Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Registrazione con Skystar 2 esterna; serve un PC potente????

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda trudon » mar gen 30, 2007 7:26 am

Sono nuovo di questo forum e siccome vorrei acquistare una Skystar 2 possibilmente esterna su USB, prima vorrei capire se il mio modesto PC è in grado di effettuare registrazioni di canali satellitari direttamente su HD senza scatti.
Il mio PC è un Athlon 1600 Mhz con 256 MB di RAM. Secondo voi riesco ad acquisire tramite USB (che tipo di USB è quella della Skystar ?) senza scatti e con una buona qualità? Ho avuto una recente esperienza negativa con un dispositivo Empire di acquisizione del video analogico su USB 2.0 che sul mio computer funziona a scatti. Il PC acquisisce il video dalla Skystar modello USB direttamente in digitale? Non è che deve fare delle conversioni da analogico ed eventuali compressioni? In breve, riesco con il mio Athlon 1600 tramite USB ad acquisire bene?
trudon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Gioxy » mar gen 30, 2007 10:26 am

1) "di norma" la registrazione da digitale (sat, terrestre o cavo) impegna estremamente di meno le risorse del PC rispetto all'analogico in quanto viene registrato direttamente il flusso MPEG2... ergo il tuo PC ce la fa in tutta tranquillità e poi, se vuoi puoi convertire i file registrati "offline" nel formato che preferisci...
2) la "vecchia" SkyStar2 su USB è solo USB 1.1; ciò significa una pessima resa (sia visione che registrazione) su canali che trasmettono oltre i 3-4Mb/s, che purtroppo sono molti e comprendono RAI e Medi@set...
3) la "nuova" SkyStar2 su USB (o equivalenti!) ha invece USB 2.0, ma non essendo una "vera" SkyStar2 (è il chippone B2C2 a fare la scheda!) bisognerà utilizzare i driver BDA, che dànno risultati differenti con i vari SW, ma questo ormai si sta piano piano risolvendo...
Perciò ti conviene senz'altro una scheda di questo tipo (con USB 2.0); io però, non avendone toccata con mano neanche una di questo genere, non saprei consigliarti esattamente quale, ma qui sul forum ci sono già notizie in merito...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda trudon » mar gen 30, 2007 3:25 pm

Gioxy ha scritto:1) "di norma" la registrazione da digitale (sat, terrestre o cavo) impegna estremamente di meno le risorse del PC rispetto all'analogico in quanto viene registrato direttamente il flusso MPEG2... ergo il tuo PC ce la fa in tutta tranquillità e poi, se vuoi puoi convertire i file registrati "offline" nel formato che preferisci...
2) la "vecchia" SkyStar2 su USB è solo USB 1.1; ciò significa una pessima resa (sia visione che registrazione) su canali che trasmettono oltre i 3-4Mb/s, che purtroppo sono molti e comprendono RAI e Medi@set...
3) la "nuova" SkyStar2 su USB (o equivalenti!) ha invece USB 2.0, ma non essendo una "vera" SkyStar2 (è il chippone B2C2 a fare la scheda!) bisognerà utilizzare i driver BDA, che dànno risultati differenti con i vari SW, ma questo ormai si sta piano piano risolvendo...
Perciò ti conviene senz'altro una scheda di questo tipo (con USB 2.0); io però, non avendone toccata con mano neanche una di questo genere, non saprei consigliarti esattamente quale, ma qui sul forum ci sono già notizie in merito...

Vado sul sicuro se invece di prendere una Skystar su USB ne prendo una interna PCI? Se si, quale versione mi consigli (ho visto in vendita ad esempio ver. 2.3, 2.6C, 2.6D ecc.)? E' conveniente inoltre acquistare il telecomando? Facilita ad esempio le operazioni di programmazione delle registrazioni? Un'altra cosa: ci sono problemi se installo sulla mia parabolica un illuminatore con doppia uscita per portare il segnale, oltre che ad un normale decoder casalingo, anche alla scheda in questione?
trudon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar gen 30, 2007 8:41 pm

• molto meglio (e più economica) la ver. PCI, ma certo non la puoi mettere su un portatile...
• cerca la 2.3 solo se vuoi cercare i feed, altrimenti meglio la 2.6D che non si scalda come la 2.3...
• telecomando: certo, per l'uso da divano è ovviamente comodissimo (però dipende anche dal sw che userai: ce ne sono molti!)...
• illuminatore con doppia uscita: ottima scelta, ma se usi un solo apparecchio alla volta puoi anche prendere un semplice "splitter" giusto per non dover ogni volta spostare il cavo...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda trudon » gio feb 08, 2007 11:41 am

Gioxy ha scritto:• molto meglio (e più economica) la ver. PCI, ma certo non la puoi mettere su un portatile...
• cerca la 2.3 solo se vuoi cercare i feed, altrimenti meglio la 2.6D che non si scalda come la 2.3...
• telecomando: certo, per l'uso da divano è ovviamente comodissimo (però dipende anche dal sw che userai: ce ne sono molti!)...
• illuminatore con doppia uscita: ottima scelta, ma se usi un solo apparecchio alla volta puoi anche prendere un semplice "splitter" giusto per non dover ogni volta spostare il cavo...

Purtroppo sono stato male e ti posso ringraziare soro ora della risposta molto chiara. Scusa però la mia ignoranza: cosa sono i feed?
Inoltre, ho letto su questo sito che le la scaystar 1 aveva un decoder per decomprimere gli MPeg2; le skystar 2 hanno problemi a riguardo? Devo cercare una Skystar 1 oppure vado sulla 2?
trudon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » gio feb 08, 2007 12:21 pm

Per i feed guarda qui: Guida al feed hunting

Le differenze tra SS1 e SS2 sono molte e sono ben descritte qui...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda trudon » ven feb 09, 2007 12:16 pm

Gioxy ha scritto:Per i feed guarda qui: Guida al feed hunting

Le differenze tra SS1 e SS2 sono molte e sono ben descritte qui...

Le differenze infatti sono molte e significative. Comunque, visto che le skystar 2 sono meno costose e reperibili più facilmente, secondo te faccio bene se vado su una di queste? Può il mio PC Athlon 1600 con 256 Mhz di RAM registrare i programmi su HD in maniera fluida? Non è che non avendo la skystar 2 il decoder Mpeg2 che invece ha la versione 1 non riesco ad avere video fluidi? Un'altra cosa: vale la pena spendere qualcosa in più per la ver. 2.6 D? Le altre scaldano molto di più?
trudon
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » ven feb 09, 2007 2:05 pm

Si, per la registrazione non ci sono problemi, il consumo di cpu è molto basso, mentre per la visualizzazione (leggi decodifica sw) quasi di sicuro avrai problemi con i canali h.264 (sono ancora pochi e fanno solo demo), ma dipende parecchio dalla scheda grafica che hai...
La SS1 è un prodotto ormai vecchiotto, non so neanche se si trova ancora in giro; eventualmente potresti pensare ad una scheda che prenda, oltre il DVB-S, anche il DVB-S2, che dovrebbe essere il futuro standard per la TV-HD...

La SS2 v.2.3 scalda molto ma come puoi vedere nella sezione cooling si può rimediare facilmente (io ho semplicemente messo una ventola in più al case e da 5 anni fa tranquillamente il suo dovere...); il problema piuttosto è che la v. 2.3 non è per niente facile da trovare...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Torna a Installazione e configurazione