Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Differenze tra file .mpg e .m2p

Aprire, correggere, modificare ed esportare file Mpeg2 provenienti da Sat

Messaggioda matteosky » mar gen 10, 2006 8:26 pm

Esiste anche la minima differenza tra i file con estensione .mpg e quelli con estensione .m2p?

Se non esiste come mai programmi come Dvb Viewer Full permetteno di scegliere se registrare file .mpg o .m2p, che senso ha tale distinzione? Ci sarà una minima differenza se è data la possibilità di tale scelta, o mi sbaglio?

Se rinomino un file .m2p in .mpg o viceversa possono esserci (anche se minimi) problemi o non fa assolutamente alcuna differenza?
matteosky
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda pako_kr » mer gen 11, 2006 11:22 am

Se non sbaglio i file m2p sono solo composti dalla parte video che poi andrebbe muxata con un'eventuale m2a che non è altro che il file audio.
Comunque ho visto programmi non rispettare del tutto l'estensione dei file e ogni programma potrebbe apportare personalizzazioni fuori standard, ciao.
pako_kr
Membro Anziano
Membro Anziano

Messaggioda matteosky » mer gen 11, 2006 11:57 am

Credo che quelli a cui tu ti riferisci siano gli m2v, e non gli m2p che io ricavo sia da ProjectX che da Dvb Viewer Pro completi di audio e video.

Ciao
matteosky
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda matteosky » sab gen 14, 2006 4:11 pm

Dai ragazzi, nessuno sa rispondermi?
matteosky
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda elios » sab gen 14, 2006 5:54 pm

Premesso che in generale l'estensione di un file è usata in ambienti come Windows per associarne l'esecuzione a determinati programmi "col doppio clic", e che cambiare l'estensione in pratica cambia solo quello. Per quanto so io, anche dal punto di vista delle convenzioni sia mpg (o mpeg) che m2p indicano un file mpeg di tipo Program Stream con video mpeg2 a audio muxati (mpg magari può indicare anche file con video mpeg1, ma questo non è il caso).
Io ho solo il DVBViewer fornito con la ss2 e le opzioni di rec. sono 3 :mpegPS (quello di cui parliamo), audio e video splittato (mpv + mpa) e PVA..nella versione che hai tu c'è una quarta opzione, o la scelta m2p <> mpg è solo nel salvataggio del nome del file?
C'è per caso anche la registrazione in TS (in tal caso interesserebbe anche me questo prog. :wink: )?
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore

Messaggioda UlissePolifemo » sab gen 14, 2006 6:33 pm

Come ha già detto Elios ...
.... sia mpg (o mpeg) che m2p indicano un file mpeg di tipo Program Stream con video mpeg2 e audio muxati

L'estensione m2p viene anche usata da ProjectX quando si chiede che il file elaborato sia mantenuto muxato con l'audio.

Probabilmente l'estensione è stata scelta per i "puristi" in quanto non sono file mpg "puri" al 101%.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda matteosky » sab gen 21, 2006 1:49 pm

UlissePolifemo ha scritto:Come ha già detto Elios ...
Probabilmente l'estensione è stata scelta per i "puristi" in quanto non sono file mpg "puri" al 101%.

E' proprio questa funzione di ProjectX che più mi ha fatto nascere questa curiosità e che un po' mi preoccupa. Non vorrei cioè che magari, visto utilizzo abitualmente ProjectX con output m2p che poi rinomino in mpg, mi possa ritrovare un domani con una montagna di file magari trasformati in qualche formato non standard o comunque meno compatibile del canonico mpg, e che la cosa possa magari crearmi dei problemi (che attualmente non riesco ad immaginare, ma con le cose informatiche, specie quando si tratta di standard, è bene starci attenti e prima di scegliere la procedura con cui si eleboreranno decine e decine di file, documentarsi bene).

