanete disativare a mano, non so che driver usi tu, ne se i driver ufficiali pinnacle richiedono la disattivazione manuale dell'ACPI, in ogni caso ce un alta possibilita' che ti generi conflitti visto anche quanto ci dicevi degli slot tutti shared nella tua scheda madre.

Per il resto la sound blaster dubito ti dia problemi di per se, come ti diceva scaistar dovresti fare delle prove con degli slot non condivisi cn altri dispositivi, magari disattivando qualcosa, lan, audio, controller usb secondario etc.
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Alfonso » mar dic 27, 2005 8:41 pm

La mia PCTV è del '97 ... la utilizzo con i drivers 4.2.qualcosa di Pinnacle - quelli che usi tu non sono mai riuscito a farli andare - e ci ho fatto belle acquisizioni anche a 768 X 576 con Virtual Dub ! Il problema che ho riscontrato con questa scheda è stato il seguente : piccolo rischio di crash all'avvio (mai al primo comunque) del dispositivo.

La Soundblaster non funziona se posizionata in alcuni slot.

C'è da dire che queste rotture di balle s'incontrano soprattutto sui PC moderni. Questi dispositivi me li porto dietro dal K6-2 (scheda madre MS5169) e là sopra ovunque li piazzavo funzionavano senza rogne.

Ho fatto altre prove e, anche usando l'audio on board, dopo un bel po' di utilizzo senza problemi iniziano gli scattini. Tipicamente, all'uscita da ProgDVB.

Ora provo a cercare qualche altra combinazione. Faccio un'altra domanda : leggendo, mi sembra di capire che il consumo elettrico della Skystar 2 aumenta se la scheda deve pilotare il motore di una parabola "indipendente". Io ho la parabola condominiale, i consumi sono minori, così ? Il chip non mi sembra tanto caldo, anche dopo un bel po' di utilizzo.
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Alfonso » mer dic 28, 2005 2:00 pm

Niente da fare. Ho provato anche con un sistema "pulito", gli scattini continuano. Finchè il problema è questo, me lo tengo. Non vorrei però che ad un certo punto iniziassero a venir fuori blocchi o altri guai.
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Alfonso » gio dic 29, 2005 7:34 pm

Ho notato un'altra cosa che mi sembra strana. Dal connettore della scheda esce una tensione di +13V circa; dopo aver usato LNBOFF.exe la tensione scende a +11V. Queste misurazioni sono state effettuate con un tester. Considerando il fatto che la scheda è collegata alla parabola condominiale - il segnale arriva in casa con +3V circa - non capisco a cosa serva la tensione in uscita. Non è che rischio di causare qualche danno ?
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » ven dic 30, 2005 7:30 am

Danni? No di sicuro (a meno che non gli butti dentro la 220! :lol:)
Però hai ragione a dire che è strano che anche dopo LNBOff ci sia ancora una tensione così alta: prova a controllare se ci fossero problemi di messa a terra, sia del PC sia della antenna...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda Alfonso » ven dic 30, 2005 2:28 pm

Del PC, del PC. Questi controlli sono stati fatti con il cavo scollegato dalla presa a muro ! Strano, comunque : il PC non dovrebbe avere problemi di messa a terra, ci ho fatto attenzione in fase di assemblaggio, con l'aiuto di mio padre, che in queste faccende meno "informatiche" e più "elettriche" è un minimo competente. Questa sera ricontrolleremo.
Alfonso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Prossimo

Torna a Installazione e configurazione