ragazzi, c'è una cosa su cui mi piacerebbe sentire la vostra....
visto che questo è, a mio parere, il tempio italiano del digitale (via satellite), parliamo, invece, un pò di digitale terrestre...
E' stato sbandierato ai quattro venti come l'Italia sia stato uno dei primi paesi europei ad adeguarsi al nuovo standard del digitale terrestre, ma ce n'era davvero così tanto bisogno?!
vediamo la cosa da un'altro punto di vista, vediamo come ci siamo comportati su un diverso problema...
L'anno scorso parte la patente a punti, e contestualmente l'introduzione del patentino per i minori di 14 anni che abiliti alla guida dei cinquantini. E' un fatto, è stata promulgata una legge sull'argomento... al contenpo si decide che il 7% dei proventi delle nuove multe (nel frattempo si è provveduto ad adeguarne, cioè aumentarne, gli importi
) vadano come risorse alle scuole per introdurre i nuovi corsi, che saranno dunque pagati dallo stato.
E' passato un anno, a giugno il patentino diventa obbligatorio, ma quei soldi non si sono mai visti... i 30.000 ragazzi che hanno conseguito il patentino se lo sono pagato di tasca propria (qualcosa più di 70€
), mentre altri 170.000 sono semplicemente rimasti al palo, rimasti traditi... le forze dell'ordine hanno elevato un numero record di contravvenzioni, e quel 7% ammonta a centinaia di milioni di euro, che però con la nuova finanziaria sono stati bloccati... la scusa è stata che c'erano cose più importanti su cui dirottare quei fondi...
potrei crederci, ma al contempo leggo pubblicità su qualunque testata giornalistica, televisiva o radiofonica che lo stato ha deciso di stanziare un contributo di 150 euro sull'aquisto di ogni "box interattivo"... Decoder pagati per il 75% dallo stato... potrebbe essere qualcosa di cui andare fieri, se non fosse che in realtà questa rivoluzione non porta nulla di nuovo... i canali sono grossomodo gli stessi che si prenderebbero con un normale impianto analogico... e sembra che solo la Mediaset sia in grado di offrire questi famosi (ma a me sembrano inutili)
contenuti interattivi... a questo punto la cosa più divertente: Gasparri sorridente annuncia che grazie al raggiungimento degli obbiettivi prefissati in materia di digitale terrestre (vale a dire copertura del territorio e soprattutto numero di decoder venduti), l'Italia può vantare una leadership nel settore, e che raggiunti tali obbiettivi, Rete 4 non sarà costretta a passare sul satellite.... Ma no?!?!?!
A questo punto, scusate, ma ho una domanda:
200.000 patentini avrebbero potuto salvare delle vite....
200.000 (ma ne sono stati venduti parecchi di più, e al doppio del prezzo di un patentino) "Set Top Box" potranno salvare Rete 4....
E noi siamo quelli che vanno ad esportare la Democrazia ed il diritto alla vita negli altri paesi?!?!
Posso solo pensare che abbiamo favorito l'industria dell'elettronica anzichè le scuole guida....
Mi piacerebbe che qualcuno dicesse la sua, anche non necessariamente sull'argomento....
Mi piacerebbe soprattutto sentire qualcuno schierarsi dalla parte del Governo,
e non trasformare questo post in un tiro al bersaglio, perchè confrontarsi è l'unico modo per crescere....
Ciao raga.... evviva il Bar Scaistar