A elios voglio dire che in DvbViewer Pro c'è si una quarta opzione, ossia oltre a Video/Audio Mpeg Ps *.mpg anche la distinta Video/Audio Mpeg Ps *.m2p - anche per questo mi chiedo, se sono la stessa cosa, perché prevedere tale scelta? -, e c'è inoltre anche la possibilità di registrare in TS (che è la quinta opzione di registrazione)
matteosky
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda UlissePolifemo » sab gen 21, 2006 2:12 pm

matteosky
Ovvio che se salvi direttamente da ProjectX in formato m2p potresti trovarti problemi in futurocon i tuoi files.
Considerata la velocità di salvataggio, è chiaro che ProjectX quando salva in m2p non effettua alcun controllo. Anzi, rischi di saltare i controllo intermedi di sincronismo.
Se vuoi tranquillità, purtroppo, devi "lavorare" un pochettino.
Salva in modo "demux" e poi, usando GoMplex o BBmpeg o TMPgenc rimuxi audio e video in .MPG. Solo allora puoi stare ragionevolmente tranquillo.
La qualità del filmato non viene modificata ma i sincronismi sono controllati e assicurati.
UlissePolifemo
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda willy23 » dom gen 22, 2006 12:00 pm

E' proprio questa funzione di ProjectX che più mi ha fatto nascere questa curiosità e che un po' mi preoccupa. Non vorrei cioè che magari, visto utilizzo abitualmente ProjectX con output m2p che poi rinomino in mpg, mi possa ritrovare un domani con una montagna di file magari trasformati in qualche formato non standard o comunque meno compatibile del canonico mpg, e che la cosa possa magari crearmi dei problemi (che attualmente non riesco ad immaginare, ma con le cose informatiche, specie quando si tratta di standard, è bene starci attenti e prima di scegliere la procedura con cui si eleboreranno decine e decine di file, documentarsi bene).

Anche io avevo il tuo stesso problema, infatti avevo aperto una discussione simile. Alla fine sono arrivato alla conclusione che la differenza tra mpg e m2p è veramente piccola e tra l'altro ho potuto verificare le mie registrazioni semplicemente rinominate da .m2p a .mpg su svariati lettori dvd da casa e non ho avuto alcun problema nella riproduzione.
Per questo, nel mio caso che registro svariate ore di filmati al giorno, ho deciso che mi conviene semplicemente rinominare in .mpg senza fare altri lunghi e noiosi passaggi. Poi in futuro se dovessi avere problemi, posso sempre ripassare il file interessato con TMPgenc per avere il massimo della compatibilità.
Certo, se nel tuo caso ad esempio, registri un filmato ogni tanto e magari hai un bel processore, puoi fare il procedimento che ti suggeriva UlissePolifemo per avere il massimo della sicurezza.
Con il mio lettore LG9900 ad esempio, non ho il minimo problema di riproduzione dei file .mpg rinominati da .m2p, ed anche l'avanzamento rapido funziona a meraviglia.
willy23
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda matteosky » ven gen 27, 2006 7:17 pm

Con il mio lettore LG9900 ad esempio, non ho il minimo problema di riproduzione dei file .mpg rinominati da .m2p, ed anche l'avanzamento rapido funziona a meraviglia.

Parli di registrazioni di cui hai fatto l'authoring come dvd (anche senza ricomprimere, col procedimento ad es posto in evidenza in questo forum) o di registrazioni in cui hai semplicemente masterizzato i file - nel tuo caso rinominati - tali e quali su dvd e li hai visualizzati come file video (e non come dvd) sul player da tavolo?

