Pagina 1 di 1
problema puntamento sat a ovest
Inviato:
ven gen 14, 2005 9:05 pm
da timido
ho montato il motore actua(copre la fascia di clarc) ho riscontrato i seguenti problemi,ho controllato tutti i sat ad est ed e tutto ok,poi se giro il motore verso ovest per i vari sat devo abbassare l'elevazine di qualche millimetro, poi se mi allontano verso i 30w becco il segnale solo se abbasso l'elev.di un centimetro circa,AVETE QUALCHE SOLUZIONE. graziee saluti a tutti
Inviato:
ven gen 14, 2005 10:10 pm
da gdecet
Probabilmente, quasi sicuramente .... il palo non è a piombo.
Inviato:
sab gen 15, 2005 1:19 am
da JACKDANIELS
Sai una cosa Giuliano??
sono daccordo con te
!!!!!
timido
poggia una livella sul palo dell'antenna ed accertati ke sia perfettamente a piombo!
ciao!
puntamento antenna ad ovest
Inviato:
sab gen 15, 2005 11:14 am
da timido
ragazzi anzitutto grazie per le risposte , se vi dico che prendo tutti i sat ad est 7,13.16,19,ecc ecc poi se giro il motore verso ovest prendo il segnale solo se coreggo l'inclinazione di poco verso il basso(CHE CENTRA IL PALO A PIONBO).
Inviato:
sab gen 15, 2005 1:08 pm
da pescalazio
Non e' perpendicolare. E' leggermente inclinato. Per questo che quei pochi gradi risultano negativi nella ricerca. In teoria dovresti avere problemi anche ad est
Probabilmente, l'inclinazione ad est, della tua parabola, non e' precisa ma sei stato fortunato a centrare i satelliti ad est. Spero che hai capito.
Dall'errore dell'inclinazione ad est hai corretto il piombo dell'asse.Viceversa ad ovest devi centrarla.
Inviato:
sab gen 15, 2005 1:37 pm
da scaistar
infatti anch'io avevo lo stesso problema
Hotbird 90%
Turksat 82% e
Hispasat 40%
Non riuscivo a capire che curva avevo preso...
cmq dopo il passaggio a 100cm le cose sono cambiate e ora va tutto bene.
Il palo non potevo raddrizzarlo.... perchè mio padre l'ha saldato..
però se lo piegavo un pò con la mano mi ricordo che vedevo il segnale salire
Inviato:
sab gen 15, 2005 2:39 pm
da pescalazio
Pit, per raddrizzare il tuo palo potevi chiamare Cicciolina
puntamento antenna ad ovest
Inviato:
sab gen 15, 2005 4:41 pm
da timido
scusate se puntualizzo ancora sul problema,allora ho una motorizzata della a.c.t.u.a l'avete presente?? .il migliore in assoluto: in teoria montanto il motore puntando 13est e poi scanzionando i vari sat ad est è tutto a posto, il problema nasce quando sposto il motore a ovest,secondo me perche non gira corettamente ed è questo il punto che non mi riesce di risolvere, il palo e la prima cosa che ho montato ed è perfettamente a pionbo sul muro di casa. adesso faccio un ultima prova spostando in senzo orario il motore per poi ricentrare l'antenna su 13 est e vedo cosa succede. saluti
Re: puntamento antenna ad ovest
Inviato:
lun gen 17, 2005 9:02 am
da dump
timido ha scritto:scusate se puntualizzo ancora sul problema,allora ho una motorizzata della a.c.t.u.a l'avete presente?? .il migliore in assoluto: in teoria montanto il motore puntando 13est e poi scanzionando i vari sat ad est è tutto a posto, il problema nasce quando sposto il motore a ovest,secondo me perche non gira corettamente ed è questo il punto che non mi riesce di risolvere, il palo e la prima cosa che ho montato ed è perfettamente a pionbo sul muro di casa. adesso faccio un ultima prova spostando in senzo orario il motore per poi ricentrare l'antenna su 13 est e vedo cosa succede. saluti
casa inclinata
Inviato:
lun gen 17, 2005 9:24 am
da gdecet
A parte gli scherzi ....
io avevo lo stesso problema dopo aver verificato che il palo era perfettamente a piombo: tutto ok ad est ... mentre ad ovest il segnale calava dopo 8w sparendo totalmente.
Ho risolto a suo tempo variando di un grado circa l'elevazione del perno del motore, dato che per es. a 30w avevo segnale 0 ma agendo manualmente sulla parabola ricevevo il segnale. Ovviamente variando l'inclinazione del perno motore va ritoccata anche l'inclinazione della parabola e rifatto il puntamento del sat di riferimento.
Questo succede perchè l'asta graduata presente sul motore stesso non è sempre precisissima.
con questa operazione dopo aver ripuntato HB ho ottenuto oltre 70% di segnale su Turksat e circa 65% come max signal su Hispasat 30w.
ti prego di provare perchè credo che la soluzione sia questa... se il palo è perfettamente a piombo.
Inviato:
ven lug 15, 2005 5:52 am
da santadriano
Volevo un consiglio da Gdecet.
Leggendo tra le tue risposte ho notato che avevi lo stesso problema di ricezione che al momento ho io,per cui sono a chiederti un consiglio.
Dopo parecchi aggiustamenti e spostamenti atti ad avere ovest libero,sono finalmente riuscito a ricevere qualche satellite ad ovest.
Prima ricevevo(la parabola era montata altrove)sol da 45 est fino a 1 ovest,dopo il cambio di installazione,ricevo perfettamente da 68,5 est
fino a 8 ovest,dopo di che il buio assoluto ma ho la certezza che fino a 30 ovest(lo vedo dalla posizione che assume la parabola quando mi porto su Hispasat)e' tutto libero e malgrado cio' non ricevo nulla.
Tu cosa ne pensi?Credi possa trattarsi del palo?Sono sicuro che e' perfettamente a piombo e comunque i satelliti li ricevo benissimo e con segnali molto forti.
Ricevitore Digiquest 8100
Parabola Gakaxy da 90
Lnb Humax 0.3
Rotore Stab hh 90
Il satellite di riferimento Eutelsat w2 16° est
le mie coordinate 15.1/37.5
i satelliti che ricevo:
8 ov.
7 ov.
5 ov.
4 ov.
1 ov.
5 est
7 est
10 est
13 est
16 est
19 est
21.5 est
23.5 est
26 est
28.5 est
30.5 est
33 est
36 est
39 est
40 est
42 est
45 est
53 est
57 est
62 est
65 est
68.5 est
gli ultimi tre li ricevo debolucci con segnale di 60 e qualita' di 45 secondo la doppia barra del mi ricevitore.
Resto in attesa di un tuo parere,saluti.