Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

RECLAMO ALLA TECHNISAT PER SS2 non funzionante su MB asus

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda vamboger » lun ott 24, 2005 5:31 pm

che famo?????????
main fottuta...
vamboger
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda scaistar » lun ott 24, 2005 7:31 pm

:?
Beh.. dovrai dimostrare che è stata colpa della MAIN,
e non vedo come tu possa farlo

in ogni caso, hai già provato a chiedere la sostituzione della MAIN?

E alla Technisat?
Io direi che dovrebbero essere loro a dire sulla scatola NON COMPATIBILE CON ASUS SLI
insomma. la faccenda è complicata.. :roll:
scaistar
AMMINISTRATORE

Messaggioda vamboger » lun ott 24, 2005 8:13 pm

apputno che non ho visto wuesta comunicazione stamapta sulla scatola
l'ho presa....

poi visto il sito... e il forum mi sono messo le mani ai capelli.

per la sostituzione della main cono credo ci siano problemi
visto che la asus te la sostituisce se con scatola originale anche entro 2 anni...................

sapete se la technisat ha rilanciato un nuovo progetto per la compaibilità ???

a presto saluto tutti Vamboger
vamboger
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

scaistar brucia alimentatori e Mother Board

Messaggioda easycom » mar nov 15, 2005 3:05 pm

A me e' capitato che dopo mesi di glorioso funzionamento di una scaistar su MB ASUS P5P800 il computer non si accende piu', cambio l'alimentatore con uno nuovo (gia una era stato sostituito) e mi brucia pure il secondo alimentatore, anche la scheda madre e' fottuta, per fortuna ASUS l'ha cambiana in meno di un giorno.
rimonto tutto tranne attaccare il cavo alla scaistar e il pc funziona perfettamente, spengo il PC attacco il cavo e il pc non parte piu', immediatamente stacco il cavo dell'antenna riaccendo il PC e tutto funziona, secondo voi cosa e' potuto succedere, come faccio a rivedere la tele sul PC ?

Grazie
easycom
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mer nov 16, 2005 7:14 am

attacco il cavo e il pc non parte piu'

...non è che hai delle dispersioni sul cavo dell'antenna e/o che la messa a terra del PC non funzia?

Per controllare misura con un tester se c'è tensione tra la l'elettrodo esterno del cavo e la ghiera della presa d'antenna della SS2 (col computer acceso e cavo scollegato, ovviamente), regolando il tester su corrente alternata e fondo scala di almeno 300V (altrimenti rischi di bruciare anche quello!) e poi a scendere fino a 10V.

Se trovi anche solo una ventina di volt significa che devi mettere meglio "a terra" l'impianto d'antenna e il PC, controllando che tutti i cavi e prese relativi abbiano il polo centrale e il tuo appartamento abbia una messa a terra valida...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda pippo185 » mer nov 16, 2005 7:47 am

Raga io ho una scheda madre Asus P4U800-X anche io avrò problemi con la ss2?
Che devo fare?

RISPONDETE GRAZIE
pippo185
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Triky » mer nov 16, 2005 10:48 am

il problema si verifica solo sulle asus con chipset nforce 4, le instabilità e le schede bruciate è data da una limitazione sulla massima potenza che puo essere assorbita dagli slot PCI, la SS2 succia molto per sua natura e la mobo si frigge.

poi in generale se anche su schede non asus nforce4 appena si attacca il cavo del sat alla scheda si verificano problemi di instabilità hardware del sistema, io mi preoccuperei seriamente, visto che è l'amimentatore a non riuscire a stargli dietro o la mobo che non riesce ad erogare stabilmente la potenza richiesta.

