Mi scuso se ho fatto 1 po' di casino, cmq il post precedente taglia la testa al toro
Per farmi perdonare posto un'ottima descrizione dei segnali component e rgb tratta dal sito
http://www.everyeye.it/ht/articolo.asp?id=3319
COMPONENT
Il segnale component, o a componenti separati, è uno dei migliori segnali video disponibili e può indicare sia un segnale analogico (YPbPr) che digitale (YCbCr).
I tre segnali viaggiano su cavi distinti e sono utilizzati sia in ambiente domestico sia in ambito professionale.
Il component è composto dalla luminanza (Y) veicolato insieme ai segnali di sincronismo, e da due segnali di crominanza come differenza tra la luminanza ed i colori primari blu e rosso.
Il segnale nasce dalla stessa considerazione dell’ S-Video per cui l’occhio umano è più sensibile alla variazione di luminosità che a quella di colore, per questo le informazioni cromatiche sono limitate in banda nel component analogico e sottocampionate nella sua versione digitale.
Il segnale è definito in diversi standard che si differenziano per i diversi fattori di scala con cui sono derivate le componenti di colore a partire dall’RGB
Spesso in ambito consumer si confondono le connessioni component analogiche con diciture come:
Y/B-Y/R-Y, oppure si utilizza la dicitura digitale, oppure l’acronimo YUV, oppure lo si indica come progressive, mentre a rendere progressivo il segnale è un processore non una connessione.
Il component YUV è anch’esso a componenti separati, ma U e V ottenuti per differenza dalla luminanza hanno fattori di scala differenti rispetto a PbPr.
Il segnale utilizzato nel DVD video e nelle trasmissioni digitali, è codificato in component YCbCr e quindi compresso in Mpeg2.
Per questo motivo il collegamento naturale tra questi segnali sorgente ed i display è proprio il formato component.
Il component non passa dalla scart, occorrono tre connettori RCA di colore rosso verde e blu, oppure una connessione che sia anche digitale, quindi DVI, HDMI e VGA
RGB
RGB è ancora una volta un segnale a componenti separate, quindi component, e può essere analogico o digitale.
L’immagine è codificata direttamente nei tre colori primari rosso(R) verde(G) e blu(B).
Per trasmettere un segnale RGB analogico sono necessari da tre a cinque connettori a seconda di come sono trasmessi i sincronismi.
Le informazioni relative alla sincronia (verticale e orizzontale) possono essere miscelati ad uno dei colori primari, tipicamente il verde (RGBs) oppure separati su appositi canali.
In Europa il segnale RGBs è stato introdotto sui connettori SCART con una piccola variante, ossia un segnale RGB composto dai tre segnali di colore più un quarto segnale che trasporta il sincronismo (H+V) che è immesso sul pin dedicato al segnale video composito.
La versione più pregiata del segnale RGB è quella denominata RGBHV in cui i due sincronismi orizzontale e verticale, sono su cavi separati.
Questo segnale impiega quindi la bellezza di cinque cavi separati ed è il tipico collegamento che si trova nella VGA del computer e nel DVI-I.
L'RGB (HV) può essere trasportato sia da cavi RCA che cavi ternimati con BNC che assicurano una migliore schermatura ma soprattutto una chiusura di sicurezza.
L’RGB digitale, che non viene mai sottocampionato, è trasmesso in formato convertito ma non compresso nelle connessioni DVI-I e HDMI