Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Installazione driver sempre incompleta

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda jardel » lun gen 01, 2007 1:13 am

ho un problema con la mia ss2.-ho una scheda madre ASUS P5LD2 e dopo vari cambi si slot sono riuscito a farla riconoscere da windows.

me la vede come scheda di rete direttamente (non controller di rete) quindi mi è andata in conflitto con quella scheda di rete della motherboard (c'era un messaggio che me lo diceva).
dal bios ho disattivato la scheda di rete realtek della MB
poi ho installato i driver 4.3, comincia a installarli faccio continua al messaggio di windows logo poi dice che devo riavviare per far funzionare le modifiche hardware. io riavvio ma l'installazione dei driver risulta sempre incompleta, appare il nome "technisat dvb-pc tv star pci" con il punto esclamativo in giallo segno che la perfierica non è instllata bene...
manca qualche file durante l'installazione dei driver...l'ho notato che era troppo breve
come devo fare secondo voi?...cos'è?
fatemi sapere, mi affido alla vostra esperienza
grazie

ps. stessa scheda montata su altro pc vecchisimo celeron 733mhz non mi ha dato problemi.
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Gioxy » lun gen 01, 2007 2:00 pm

me la vede come scheda di rete direttamente (non controller di rete)

La SS2 viene vista come controller di rete solo quando non sono stati ancora installati i driver... perciò basta che installi i driver anche una volta sola e la scheda sarà da allora in poi vista come "scheda di rete", come è corretto che sia...

Invece dall'analisi del manuale della tua MB vedo alcuni possibili miglioramenti:
1] p. 4-20, imposta a 33.33 la velocità degli slot PCI (invece che su Auto)
2] p. 2-18, il miglior slot per la SS2 (quello meno "sherato") è il PCI2, quello centrale (vedi p. 2-3)
3] p. 2-17, siccome gli IRQ degli slot PCI sono condivisi con i corrispettivi PCI Express, devi lasciare libero il secondo slot PCIExpress (PCIEX1_2, vedi p. 2-3)

...se ancora non dovesse andare potresti riservargli un IRQ tutto per sé (vedi p. 2-17): prova con il 5 o il 10 o l'11...

Buona fortuna e buon 2007! :wink:
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda jardel » lun gen 01, 2007 6:22 pm

ciao infatti all'inizio me lo vedeva come pci device, poi dalla prima volta che ho installato (almeno in parte) i driver me la riconosce sempre tra le schede di rete col nome suo technisat ecc...solo non ha tutti i file necessari
ma tu dici che ho fatto bene a disabilitare dal bios la scheda di rete integrata?

devo vedere su qyale slot l'ho messa perchè non ricordo. mi sembra proprio quello centrale perchè in quello sotto la scheda video non me la vedeva proprio.
provero' a fare questi cambiamenti nel bios. sicuro non faccio niente di grave se modifico ste' cose?...

manuale alla mano vedo un po' anche se il mio inglese stentato mi limita molto.
anche tu hai questa MB?
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda jardel » lun gen 01, 2007 7:08 pm

ciao effettivamente ce l'ho proprio sullo slot centrale (il 2).
per quei cambiamenti nel bios me lo sono scorso tutto ma non ho trovato quelle voci per cambiare. ho letto il manuale ma non ho trovato nel bios la sezione giusta...boh
sai indirizzarmi ??
anche per il fatto degli irq dove devo andare?

spero che la cosa si possa risolvere altrimenti non so proprio come posso fare per farmela vedere e dovro' vendermela... :(
fammi sapere
grazie
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » lun gen 01, 2007 10:30 pm

ho fatto bene a disabilitare dal bios la scheda di rete integrata?

Beh, è assolutamante inutile, infatti non ti funzia lo stesso... certo che se non ti serve la LAN puoi tranquillamente lasciarla disabilitarla...
anche tu hai questa MB?

No, ho semplicemente dato una scorsa al suo manuale; quello cui mi riferivo lo puoi scaricarequi e i riferimenti che ti davo (appunto sezione-pagina) si riferivano a dove ho ricavato l'info, non dove cambiarla, purtroppo non ci sono le schermate comando per comando; riproviamoci così:
1] BIOS - Advanced - JamperFree Configuration - PCI Clock Configuration Mode = 33.33 (vedi sez. 4 - pag. 19 e 20, o se preferisci, pagine 79 e 80 del manuale in formato .pdf)

