Carmine ha scritto:non posso farti vedere la resistenza non riesco a mettere la fato cmq se vai: .... allora dove sta scritto 48 sopra c'è quelo coso tondo nero affianco a esso sul lato destro c'è la "resistenza" in questione è verde non ti puoi sbagliare sopra c'è scritto 075 OQ. la parte che si surriscalda è quella sottostante dove ci sono i circuiti ..
Utilizzo una skeda versione 2.3P, quelle che scaldano...
Io ho risolto utilizzando una di quelle ventole a 12V che si possono recuperare dagli alimentatori da 200 W di un vecchio pc (Dico questi perchè sono anche facili da trovare come ricambi e sono standard 80x80x20 o 25 mm). Ho recuperato anche il lamierino su cui era fissato, l'ho tagliato adattandolo alle dimensioni della scheda. Come supporto ho utilizzato due distanziali filettati che ho fissato sulla scheda uno dove gia esiste la vite che fissa il coprislot, l'altro ho forato da 2,5mm in alto a dx del circuito lato componenti. Sui distanziali ho fissato il lamierino con la ventola montata che spinge aria sulla scheda. Siccome in questo modo nella ventolina ci puoi mettere un dito perchè rimane aperto il lato aspirazione, ho adattato una griglia di plastica fissandola sul lato scoperto.
Per quanto concerne il componente da te indicato 075, sulla serigrafia è siglato F1, che starebbe ad indicare un fusibile che sembra essere di tipo a strato. Il suo valore potrebbe essere di 750 milliampere, in tal caso se qualcuno ha una scheda rotta magari può controllare se questo componente dà continuità e in caso contrario sostituirlo, hai visto mai
Avrei bisogno però, del conforto di qualche mod perchè per confermare quello che dico ci vorrebbe uno schema elettrico.
Qualcuno può collaborare