da gian2003 » mer giu 02, 2004 4:56 pm
A beneficio degli utenti che non hanno seguito le discussioni che il Forum ha ospitato nei primi mesi dell’anno, ritengo utile descrivere succintamente il procedimento che seguo per masterizzare su DVD le registrazioni satellitari. Dal mese di dicembre 2003 ad oggi ho avuto sempre risultati eccellenti.
Ci tengo a segnalare che:
a) non essendo un esperto né di satellite né di informatica, ciò che scrivo è solo un derivato della mia esperienza. Per questo motivo è utile che i veri esperti intervengano con argomentazioni tecniche per chiarire i dubbi che saranno avanzati dagli utenti alle prime armi.
Restiamo tutti ovviamente in attesa della Guida definitiva che scaistar, se lo riterrà opportuno, vorrà predisporre sull’argomento;
b) il procedimento illustrato è solo uno dei tanti modi per masterizzare su DVD i filmati satellitari. Ciascuno, secondo le proprie preferenze, può scegliere di utilizzare altri programmi per ogni singola operazione;
c) il metodo è indirizzato solo a coloro che non intendono trascorrere ore ed ore a reincodare i propri filmati. Ciò significa che i DVD ottenuti con questo procedimento avranno la stessa risoluzione dei filmati satellitari. Se le risoluzioni di tali filmati non sono standard DVD occorre assicurarsi che il proprio player da tavolo accetti anche DVD non standard (sono risoluzioni standard DVD solo le seguenti: 720x576, 704x576, 352x576). Si sappia, comunque, che sono sempre più numerosi i player capaci di riprodurre qualsiasi tipo di DVD.
IL PROCEDIMENTO
1. Registrazione da satellite con Progdvb
Il Progdvb consente di registrare sia in formato pva che in formato mpeg2.
Entrambi i formati sono costituiti da flussi mpeg2 non standard Dvd che, per essere utilizzati dal programma di authoring, devono essere preventivamente convertiti (segnalo in proposito che alcuni lettori da pc e, a quanto mi dicono, anche alcuni player da tavolo sono in grado di leggere il formato mpeg2 non standard Dvd).
E’ importante far notare che in caso di errori di registrazione, anche piccoli, l’audio e il video registrati nel formato mpeg2 possono risultare sfasati. L’inconveniente non accade se si registra in formato pva che contiene adeguate informazioni sulla sincronia audio video per permettere a specifici software di riallineare convenientemente i flussi in fase di conversione.
Per questo motivo suggerisco di registrare in formato pva. Attenzione: le ultime versioni di Progdvb non sono compatibili al 100% col formato pva e possono produrre registrazioni non utilizzabili.
2. Conversione del file da pva a mpg (standard DVD)
Per la conversione uso PVAStrumento (comando “make PS”). Suggerisco di utilizzare l’ultima versione testata; se non dovesse soddisfare segnalo, tra le versioni meno recenti, la 2.1.0 RC4.
Col mio Athlon 2800+ il PVAStrumento impiega meno di 10 minuti per convertire un file da 6 Gb.
Il file mpg realizzato può essere letto dal player del pc e da molti player da tavolo (da tutti senz’altro se il file mpg ha risoluzione standard DVD).
3. Taglio della pubblicità e Authoring
Per il taglio della pubblicità e l’authoring uso il TMPGenc DVD Author.
Attenzione. Poiché il TMPGenc DVD Author non accetta file mpg che hanno una risoluzione non standard DVD o un bitrate superiore a 9,8 Mbit, per poter procedere col lavoro occorre ingannare il programma di authoring facendogli credere che il file mpg ha i requisiti previsti.
Per fare ciò, prima di usare il TMPGenc DVD Author occorre patchare il file col DVDPatcher (First header only) assegnandogli una risoluzione di 720x576 ed eventualmente un bitrate di 3,5 Mbit.
In questo caso, una volta completate le operazioni di authoring, prima di dare il Begin output al TMPGenc DVD Author, occorre riportare il file mpg alla risoluzione e al bitrate originali usando ancora una volta il DVDPatcher (First header only).
Il TMPGenc DVD Author produce in output una cartella Video TS contenente la struttura del DVD (menù e file VOB). Se questa cartella non supera le dimensioni di un DVD si può procedere direttamente alla masterizzazione del DVD altrimenti occorre comprimere la cartella Video TS con un idoneo programma.
Prima di masterizzare è utile verificare la bontà del risultato col Power DVD. E’ sufficiente verificare che il filmato sia fluido facendo scorrere il cursore del Navigational spider dall’inizio alla fine.
Col mio Athlon 2800+ il TMPGenc DVD Author impiega meno di 20 minuti per elaborare un file da 6 Gb.
4. Compressione della cartella Video TS
Per la compressione io uso il programma DVD Shrink.
Col mio Athlon 2800+ il DVD Shrink impiega meno di 25 minuti per comprimere un file da 6 Gb del 25%.
Attenzione: i tempi di elaborazione sopra indicati sono riferiti ad un pc in perfetta forma. Tendono ad aumentare considerevolmente quando il pc subisce i consueti rallentamenti dovuti a: frammentazione dei file sull'hard disk, presenza di file corrotti scaricati dal web, ecc. Per questo motivo consiglio, se possibile, di riformattare l'hard disk, creare una partizione per i programmi ed una per i dati, installare il sistema operativo ed i programmi di uso corrente, verificare il buon rendimento del pc, fare l'immagine del disco C con Norton Ghost o programmi similari per poter riportare il sistema al suo rendimento ottimale in caso di necessità in appena 20 minuti.
Saluti a tutti
Ultima modifica di
gian2003 il mer ott 19, 2005 7:29 am, modificato 7 volte in totale.