sarebbe interessante a questo pnto capire quanto consuma in watt una SS2 in condizioni normali di lavoro

edit

qui ci sono le specifiche tecniche della SS2 2.6:
http://www.technisat.com/datasheets/en/ ... x_1281.pdf

il consumo dichiarato è di 17watt max, ma presumo si riferisca solo alla scheda
un LNB indicativamente dovrebbe cnsumare max 500mA
se ci mettiamo come picco anche il consumo del motore in rotazione che dovrebbe esser max 10watt

facendo la somma il consumo inizia ad essere discreto, presumo concentrato principlamente sulla linea da 12volt
Ultima modifica di Triky il mer nov 16, 2005 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda pippo185 » mer nov 16, 2005 11:17 am

Io non so se è dovuto a quello che dici tu, però da quando ho montato al ss2, non sempre, a volte si bloccano sia il mouse che la tastiera. il computer continua a funzionare ma io sono obbligato a riavviare perche mouse e tastiera non funzionano.
Che dici mi devo preoccupare?

Rispondi. GRAZIE
pippo185
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda luke » mer nov 16, 2005 11:21 am

Triky ha scritto:sarebbe interessante a questo pnto capire quanto consuma in watt una SS2 in condizioni normali di lavoro

umhh.. potrei provare con un metodo poco scientifico o tecnico, ma cmq valido per avere un idea..
ho l'htpc connesso all'ups del quale controllo le statistiche dei consumi
dal pc primario..
potrei segnare watt consumati con:
-htpc acceso, LNB off, riproduzione di un filmato mpg (in questo modo uso cpu, sk audio e video, ma non la ss2)
-htpc acceso mentre guardo un channel di sky

sottraendo tra loro i due valori in watt dovrei ottenere il consumo
, calcolato a spanne :lol:, della ss2

stasera provo e poi vi dico ;)
luke
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Gioxy » mer nov 16, 2005 12:53 pm

@luke
Se proprio non ti fidi che la SS2 rev. 2.6c consuma meno di 17W (come viene affermato nelle specifiche) e vuoi saperne di più, accetta qualche consiglio:
se vuoi che la tua misura del consumo della SS2 sia *reale* devi partire, come base, dal consumo *senza scheda* (sì proprio smontata!); a SS2 rimontata puoi confrontarlo con quello delle situazioni tipiche possibili: SS2 presente ma inattiva (puoi "spegnerla" con LNBoff.exe ad es.); SS2 sintonizzata su un canale a polarizzazione orizzontale (cioè quando alimenta l'LNB a 13volt); SS2 sintonizzata su un canale a polarizzazione verticale (con l'LNB a 18volt)... in tutte queste misure dovresti però disabilitare la visualizzazione, sennò la misura viene influenzata anche dal maggiore consumo della CPU...
Quelle che troverai sono però comunque delle misure relative al solo tuo PC, perché dovresti tenere conto che ogni splitter, diSEqC, motore e quant'altro c'è sulla linea d'antenna, sono comunque alimentati anche loro dalla SS2... Inoltre ogni LNB ha un'assorbimento diverso e la lunghezza del cavo e la sua capacità hanno anche loro una seppur minima influenza sui consumi...
Dulcis in fundo, qualsiasi sia l'ups che hai, penso sia un po' difficile che sia in grado di discernere con sufficiente precisione un numero così piccolo di watt...

Però però però ti devo confessare che sono curioso anch'io di sapere che risultati ottieni! :wink:
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda luke » mer nov 16, 2005 1:25 pm

Gioxy ha scritto:@luke
Se proprio non ti fidi che la SS2 rev. 2.6c consuma meno di 17W (come viene affermato nelle specifiche)

uh, nono mi fido, anche xche' non ho particolari problemi con la
dissipazione.. :)
mi diletto con l'overclock dei miei sistemi ormai da un po' di anni.. e quindi
l'ottimizzazione della dissipazione e ricircolo aria e' alla base di ogni mio sistema :P
Avevo proposto la cosa in seguito all'affermazione di triky

Gioxy ha scritto:e vuoi saperne di più, accetta qualche consiglio:

Sempre comunque e dovunque, pronto e ricettivo ! :)

Gioxy ha scritto:se vuoi che la tua misura del consumo della SS2 sia *reale* devi partire, come base, dal consumo *senza scheda* (sì proprio smontata!); a SS2 rimontata puoi confrontarlo con quello delle situazioni tipiche possibili: SS2 presente ma inattiva (puoi "spegnerla" con LNBoff.exe ad es.); SS2 sintonizzata su un canale a polarizzazione orizzontale (cioè quando alimenta l'LNB a 13volt); SS2 sintonizzata su un canale a polarizzazione verticale (con l'LNB a 18volt)...

