da theultimatepippo » dom feb 27, 2005 11:13 pm
Vi racconto la mia......
La mia SS2 2.3p ha funzionato perfettamente negli ultimi 8 mesi, senza dare segni di cedimento.
Una quindicina di giorni fa, improvvisamente, ha cominciato a presentarsi uno strano difetto con PROGDVB (l'unico soft DVB installato sul mio HTPC): lanciando il programma la prima volta, veniva segnalata la presenza di segnale e correttamente indicato il contenuto EPG, solo che nessuna immagine era visualizzata a schermo.
Inizialmente ho imputato il fenomeno a qualche incrocchiamento dei drivers, ripromettendomi di reinstallare il tutto alla prima occasione buona, cosi' per qualche giorno ho continuato ad andare avanti con il giochetto di entrare in ProgDVB, uscirne subito, e rilanciarlo.
Dopo circa una settimana in queste condizioni il fattaccio:
eseguo una scansione dei canali e mi ritrovo con al massimo 4 networks, tra cui l'immancabile CYFRA+, TX154 e un altro paio che non ricordo. L'elenco dei canali presenta una lunga teoria di nomi duplicati (tipo otto PILOT su CYFRA+).
Mi armo di pazienza e leggo tutto quello che riguarda l'argomento nei forum facendo tutti i tentativi del caso; cambio i drivers tornando fino alla 4.2.2, sblocco la eprom, la riprogrammo, riscrivo il MAC, cambio lo slot PCI,.... fino a quando 3gg fa mi convinco che ormai la mia 2.3p e' da buttare!
Vabbe', mi dico, il suo dovere lo ha fatto fino ad ora, nell'HTPC e' abbastanza sacrificata, si sara' surriscaldata, etc. etc....
Mi butto alla ricerca su internet della nuova SS2 (cerco la 2.6 che a quanto sembra di capire dovrebbe soffrire meno problemi) ormai convinto che l'acquisto sia inderogabile....
Questa sera torno a casa e vedo la SS2 fare da soprammobile sulla scrivania pronta a finire nel cestino ma ho una specie di rimorso. La prendo, mi armo di spazzolino da denti e alcool denaturato e comincio a maltrattarla sfregando vigorosamente tutti i componenti SMD, compresi quelli del tuner che ho messo a nudo sollevando il coperchietto metallico; chiudo l'operazione con un bel colpo di Phon.
Senza alcuna convinzione rimonto per l'ultima volta la scheda, giusto perche' non voglio lasciare nulla di intentato. Rimuovo progdvb.ini, rilancio il programma, configuro Hotbird e lancio una scansione....SORPRESA!
Ben 94 trasponder scansionati che mi trasmettono la bellezza di 1577 canali!!!
Al momento la situazione e':
SS2 come resuscitata, 70 euro per il momento rimasti nel portamonete.... spero che la situazione non cambi nei prossimi giorni (nel caso vi faccio sapere).
TheUltimatePippo