Comunque è meglio indviduare esattamente la causa del pallino giallo sulla periferica, un simile errore può anche non essere causato dalla mancanza di qualche file di driver... facci doppio clic sopra e fammi sapere:
1) la descrizione esatta dell'errore
2) le risorse utilizzate dalla SS2
3) se è in conflitto e con quale altro hw...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda jardel » mar gen 02, 2007 12:19 am

ti ho fatto degli screenshot. questi sono i messaggi che mi da:

la 1- quando installo parte dei driver. mi chiede di riavviare io lo faccio ma niente punto e daccapo.
la 2- il bollino giallo
la 3- quando ci clicco sopra

http://img92.imageshack.us/img92/7950/11nk0.jpg

http://img230.imageshack.us/img230/4282/2ak6.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/9694/3kw2.jpg

io ho disattivato la scheda di rete integrata proprio perchè mi diceva che andava in conflitto
e speravo fosse proprio la scheda di rete ma non è cosi'. cosa puo' essere???

sono andato nel bios e ho messo il clock a 33.33 (dovevo prima mettere manual al "al overclocking")
poi sono andato in windows e invece del bollino giallo
c'era la croce rossa stavolta e diceva che era stata disabilitata allora io l'ho abilitata
di nuovo e mi ha chiesto di riavviare. a riavvio di nuovo bollino giallo e punto e daccapo...

poi sono andato nel bios e era ancora impostato su 33.33 il clock.
volevo fare il fatto degli irq(non so neanche cosa sono) ma non ho capito
dove sta sul manuale. alla 2-17 parla delle dimm

dimmi tu
grazie dell'aiuto che mi dedichi

ps. OT:ho un hd maxtor SATA2 che il pc mi rileva presente come Hardware
infatti nel bios c'è come periferica, ma quando vado in windows
non c'è nessun hd maxtor ma solo 1 hd Seagate quello dove c'è il sistema operativo come è possibile??...risp anche via pm:-)
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar gen 02, 2007 7:47 am

ho disattivato la scheda di rete integrata proprio perchè mi diceva che andava in conflitto

eh, si, ma bisogna individuare quale "risorsa" va in conflitto...
Normalmente è un problema di IRQ, perciò ti dicevo di provare a dedicargliene uno...

Se però non sai neanche cosa sono gli IRQ andiamo maluccio (non è colpa tua, sono i PC che sono ancora poco "user-friendly"...) perché ci sarebbero da fare delle cose un po' delicate (tipo aggiornamento del BIOS) ma che a questo punto direi che è meglio evitare... anche per l'HD SATA dovrebbe bastare installare i driver (li trovi nel CD della tua MB) e partizionarlo, ma se anche lì hai una sola virgola di problema ti straconviene affidarti alle cure di un amico veramente esperto per farti dare una mano "dal vivo"; il rischio senò è che alla fine ti trovi un PC assolutamente instabile che va in crisi profonda ad ogni minimo movimento, un PC che ti fa solo rodere il fegato e perdere un sacco di tempo inutilmente; a distanza ci possiamo pure provare, ma se non hai una buona conoscenza del PC la vedo molto dura...

Giusto per provarci ancora (tu intanto comincia a testare le capacità informatiche dei tuoi amici... ma non sul tuo PC! :wink:) mi servono altre schermate:
1] partendo dall'ultima delle tre che mi hai mandato devi premere sulla linguetta in alto "Risorse": scatta una foto lì, ci sono la/le risorsa/e in conflitto e con chi (e se i driver lo permettono si può anche provare a risolverlo...)
2] per il SATA, fammi una schermata di "Pannello di Controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione - Gestione disco", inquadrando bene i due pannelli sulla destra...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda jardel » mar gen 02, 2007 8:09 pm

ciao per il sata ho risolto, ho capito cosa dovevo fare appunto strumenti amministrazione ecc...e partizionarlo.
ma vale solo per sata2 questa cosa?...cioè per gli ide non ricordo di aver dovuto fare questo tempo fa...

per il fatto dell'irq è troppo tecnico e aggiornare il bios non me la sento anche perchè ora me lo hanno dato questo pc:-)
ma non si puo' provare a dedicargli un irq coem dici tu senza fare grossi cambiamenti cosi' radicali??...
cioè il processo è cosi' articolato??...
prova a spiegarmelo perchè sul manuale a quella pagina 2-17 non c'è scritto...
non ho amici cosi' esperti...dovrei portarlo al primo negozio che trovo ma per una cosa del genere non saprei cosa dicono...

ieri ti volevo postare anche questa schermata che dici tu nel menu' risorse ma ho detto tanto dice sempre la stessa cosa...
eccola...

http://img320.imageshack.us/img320/8199/4pu4.jpg

ma se li mettessi a mano questi driver??...
vado in system32 e li metto manualmente quelli che vanno messi e riavvio??
ho un altro pc che ha skystar 2 e dove funziona.

aspettative future secondo te??...devo rassegnarmi o riesciuro' ad usarla?
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar gen 02, 2007 11:51 pm

Codice: Seleziona tutto
ma vale solo per sata2 questa cosa?

