da Jop€x » dom set 12, 2004 9:01 pm
Si prega un mod. per lo stick. Grazie
Lettera per S_K_Y_
--------------------------------------------------------------------------------
Ecco una lettera scritta da un legale, da spedire al Garante delle Comunicazioni (e a s_k_y per conoscenza) per chiedere un intervento sul passaggio forzato agli s_k_y_box da parte di chi, attualmente, usa decoder di proprietà...
La trovate qui di seguito, dopo l'indirizzo
------------------------------------------------------------------------------------
Questo l'indirizzo e il numero di fax:
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Centro Direzionale, Isola B5 - 80143 Napoli Tel. 081/7507111 Fax 081/7507616
------------------------------------------------------------------------------------
QUESTO E' IL TESTO DELLA LETTERA DA SPEDIRE:
Spett.le Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Sono un abbonato ai servizi di TV satellitare erogati dalla Società *** Italia, proprietario di (due decoders operanti secondo lo standard denominato "s_k_y, dei quali uno "goldbox"
e l'altro "Common Interface" [multicrypt]), che mi sono costati un certo investimento.
In particolare con il secondo (acquistato con fiducia visto che era funzionale e compatibile con l'operatore, il quale nel contratto d'abbonamento NON specifica alcunchè riguardo a modelli supportati o meno) pur dovendo rinunciare ai cosidetti "servizi interattivi" (che trovo poco utili), ho una piu' agevole gestione dei servizi tramite funzioni avanzate quali PVR, gestione liste canali, etc.
Leggo sul sito di s_k_y_ Italia che questa società intende abbandonare entro breve lo standard "n_d_s" per utilizzare il proprio standard "S_K_Y_", fornendo, a chi non lo possedesse, un decoder compatibile a titolo gratuito.
La Delibera n. 216/00/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
[legge sul Decoder Unico] stabilisce, nel suo art. 3.1 che:
"Gli operatori di accesso condizionato anche in possesso di un titolo abilitativo alla trasmissione T_E_L_E_visiva digitale a pagamento, indipendentemente dai mezzi di trasmissione, sono tenuti a garantire agli utenti la fruibilità, con lo stesso decodificatore, a qualunque titolo detenuto o posseduto, di tutte le offerte di programmi digitali con accesso condizionato e la ricezione dei programmi radioT_E_L_E_visivi in chiaro. A tale scopo essi utilizzano il sistema simulcrypt secondo le norme del DVB o, in alternativa, il sistema multicrypt secondo le norme definite dal DVB."
Mi permetto di evidenziare il passaggio ove si dice:
"sono tenuti a garantire agli utenti la fruibilità, con lo stesso decodificatore, a qualunque titolo detenuto o posseduto".
Leggo inoltre, sempre sul sito di Codesta Autorità
"La normativa europea obbliga però i depositari di algoritmi proprietari di accesso condizionato di fornire, su licenza, la tecnologia a condizioni eque e non discriminatorie."
Nonostante siano anni che la società S_K_Y_ operi con il proprio sistema di crittazione "S_K_Y_" in Inghilterra, non mi risulta che esistano sul mercato ne Decoders ne Moduli di Accesso Condizionato compatibili prodotti da terze parti a proprio nome, il che mi induce a pensare che S_K_Y_ non abbia mai concesso in licenza i propri algoritmi proprietari (infatti, non mi e' possibile al momento acquistare, ne in italia, ne all'estero, un Modulo ad Accesso Condizionato per il mio decoder Multicr*pt che supporti lo standard "S_K_Y_").
Prego quindi codesta Autorità di voler verificare se l'operato della società fornitrice del servizio sia conforme o meno a quanto stabilito dalla Delibera n. 216/00/CONS, e, in caso contrario, di prendere i provvedimenti che riterrà opportuni.
Distinti Saluti
NOME COGNOME
email
-----------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti
P.S. MI RACCOMANDO SPEDITELA TUTTI !!!