giobs71it ha scritto:Certo il sito è il tuo,puoi farci cio che vuoi;ma sta member area propio non sono daccordo.
Lasciatemi dire due parole.. premesso che si stà parlando di qualcosa che ancora non esiste, quindi mi sembra un po prematuro prendere qualsiasi tipo di decisione in base a qualcosa che definisco "vaporware".
In ogni forum che ho frequentato in vita mia esistono delle sezioni private. Gli utenti normali non se ne accorgono, ma esistono. Vengono usate per gli scopi più disparati, discussioni tra mod, progetti futuri, organizzazione di eventi collaterali al sito, etc. etc.
Per aver accesso a queste aree in genere devi essere o mod o dev o admin del forum in questione.
Da noi succede la stessa cosa, esistono aree private (tipo l'area MOD) dove i mod si confrontano, discutono e parlano di cose che possono o non possono entrarci con il sito.
Ti faccio l'esempio stupido, io come mod giudico un atteggiamento dell'utente X offensivo, al punto da volerlo bannare. Prima di farlo, come minimo mi consulto con gli altri mod. Ti immagini cosa succederebbe se questa discussione fosse pubblica?? Per fortuna fino ad ora siamo riusciti a limitare i flamer su questo forum.. ma se succedesse una cosa del genere attireremmo tutti i flamer della rete, compresi quelli che non parlano italiano.. giusto per romperci le cosiddette.
Questo giusto per dire che l'amicizia come dici tu centra poco.. o niente. Ti posso assicurare che non tutti i mod si vogliono bene come fratellini.. anche se in generale siamo abbastanza uniti per lo meno per quanto riguarda la gestione del forum.
Poi è chiaro che ci sono cose che contano.. la fiducia per esempio (che non sempre è legata all'amicizia).. credo che Pit si deve fidare di qualcuno prima di "eleggerlo" a Mod... un'altra cosa è la "gratitudine".. in questo forum tutti fanno tutto gratis, senza beccare (alle volte) nemmeno un grazie... ovviamente Pit considera queste cose prima di prendere qualsiasi tipo di decisione.
Adesso, se nasceranno progetti "collaterali" a questo sito, che magari implicheranno necessità di risorse economiche per essere realizzati, questo non ha nulla a che vedere con il forum. Il forum è quello che tu/voi conoscete da sempre, e resterà tale (conoscendo Pit ne sono sicuro). Io per primo, come Mod, non sarei per niente daccordo con rendere il forum a pagamento (o a contribuzione) come tu proponi.. che si fa, prima attiriamo la gente e poi la bastoniamo alle spalle?
Quello che c'è oggi resterà tale e quale (e in questo mi sembra che Pit sia stato più che chiaro).
Se poi qualcuno decide di dar vita a qualcosa di nuovo, valuta questo qualcosa, o ti interessa o no.. ma considera sempre che è qualcosa di nuovo e che non c'entra con quello che si fa qui.
Sono sicuro che il tuo msg non era polemico e non voleva ne aprire flames ne alzare i toni della discussione, ma io ho comunque sentito il bisogno di esprimere la mia opinione a riguardo.. e sappiate che Pit è una persona ultra democratica e con molte OO.. quasi tutte le decisioni sul forum vengono prima discusse con i Mod, anche se poi lui si mette sempre in prima persona a raccogliere eventuali critiche o magagne.
Ora mi rendo conto che tutto questo bel discorsetto, scritto da un Mod, può sembrare "scontato" o "falso", spero solo che prescindiate dal mio ruolo... non voglio convincervi di niete.. solo esporvi come la situazione è realmente (almeno vista dai miei occhi).. purtroppo la fiducia è una cosa rara, o vi fidate o non vi fidate... comunque fidatevi