Io ho un Kiss Dp1000 con firmware appena aggiornato.
Con questo se faccio l'authoring come dvd (e dunque ci impiego il tempo che richiede), anche senza ricomprimere, posso portare avanti e indietro con l'avanzamento veloce come meglio credo o fare la ricerca temporale e andare in un determinato punto.
Ma se - cosa che preferisco specie per le registrazioni meno importanti, che masterizzo magari su un dvd rw, vedo comodamente sul lettore da tavolo e cancello - masterizzo il file tale e quale sul dvd, risparmiando un tempo considerevole e tutta la serie di operazioni che l'authoring comporta, riesco a vedere sul mio lettore i file benissimo, ma di portare avanti o indietro velocemnete o di fare la ricerca temporale neanche se ne parla... Appena premo il tasto di avanzamento veloce o mi torna sempre allo stesso punto, qualsiasi sia il punto del programma in cui lo faccio, o va avanti in maniera del tutto casuale.
E' un vero peccato perché questa procedura è davvero rapidissima e si interviene pochissimo sul file. Ma da quello che dici mi sembra di capire che il tuo LG9900 svolge questa funzione. Funziona bene, nei termini in cui ti dicevo sopra, per registrazioni masterizzate solo come file? O forse ti riferivi a file di cui hai fatto l'authoring?
matteosky
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda willy23 » ven gen 27, 2006 9:12 pm

Ciao, ti confermo che non faccio assolutamente l'authoring, e neanche ho la minima intenzione :D In pratica io prima avevo un lettore UNITED che tra l'altro era spettacolare, però, visto che registro molte videolezioni, non mi va di fare l'authoring ogni volta, perdendo una marea di tempo, e così la mia comodità era quella di masterizzare direttamente il file .mpg generato da ProgDvb sul DVD e riprodurlo con il lettore. Però avevo il tuo stesso problema, ossia non era possibile mandare avanti e indietro rapidamente un filmato .mpg :x Così dopo svariate ricerche sui forum, ho deciso di vendere lo UNITED e di acquistare LG9900 che ti garantisco legge tutto ed in più mi fa l'avanzamento veloce dei file .mpg (dvb) a svariate velocità :D
Adesso non ho più problemi, registro i filmati con ProgDvb, li taglio con ProjectX, li rinomino da .m2p in .mpg masterizzo su DVD e via con la visone senza dover fare lunghe operazioni di compressione in Divx o authoring vari. Tra l'altro così non perdi nessuna qualità del file. LG9900 lo ho trovato in offerta a 55€ circa :lol:
willy23
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Eri » dom gen 29, 2006 10:35 am

m2v => mpeg ONLY VIDEO file
m2p => mpegII AUDIO file

*.MPG => Mpeg2 (video +audio) multiplexed together

Capito la differenza :wink:

Ciao :arrow:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR

Messaggioda elios » dom gen 29, 2006 12:27 pm

I file mpeg audio mpeg1 layer2 hanno solitamente estensione .mp2 e non .m2p; quest'ultima è associata ai file mpeg video+audio di tipo program stream ("p"), la differenza tra m2p e mpeg è opinabile e forse in certi casi non esiste.
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore

Messaggioda Eri » dom gen 29, 2006 9:18 pm

elios ha scritto:I file mpeg audio mpeg1 layer2 hanno solitamente estensione .mp2 e non .m2p

MA NON E MPEG I :lol: :lol: :lol: :lol:

e MPEG II :)

la differenza tra m2p e mpeg è opinabile e forse in certi casi non esiste.

si come no :lol:

file audio e video sono identici 8) :lol: :lol: :?: :!:
The pleasure is to play, it makes no difference what you say. I don't share your greed, the only card I need is the Ace of Spades [Motorhead]
Eri
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR

Messaggioda elios » dom gen 29, 2006 9:44 pm

Che si parlasse di m2p (video+audio) e non di mp2 (solo audio) l'avevano capito qualche post più sopra ; pertanto non sto dicendo certo che audio = video+audio..leggi bene prima di replicare :D :D Il video è compresso in mpeg2, l'audio è mpeg1 layer2 (così come gli mp3 sono mpeg1 layer3), basta che apri con Gspot un file audio registrato da dvb e te lo conferma :D
elios
Aspirante Moderatore
Aspirante Moderatore

Prossimo

Torna a MPG2 Editing