Guida alla Fracarro Penta 85
Per aiutare chi vuole comprare questa bella parabola dal'ottima qualità costruttiva, vi incollo una scansione del foglio di montaggio della parabola stessa, visto che online prima dell'acquisto non ho trovato informazioni simili, neppure nel sito stesso della fracarro.
Sono scansioni a 200dpi cosi se volete le potete stampare
Qui trovate il link al catalogo online della Fracarro
http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Istituzionale/Catalogo+online/DTH/
escludendo le varianti di colore (bianca, grgio, mattone, cielo), vi son due modelli:
la Penta Digit e la Penta 85
qui vi vien in aiuto la scansione della seconda pagina, dove potete vedere un dettaglio che chiarisce la differenza tra i due modelli della parabola, in soldoni sono uguali, solo che la Digit ha una sola staffa di montaggio invece che 2
Una questione storica sulle penta: "compra una penta85 che ti rente come una 100 classica", questa è una dichiarazone classica, personalmente ritengo sia una leggenda metropolitana visto che sembra esserci un preciso prospetto dei guadagni in base a cui si stabilisce una dimensione equivalente
Diametro equivalente __ Guadagno
------------------------------------------
60 cm _______________ 35,5 dB
75 cm _______________ 38,6 dB
80 cm _______________ 39,0 dB
85 cm _______________ 39,3 dB
90 cm _______________ 40,0 dB
100 cm ______________ 40,2 dB
120 cm ______________ 42,1 dB
150 cm ______________ 43,5 dB
------------------------------------------
la penta 85 ad esempio non ha un diametro massimo effettivo di 85cm ma ha un guadagno di 39,3 dB che la equipara ad una 85cm.
per questo discorso se la resa effettiva fosse stata da 40,2 dB, la fracarro non avrebbe esitato ad equipararla ad una 100.
O almeno cosi' mi dice la logica
(ovviamente se avete informazioni piu' specifiche, smentitemi pure)
nonostante questo la conformazione delle penta, piu' larghe che alte, sembra rendere meglio in generale con il doppio illuminatore e con le motorizzate.
a seguire vi incollero delle foto della saffa di fissaggio le cui viti risultano troppo lunghe nel caso di fissaggio su un rotore ed andrebbero tagliate prima del montaggio