ciao
io ho un syncmaster della samsung. ero restìo dal prenderlo perché pensavo di aver problemi con le proporzioni.
invece mi ci sto trovando benissimo.
infatti, col normalissimo uso del pc trovo più "spazio" per muovere le varie finestre dei programmi
con skystar l'immagine a pieno schermo occupa la stessa proporzione di un 4:3 quando la trasmissione avviene in 4:3. in pratica lo spazio in più in larghezza lo vedi nero. il mio occhio ci si è abituato quasi subito e ormai neanche lo noto più.
quando la trasmissione avviene in 16:9 l'immagine occupa interamente lo schermo video, e ti sembra di essere dentro la scena
devo precisare che una trasmissione in 4:3 resta sempre in 4:3, qualsiasi cosa venga visualizzata. nel caso ad es del milionario le bande nere le vedi lateralmente per il discorso di cui ti spiegavo prima, e le vedi sopra e sotto come un comune 4:3. questo perché canale 5 trasmette in 4:3
puoi però settare la proporzione "forza su 16:9" che trovi dal menu a tendina che ti esce cliccando col tasto dx del mouse mentre sei sull'immagine di dvbdream, andando su proporzioni video.
così facendo ti viene "tagliata" automaticamente la parte superiore e inferiore dell'immagine che prima vedevi nera, allargando proporzionalmente il tutto per la larghezza dello schermo.
se hai altre curiosità chiedi pure
ciao