Questo non me lo sarei mai aspettato che cambiasse il consumo in base
alla polarizzazione ! :shock:
Buono a sapersi.

Gioxy ha scritto:Quelle che troverai sono però comunque delle misure relative al solo tuo PC, perché dovresti tenere conto che ogni splitter, diSEqC, motore e quant'altro c'è sulla linea d'antenna, sono comunque alimentati anche loro dalla SS2...

Pure questo mi mancava ! E, da ignorante nel campo satellitare, ma da professionista
dei sistemi informatici devo dire che non e' che sia proprio
bello che sia la ss2 a dover alimentare 'sta valanga di dispositivi.
Adesso capisco il perche' esiste il problema che affligge
alcune schede madri (fino in alcuni casi estremi a bruciarle) con la ss2.

Gioxy ha scritto:Inoltre ogni LNB ha un'assorbimento diverso e la lunghezza del cavo e la sua capacità hanno anche loro una seppur minima influenza sui consumi...

Io purtroppo non so com'e' la mia configurazione in quanto e' un'installazione
condominiale e recuperare informazioni dall'amministratore e' pura utopia
e all'antennista mi tocca farlo tornare qua (e pagarlo) per farmi dire le cose..
x telefono non ha mai tempo guarda caso.. :evil:

Gioxy ha scritto:Dulcis in fundo, qualsiasi sia l'ups che hai, penso sia un po' difficile che sia in grado di discernere con sufficiente precisione un numero così piccolo di watt...
Però però però ti devo confessare che sono curioso anch'io di sapere che risultati ottieni! :wink:

Boh, l'ups e' un APC RS 1500VA piuttosto buono. Non credo neppure io
che la precisione sia cosi' elevata da discernere differenze di wattaggi cosi'
piccole.. in effetti pensavo a consumi superiori.. anche se non ho capito se i
17W dichiarati ad inizio post fan riferimento alla scheda e basta o al consumo max
che la scheda genera pilotando anche tutta quella marea di "roba" che c'e' dopo il cavo !
(cioe' credo di aver capito che sono 17Wmax la scheda+ i consumi di tutto il resto.. confermi ?)

Approfittero' dei i tuoi consigli per far delle prove stasera e poi vi sapro' dire cosa ho ottenuto.. :)
Grazie!
luke
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda luke » mer nov 16, 2005 9:20 pm

Per quanto buono sia l'ups, in effetti il report di consumo in watt
temo sia fornito a spanne ! :D

- htpc senza scheda ss2 66W
- htpc con ss2 con/senza cavo attaccato LNB OFF 72W
- htpc con ss2 con cavo attaccato LNB ON 78W
- htpc con ss2 italia 1 (13° 11919Mhz 27500ksps Verticale ChID 677) 107-108W
- htpc con ss2 Coming Soon (13° 12245Mhz 27500Ksps Orizzontale ChID 409) 107-108W

Il pc e' un athlon 3000+, vcore 1.555v, vagp 1.6v, vdimm 2.7v
MB Chaintech 7NJS Zenith (NForce2)
1GB DDR 400 Kingston - Ati 9550se
Terratec Aureon 7.1 Space - 1 maxtor 80 + 1 maxtor 200gb
luke
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Triky » mer nov 16, 2005 10:59 pm

beh anche se non è precisissimo il report 20 30watt mi sa proprio che la scheda se li mangia in attività! ben piu' alto del conto fatto alla buona con i consumi max teorici

