ammm ha scritto:quindi se ho capito bene sui due pc si possono vedere solo canali dello stesso transponder?!? può essere???
a propos, grazie per non avermi insultato delle cagate che ho detto
Ci mancherebbe altro!! (insulti intendo...
)
Allora.. usando uno splitter sicuramente puoi vedere due canali sullo stesso transponder.
In realtà la cosa va un pochino oltre.. puoi arrivare a vedere anche due canali su due transponder diversi, ma solo se i due transponder sono "compatibili".
La cosa è un poco complessa.. diciamo che, per parlare in soldoni, quando tu fai il tuning dell'LNB, questo seleziona un sott'insieme di transponder che vengono inviati sul cavo (vi prego di lasciarmi passare qualche espressione non proprio ingegnieristica.. ma è per capirsi..). Lo splitter non fa altro che inviare lo stesso set di transponder su entrambi i cavi in uscita. A questo punto le due schede possono vedere anche due transponder diversi, purchè entrambi siano compresi nell'insieme uscente dall'LNB.
In genere nel caso di un receiver + una SS2 in cascata, il receiver è il master in questo gioco.. cioè è lui che comanda il tuning.. se la SS2 prova a sintonizzare un transponder che non è incluso nel insieme deciso dal receiver, il comando di tuning viene ignorato.
Credo che lo splitter faccia la stessa cosa.. cioè battezzi una delle due uscite come master nel caso di conflitto.
Spero di essere risultato abbastanza chiaro...