da duepiudue » mer giu 02, 2004 12:21 pm
Caro gdecet, o Giuliano che dir si voglia, attendiamo con ansia questa benedetta guida prima di finire alla neurodeliri.
Non sono riuscito a centrare astra con l'aiuto di Progfinder comunque orientassi il blocco motore-parabola, dopo aver impostato le inclinazioni del motore e della parabola a 40° come spiegato nella traduzione italiana del manuale SM3D12(scaricato dal sito si SatBazar).
Portato in terrazza il mio fido Goldbox ed un portatile 14 pollici ho centrato la parabola su hotbird ottenendo un segnale pari a 4,7 su una scala di 5 del goldone. Fatto questo, come dal "readme" del Disecq 1.2, ho sostituito il file skynet.sys nella cartella driver di w/system 32 e riavviato il pc, poi hocopiato l'SS2Disecq.dll,l'SS2Disecq.exe e la cartella Satellites nella directory di ProgDVB.
Ho aperto ProgDVB e mi sono sintonizzato su Rai1 Hotbird, con un segnale del 65%, ho richiamato il plugin disecq 1.2 cliccato su configura e impostato i valori di longitudine e latitudine della mia zona (18.1 e 40.2), tipo motore generic disecq, limite 90 est 90 ovest, supporto goto x.x selezionato, selezionate le opzioni conferma movimento e progressione movimento. Non ho modificato disecq timing, nè il tempo di movimento per i 50° a bassa velocità (che è impostato ad 1) nè il ritardo partenza impostato a 500 ms, perchè non saprei quali valori impostare. A questo punto ho cliccato su applica e chiuso la finestra di configurazione.
Ho fatto delle prove di movimento, onestamente un pò a caso non conoscendo i comandi e, a tarda sera mi sono trovato con la parabola completamente rivolta ad Est (A FINE CORSA).
Stamani ho riportato alla posizione iniziale (ad occhio) la parabola con i pulsantini del motore. Tornato al PC ho riaperto ProgDVB, risintonizzato RAI1 ed ho riscontrato un segnale del 56%; allora ho usato il comando sposta motore est/ovest impostando il valore di 2 passi, mi sono spostato prima ad est (segnale in calo) e poi più volte ad ovest sino a ritrovare il segnale al 65% e, a questo punto ho cliccato su registra posizione satellite (n° 1). Sin qui mi sembra vada tutto ok.
Ora, per trovare Astra su un canale visibile (ad es. RAI1 su Canal Satellite) penso mi dovrò spostare passo passo verso est con lo stesso comando utilizzato prima e, se lo trovo, memorizzare la posizione come satellite n° 2, giusto? Dovrò, penso, attivare la funzione auto goto x.x e, per passare da un satellite all'altro, usare la funzione "vai al satellite n°__.
E' tutto giusto, sbaglio o manca anche qualche procedura?
Modifica del messaggio: trovato Astra spostandomi passo passo verso est; il segnale è del 65%. E' strano che alcuni canali non si vedano -segnale 0% (Rai1 su Canal satellite), ed alcuni altri invece (CNBC Europe) vadano a scatti e l'audio sia accelerato (sembra di sentire paperino). Normale???
Il vai al canale n°_ funziona alla grande, non mi sono invece ancora chiare le funzioni Autogoto e goto.
Arimodifica del messaggio: Risolti i problemi di visione a scatti, audio accelerato o rallentato richiamando in impostazioni "audio e video" scheda "Buffer Timeshift", mettendo il Buffer "in file" ed aumentando le dimensioni del buffer e della cache. Quanto a Canal Satellite trovo segnale 0 su tutti i programmi, forse non trasmette?
Scusate se mi dilungo, ma penso che queste esperienze possano servire a qualcuno.