Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parametri per HB, elevazione e controllo segnale

Problemi di segnale, ovvero quando il semaforo Setup4PC rimane rosso

Messaggioda raze » dom apr 17, 2005 3:13 pm

Salve a tutti, ho acquistato da poco una SkyStar 2 e sto cercando disperatamente di vedere qualcosa, qualunque cosa :-) Saro' molto grado a chiunque volesse darmi una mano.

Premetto che non ho un decoder, ne' molta esperienza con i sat e neanche un sat finder (ma ho deciso di comprarne uno). Il satellite che vorrei beccare e' Hot Bird e abito in Molise.

Riporto qui sotto alcuni dati riguardanti il software, ditemi se secondo voi sono corretti:

- Icona nella task bar rossa, con Tenfore selezionato.
- In Setup4PC ho scelto HotBird 13E, i parametri visibili con Edit sono:
LOF1 = 9750, Switch = 11700, LOF2 = 10600, Diseqc = None (non ne ho)
- Se clicco su Status leggo questi parametri:
Transponder = 10853, Tuner Freq = 1103, Symbol Rate = 27500, FEC = Auto, Polarity = Horizontal, LNB Frequency = 9750, LNB Selection = None, Diseqc = None

Passando all'impianto, vorrei essere sicuro di averlo realizzato nel modo giusto e che quindi l'unico problema sia il puntamento.

Vorrei sapere innanzitutto quanto deve essere lunga, nel connettore, la parte visibile del filo del segnale. Io ho lasciato scoperti circa 13 mm (dalla punta fino a dove inizia la plastica). Credo che siano sufficienti a far contatto, perche' se misuro il potenziale sul cavo collegato alla scheda misuro 18v o 13v (a seconda della polarizzazione).

Un altro mio dubbio riguarda l'elevazione, che dalle mie parti dovrebbe essere circa 42 o 43 gradi. Se uso la scala graduata sulla staffa e' come se a occhio l'angolo formato dall'asse passante per il centro della parabola con il piano orizzontale fosse la meta'. Forse ho capito male cosa si intende per elevazione, oppure la scala e' graduata in modo da tener conto di un qualche tipo di scostamento (LNB piu' in basso?). In ogni caso, date un'occhiata a questa foto :-)
Immagine

Il mio ultimo dubbio riguarda la barra Signal Quality di Setup4PC. Vorrei sapere se questa si aggiorna in tempo reale, costantemente (in modo da permettermi di muovere la parabola e vedere subito il risultato), oppure devo ogni volta, ad ogni piccolo spostamento, chiudere la finestra Status e riaprirla. Ho anche un altro programma, FastSatFinder, forse quello sicuramente funziona in tempo reale. Il link a Progfinder 2 su questo sito invece non funziona.

Grazie a tutti di nuovo.
Ultima modifica di raze il lun apr 18, 2005 3:15 pm, modificato 1 volta in totale.
raze
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda scaistar » lun apr 18, 2005 7:20 am

Allora.. se metti il semaforo su uno dei servizi di Hotbird..
e poi fai su STATO e vedi il segnale.. attiva pure lo speaker per i beep.
(se hai un microfono.. mettilo vicino al case e alza le casse.. :lol: )

Setup4PC è il più veloce nell'aggiornamento. Quindi... puoi anche andare "veloce" con l'antenna che qualche mezzo-beep lo senti :wink:
scaistar
AMMINISTRATORE

Messaggioda HHanzo » lun apr 18, 2005 11:49 am

Per quanto riguarda l'elevazione della parabola la scala è giusta ma il palo deve essere perfettamente verticale (a piombo)... :roll:
il fatto che la parabola ti sembri poco inclinata dipende dal fatto che è di tipo "offset", quindi il fuoco è più in basso rispetto ad una parabola "primo fuoco"...
cmq Hotbird è abbastanza facile da puntare, ma se sei lontano dal pc ti consiglio un satfinder (non devi impostare nulla, basta che sia acceso il pc per alimentarlo) :wink:
HHanzo
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda raze » lun apr 18, 2005 3:12 pm

Grazie per le risposte! Fortunatamente riesco a vedere il monitor mentre muovo la parabola, anche se con qualche acrobazia :) .

Circa i parametri per HotBird che mi dite? Vi sembrano giusti? Credo che dipendano anche dall'illuminatore che ho, ma magari potreste dirmi subito se ce n'e' qualcuno proprio sbagliato...
raze
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Segnale Assente