Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Skystar 2.6d e sm3d12

Sistemi motorizzati e configurazione dei plug-in necessari

Skystar 2.6d e sm3d12

Messaggioda grane » lun feb 28, 2005 11:18 pm

Salve a tutti.
Questo è il mio primo post, e prima di scriverlo ho letto (spero attentamente) le f.a.q. per cercare soluzione al mio problema, ma senza esito.
Seguo tutte le procedure per l'installazione della skystar (2.6d) e dei relativi driver modificati per il puntamento della parabola (85cm) montata su sm3d12 con single LNB Goldedition (Feed-Diameter 40mm, Input Freq. 10.7-12.7 Ghz, Noise 0.3dB).
-L'asta di fissaggio è perfettamente a piombo
-La visuale dell'antenna è ottima (da 120°E a 120°W).
-Grazie a FSF098 punto su Astra 19.2°E ed ottengo il 71% di segnale.
-Configuro SS2Diseqc v.1.8 con la mia LAT/LONG (41.9107/12.4014).
-Imposto l'angolo di rotazione calcolato di 0.7°E sul motore
-Procedo con “Auto Goto x.x”
-Clicco su "Max Signal" e la ricerca mi consiglia di spostarmi su 5.1°E dove ho ben 91% di segnale e 12.5db di rapporto senale/rumore
-Mi muovo verso WEST con Eutelsat w2 (ho il motore a 100 cm da me e lo sento/vedo muoversi nella direzione giusta)...ma il risultato è No signal!
-Procedo con la ricerca trasponder su "Max signal", ma ottengo solo un frustrante "Signal too weak!"
-Torno indietro su Astra 19.2°E e...... no signal! (LNB Power è sempre ON e varia da 13V a 18V)
-Procedo con "Max Signal" e ottengo i valori di prima(91%: 12,3dB)
-Lo scherzo si ripete quando mi muovo dal sat. di riferimento ad uno qualsiasi compreso tra Turksat e Hispasat (su alcuni come HB, Astra1D e Sirius 2/3, i risultati sono variabili dal 49% al 70% di segnale mentre su tutti gli altri il segnale è debolissimo o assente)
-La perdita di segnale avviene anche aprendo ProgDVB con SS2Diseqc ancora aperto.

Sono anche riuscito a sintonizzare con Progdvb4.48.2centinaia di canali trasmessi dai suddetti satelliti, ma con risultati troppo poco stabili (segnale che va e viene dopo ogni riavvio o cambio di canale) per parlare di successo.

Ho installato/disinstallato i driver e i software più volte, ma nisba, il segnale va e viene.

Il cielo, da qundo ho acchittato l'impianto, è sempre stato coperto e
...pioggia a volontà

Problemi di corrente all'LNB?!
Problemi con win2000 Pro (ho letto un post dell'amm. Scaistar che chiedeva ad un utente con problemi se avesse win 2k....)?!

Scusate per la lunghezza, ma volevo essere più dettagliato possibile.
Grazie in anticipo.

Questa la mia conf. HW/SW:

Nome scheda madre:
Abit KD7A

Proprietà bus chipset:
Tipo bus VIA V-Link
Clock reale 67 MHz (ODR)
Clock effettivo 539 MHz

Informazioni fisiche su0lla scheda madre:
Chipset scheda madre KT400A

Proprietà processore:
Tipo processore AMD Athlon XP-A, 1852 MHz (5.5 x 337) 2500+
Alias processore Barton

Memoria:
512 MB DDR 400

Scheda Video:
nVIDIA GeForce FX 5200 Adattatore video
nVIDIA GeForce FX 5200 Acceleratore 3D

Sistema operativo:
Windows 2000 Professional
grane
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Skystar 2.6d e sm3d12

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Darkhan » mar mar 01, 2005 12:19 am

Dunque.

Ragionamento.

Se tu ti trovi a 12,4 devi impostare il motore a 6,8 anzichè 0,7 per far sì che il tuo zero del motore punti perfettamente il sud. Infatti il motore ti consiglia di andare a 5,1 che è un po' lontanuccio dallo 0,7 che tu hai impostato di base ma effettivamente più approssimato al 6,8. Inoltre 71% per astra mi sembra un po' basso dato che è un sat che spinge parecchio: io per esempio lo becco col 93%.

Per quanto riguarda il settaggio del Disecq basta seguire alla perfezione la guida e, se il motore è stato montato correttamente, non puoi sbagliare.

