come è possibile che ricevo astra2 che è a 28,2° Est
infatti è impossibile; con ogni probabilità quell'Astra 2 si riferisce all'ultimo satellite di Astra 19.2 che, come ho riportato sopra, si chiama "Astra 2C"...
Cmq non ho alcuna esperienza concreta di decode set-top-box (e in effetti
questo forum è dedicato ad utenti di schede sateltari su PC), ma leggendo un po' su Internet ho visto che sul sito ufficiale del tuo dec ci sono vari
aggiornamenti del sw che molto probabilmente risolvono (tra gli altri) il tuo problema; dell'ultima versione (la ..._900) dice solo: «
- Updated satellite and transponder database» ma nelle precedenti risolve anche cose tipo:
..._800:
«
- Improved SECA behaviour»
..._700:
«
- Fix to make the product PC2.4 smartcard compatible
- Fix for teletext problem»
..._600:
«
- Fix for TPS problem on Hotbird
- Changes for NRK channels
- Improved zapping speed
- Locked channel can not be seen in EPG menu anymore
- Solved the half infobanner when pressing ok quickly in view mode
- Updated defaults database (only available after factory reset)»
...e così via; insomma, se qualcosa non va nella lista dei canali a me pare di capire che devi obbligatoriamente aggiornare il sw per riallineare...
Suppongo anche che se installi l'ultima tutte le migliorie introdotte con le versioni precedenti siano incluse, ma, ti ripeto, non so dirti molto altro...
Come si aggiorna? Probabilmente anche direttamente dal satellite (sul sito ufficiale lo chiamano OTA), ma ti consiglio in proposito di consultare prima il manuale e poi eventualmente le
FAQ che riguardano il tuo deco (in inglese)...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)