Ciao,
su questo argomento è un pò difficile trovare punti di accordo... ho consultato un paio di amici avvocati e... siccome come ci ricorda Pit "la legge non ammette ignoranza"... ho fatto alcune domande "mirate" all'argomento.
Il fatto è che chi capisce qualcosa di programmi e plug-in che ti mettono "in luce", con buona probabilità non sa nulla o quasi di leggi ed articoli vari... e chi sa in materia di giurisprudenza non capisce come funzionino le cose nel verso più informatico!
Le risposte ottenute dai miei amici sono state vaghe.... e posso garantire che sono due avv con le palle (anche se uno è donna!)... però tutto dipende dall'interpretazione della legge... quindi ho detto tutto e niente!
Non è illegale costruirsi programmi ma lo è se questi hanno finalità illegale (ma potrebbe anche non essere vero)... non è illegale usare un programma a meno che il suo uso non sia fatto per utilizzare e recare danno a terzi....quindi in maniera illegale!
Sembra una banalità, ma individuare una cosa illegale non è così facile, non si può fare una tabella e mettere nella colonna di destra le cose che si possono fare e a sinistra quelle che non si possono fare.
Ad esempio non è possibile abbonarsi a scai se non hai la residenza italiana, ma allora se abiti in portogallo e usi metodi vari per vedere scai fai un reato?.... dato che non puoi farti abbonato non vedo che danno gli arrecheresti... però è anche vero che anche in portogallo ci sarà qualcuno che paga i diritti d'autore per trasmettere un'evento a livello nazonale e potresti recare danno a lui!...quindi in questo caso il danno non lo fai a scai ma a quel qualcheduno in portogallo... però mi risulta che il portogallo non ha una peiperviù (
) quindi in questo caso non arrecheresti danno a nessuno... quindi??????
Altro dubbio sta nel fatto se nel caso detto sopra si devono applicare le norme portoghesi oppure quelle italiane ma su territorio e cittadini portoghesi!....non credo proprio!!!!!
Come dire..... bel casino!!!!!!!
Altro dubbio sta nel fatto che avere un modem satellitare non è reato.... e vorrei ben vedere!!!!... però usarlo in modo illegale lo è (certamente!)... allora tutti quelli con un modem satellitare sono tutti potenziali delinquenti?...direi di no!
Un'altro esempio sono le auto della Ferrari che mi pare che superino i 130 Kmh ma di brutttto....brutttttto....brutttttto!!!!!!!...allora cosa si vorrebbe dire?...che la ferrari produce un prodotto illegale?Chi acquista una ferrari non sa che potrebbe infrangere il limite di velocità?....e che, acquistata la sua ferrarina coi soldi messi da parte evitando di bere il caffè al mattino, non abbia mai fatto la prova di "a quanto posso andare"????????????
L'argomento è complesso... è vero che la legge non ammette ignoranza... però è anche vero che la tecnologia è 10 passi avanti alla legislatura e che attualmente la legge è ignorante rispetto la tecnologia.... mi scusi urbani ma credo che il suo "decretino" sottolinei appunto che da quel punto di vista non sanno che pesci pigliare.... quindi si preferisce punire con 4 anni di galera e 15000 o 20000 euri di multa il bambinello che si scarica la colonna sonora di pollon equiparandolo al contrabbandiere di livello internazionale di film in dvd che guadagna cifre che solo Totti potrebbe tenergli a freno.... infatti urbani non fa distinzione tra uso personale o spaccio.... a differenza della legge sulle droghe.... ma allora se ti trovano con sostanze stupefacienti nello zainetto te la cavi meglio se ti trovano con un'MP3 nello zainetto???....si pensa proprio di sì!....(con ciò si vuole sottolineare che un'MP3 non provoca problemi di salute o potrebbe ammazzare nessuno.... sulle droghe invece ci sarebbe da discutere per ore!).
Io ho cercato di fare un pà di chiarezzza ma sono rimasto più incasinato di prima... e credo che si noti parecchio!Le mie conclusioni sono che per ora la legge è confusa ed interpretabile in mille modi... nulla si potrebbe fare, ma tutto o quasi si fà!
Mi rivolgo a Pit, so che vorresti aprire una sezione sul diritto... se hai delle domande le pongo ai miei amici, poi ti faccio sapere....
Ciaooooo