Inoltre, cosa molto importante, una volta che sei riuscito a impostare correttamente il tutto, vai nel registro di windows ed esportati le chiavi inerenti la configurazione del motore, in modo da poterle facilmente reinstallare in seguito a problemi come formattazione o sputtanamento delle impostazioni per errori che puoi commettere. Così facendo, quando dovrai reimpostare tutto, basterà un semplice doppio klick sul file .reg che ti sei creato esportando le chiavi dal registro e inserire all'interno del Disecq by Mibi solo la lista dei transponder.
Darkhan
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda gdecet » mar mar 01, 2005 2:08 pm

Scusate un attimo ....
ma se ti trovi a 12,4 devi prendere hotbird come riferimento ... non Astra.

Forse partendo da questo presupposto risolverai i tuoi problemi.
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR

Messaggioda grane » mar mar 01, 2005 3:05 pm

Grazie per le risposte.
In effetti avevo eseguito i calcoli con il rif. Hot Bird, ma poi avevo usato Astra come riferimento... :oops: Errore da pricipiante(quale sono)

Azzerato e disinstallato tutto, ma propio tutto, ricomincio, sempre puntando su Astra 19.2°

-86% di segnale al primo colpo
-Imposto "Go to Angolar position" di Diseqc v.1.7 su 7.8° (valore angolare calcolato di Astra)
-"Auto go to x"
- Max signal e mi consiglia di sposarmi su 6.6°E.
-Accetto e guadagno 1-2 punti

Probema:

Vado a spostarmi sul sat successivo Eutelsat W2 e.... motore morto (LNB POWER è su 13 Volt)!!!!!!! Non si muove di un centesimo di grado!!!!!!!!

Che succede??

Grazie in anticipo
grane
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Darkhan » mar mar 01, 2005 8:45 pm

Puoi prendere come riferimento qualsiasi satellite, basta che dopo fai bene i calcoli della differenza in gradi.

Per quanto riguarda il motore, vedrai che si sposta. Solo che a occhio non puoi notare la differenza perchè ci mette molto poco a spostarsi di 3 gradi. Lo noteresti solamente se tu avessi la parabola accanto al pc (cosa non molto funzionale, direi :wink: ).
Quindi prova ad effettuare una nuova scansione dei canali dopo aver corrttamente settato il Disecq sotto la voce "Impostazioni" di ProgDvb.
Darkhan
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda gdecet » mer mar 02, 2005 7:09 am

Darkhan ha scritto:Puoi prendere come riferimento qualsiasi satellite, basta che dopo fai bene i calcoli della differenza in gradi.

Per avere meno errori con l'AUTO GOTO X.X è opportuno prendere come sat. di riferimento il più prossimo alla propria posizione geografica.
Giuliano *** skystar2 2.3 (45e-30w, 28 pos. sat.) - motore SM3D12 + invacom 0,3 twin - parabola 80 Telesystem ***
su Msn messenger giuthecet@hotmail.com
gdecet
CONTRIBUTOR
CONTRIBUTOR

Messaggioda grane » mer mar 02, 2005 2:49 pm

Il problema di spostamento del motore è stato risolto aggiornando i driver e usando la patch di MiBi per processori >2400Mhz.

Adesso la situazione dopo varie prove e riavvii mi sembra stabile.

Ho reimpostato i valori usando come riferimanto Hotbird 13°E(su consiglio di gdecet).

Ora ho:

HotBird (13°E) 94% di segnale e 13,4dB di snr
Astra (19.2°E) 84% di segnale e 12,4dB di snr

e agli estremi:
Turksat1c (42°E) 74% di segnale e 10,4dB di snr
NSS7 (22°W) 64% di segnale e 8,3 dB di snr

Altre 3 domandine per Voi, grazie:
1.Questi valori sono suscettibili di piccole variazioni da un giorno all'altro. E' normale?

2.Il motore spostandosi, impiega molto più tempo (circa il doppio) di quello indicato dalla barra di avanzamento di Diseqc v.1.7. E' normale?

3.come posso aggiungere un satellite alla lista di diseqc? Se scarico il file *.ini nella cartella Satellites utilizzata da diseqc il satellite in questione (33°w Hispasat) non compare.
grane
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Kenno » mer mar 02, 2005 4:55 pm

1) si anche da me lo fa..penso sia normale
2) e' normale. Comunque se metti 18v il motore si sposta un po piu' velocemente.....in ogni caso la barra di avanzamento del programma e' del tutto sballata.
3) umm....non lo so....passo.

ciao
Kenno
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Darkhan » gio mar 03, 2005 1:13 am

Per le prime 2 domande confermo ciò che ha detto kenno.

Per la 3° ti consiglio di cercare una lista già fatta da scaricare aggiornata, dato che io ce l'ho. Altrimenti ti metti di buon impegno e ti crei il tuo file col Blocco note di windows e ti crei il file di riferimento del satellite che ti manca. Ma è meglio scaricarlo....
Darkhan
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Motore