(Io ho un APC cs 500 con cavetto usb che onestamente non ho mai usato, con questi dati pero' mi fate venir la voglia di provare a monitorare, c'è un software particolare da usare? col cd APC ce come software PowerChute Personal edition ma praticamente non dice nulla di utile)
== Triky ==
Neofita satellitare.
---------------------
Penta FRacarro DIGIT-R 85 - LNB Sharp 0.4db - Motore SM3D12 - Skystar 2 v. 2.6d - SmartMouse ISO7816
Triky
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda luke » mer nov 16, 2005 11:22 pm

Triky ha scritto:(Io ho un APC cs 500 con cavetto usb che onestamente non ho mai usato, con questi dati pero' mi fate venir la voglia di provare a monitorare, c'è un software particolare da usare? col cd APC ce come software PowerChute Personal edition ma praticamente non dice nulla di utile)

Uso proprio quel software, versione 1.5 (se la tua versione su cd e' piu'
vecchia puoi scaricare la ver. 1.5 sul sito apc)
Vai in monitoraggio e poi stato corrente. :)
luke
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Gioxy » gio nov 17, 2005 7:57 am

@Triky
praticamente non dice nulla di utile
beh, certo, senza collegare il cavetto USB PowerChute non sa neanche che hai un UPS... attaccalo e vedrai...

@luke

Accipicchia che risultati! Penso che siano più che soddisfacenti, e complimenti per la pazienza! Qualche considerazione:
SS2 2.6c con LNB spento=6W
SS2 2.6c con LNB acceso=12W
SS2 2.6c con LNB acceso e sintonizzato=~40W

Credo proprio che nella 3 misura ci sia anche il consumo della CPU, perché tutto il consumo dell'impianto d'antenna è ovviamente già visibile nella 2; la differenza tra oriz. e vert. dovrebbe essere teoricamente intorno ai 2W (quindi non sapendo quando hai acceso l'LNB se stava sull'oriz. o sul vert. potrebbe essere o 10W-12W oppure 12W-14W), ma con la CPU che macina (e oggi le CPU sono delle vaporiere, altro che la "stufetta" SS2!) ovviamente la differenza si disperde...

Sono ovviamente tutti consumi medi e considerando che ci sia un margine di ~30% per i picchi (ad es. nel momento che si manda un comando al DiSEqC, che normalmente assorbirà una nullità...) mi sembra che quanto detto da Technisat corrisponda a verità (daltronde per loro è moooolto più facile fare questi calcoli :wink: :P e poi che bisogno avrebbero di barare?)

Rispetto ai tuoi dubbi:
non e' che sia proprio
bello che sia la ss2 a dover alimentare 'sta valanga di dispositivi

è stata una brillante soluzione per avere un solo cavo che va fino all'antenna, altrimenti oltre quello ci sarebbe voluto ancora un cavo per l'alimentazione dell'LNB, un'altro per la selezione oriz./vert., un'altro per la banda, un'altro per...
Daltronde, come certamente saprai, quest'idea sta allargandosi anche all'informatica con il PoE, Power over Ethernet...
Comunque come hai misurato anche tu, tutto ciò non è di peso eccessivo; l'uso del motore chiaramente cambia un po' la situazione: facendo 2 calcoli sui consumi dichiarati dai costruttori, dobbiamo aggiungere almeno altri ~3-6W quando la parabola viene spostata... e come si vede siamo ai limiti di sopportazione della scheda...

17Wmax la scheda+i consumi di tutto il resto

no, no, 17W è il consumo totale, il massimo che la scheda può sopportare (e quindi che può richiedere alla MoBo), quindi c'è incluso il consumo di tutto quel che alimenta; inoltre "max" significa appunto che la scheda può sopportare questo consumo solo per tempi brevi (non specificano quanto brevi, ma in genere si tratta al massimo di qualche secondo)...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Installazione e configurazione