1. non mi appare tra le perifiche del sistema (su 3 computer differenti),neanche aggiornendo i driver delle porte com;
Infatti NON DEVE apparire nelle periferiche in quanto ai tempi dell'introduzione delle porte SERIALI e PARALELLE non esisteva il sistema plug'nplay. Quindi non hai nessun modo di sapere se è realmente connesso o meno. Ti dico solo che tempo fa avevo disabilitato la seriale da Bios... e me ne ero dimenticato. E facendo i test continuava a dirmi carta sconosciuta (mentre nemmeno esisteva la COM1!!!!).
ahiahi... vecchi sistemi dos...
Cmq.. dovrebbe accendersi un led a dimostrazione che qualcosa al lettore arriva.
2. ho provato a cercare qualche driver nella rete, ma quanto pare esistono solo per la versione usb (o sbaglio?)
Infatti. per i motivi di cui sopra NIENTE DRIVER. La versione USB invece è la stessa della seriale.. alla quale hanno aggiunto un convertitore USB>SER (che invece necessita di driver altrimenti non funge)
3. Ovviamente ndsstar non riesce a connettersi alla scheda.
Quello di NDSstar è un vecchio trucco che mi inventai perchè mi sembrava un modo semplice di leggere una card, ma non è detto che debba essere "LEGGE".
A questo punto i problemi potrebbero essere 2:
- o il PC non legge nemmeno lo smartmouse. Assicurati di avere le COM nel PC funzionanti, e di aver collegato bene i cavi
- o lo smartmouse non è in grado di leggere la card che stai inserendo. Prova con un altra card, oppure prova il lettore in un altro PC.
Per fare i test.. forse è meglio usare NEWCS. Una volta editato il file di configurazione newcs.XML con la giusta freq (3.57) e la giusta porta (COM1 o COM 2, ecc...) dovrebbe leggere la card. Già quando lo avvii dovresti vedere il led rosso lampeggiare e al termine dei messaggi dovresti avere
"CARD *** on port COM1 Ready"
Oppure altri messaggi di errore