No, vale per qualsiasi HD non partizionato... con il primo non lo hai dovuto fare perchè l'ha fatto direttamente il S.O. durante l'installazione...

ma se li mettessi a mano questi driver??...

no, a mano è praticamente possibile: non basta copiare i driver, vanno installati con la loro procedura che normalmente avviene tramite i file .inf e .cat, che oltre a copiare i driver impostano i necessari settaggi nel registro (e sono molti!)
Ma guarda che cmq i driver a te li ha presi, altrimenti, come ti dicevo sopra, la SS2 non sarebbe vista come *scheda* di rete ma come *controller* di rete... sono invece le risorse che sono insufficienti (=c'è qualche altro hw che va in conflitto), e, come ti dicevo, con ogni probabilità è un problema di IRQ...
Per capirci qualcosa in più, fammi una schermata di "Gestione periferiche - Visualizza / Periferiche nascoste - Visualizza / Risorse per tipo / clicca sul "+" della voce "Livello di interrupt (IRQ)" in modo da espanderlo...

Nel frattempo potresti provare a smontare tutte le schede eccetto la video e la SS2 e a vedere se così si toglie l'odioso pallino giallo sulla SS2...
Se ancora non cambia potresti provare a "disattivare" qualche altro HW(sempre da Gestione risorse; per i nostri scopi è come se lo facessi dal BIOS ma è mooolto più comodo ed immediato): cliccaci sopra col pulsante destro e ti esce il menu dove troverai, appunto "Disattiva"; puoi provare a disattivare il controller SATA, la scheda di rete, la scheda audio, il modem, il controller USB, la porta seriale e la porta parallela; evita di disattivare oltre e ricordati dopo di riattivare tutto quel che ti serve...

aspettative future secondo te??...devo rassegnarmi o riesciuro' ad usarla?

Beh, non vedo perché non debba funzionare... il problema sta tutto nel riuscire a capire cosa impedisce alla SS2 di funzionare correttamente...
Quanto ci vorrà/sarà complicato? E chi può dirlo, possiamo solo sperare di beccare presto il bandolo della matassa... ma siamo un po' nella situazione che dalle mie parti si dice: "Disse il muto al cieco: vai avanti tu che io ci vedo poco!"
Ma ho fiducia che con un po' di pazienza ci riusciremo... orsù!
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda jardel » mer gen 03, 2007 12:11 am

le cose stanno cosi': ho disinstallato la ss2 dal gestione periferiche, dopidichè al riavvio me l'ha vista come technisat dvb ecc...quindi come rilevamento hw mi ha dato questaq dicitura.
poi sono andato in gestione per. e ho visto tra le schede di rete la dicitura PCI device (non so perchè non technisat dvb pci ecc...)
ho rimesso i driver e l'ha vista di nuovo come technisat ecc...
da dire pero' che l'unica cosa che mette è skynet.sys forse è proprio questo che gli dà già il nome all'inizio quando l'ha riconosciuta.mette solo quel file, io lo vedo mentre c'è il transfer in system32...dopidchè appare la schermata 1
ma come "controller di rete" non me la vede mai.

io di schede pci ho solo quella installata quindi nient'altro.
non ho collegato modem. la scheda di rete è già disattivata dal bios.
quindi deve essere per forza qualche periferica integrata nella MB
devo provare con scheda audio e i controller sata e usb
se fosse uno di questi a andare in conflitto come farei poi senza ad esempio la scheda audio??...

domani ti faccio lo screen.
a domani
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mer gen 03, 2007 7:37 am

come "controller di rete" non me la vede mai

bah, "PCI device" è lo stesso, dipenderà dalla versione del S.O. (io mi sono basato sulla guida all'installazione della SS2 che trovi in questo stesso sito) cmq significa che l'hw non è stato ancora riconosciuto dal S.O...

Come file installati non so se sia adeguato o meno 1 solo, dipenderà dai driver che stai installando, ma in ogni caso il problema è altrove: capire con chi va in conflitto la SS2...

come farei poi senza ad esempio la scheda audio

ti consigliavo di "disattivare temporaneamente" e solo per provare a scoprire quale hw va in conflitto con la SS2, non ti dicevo certo di "disinstallare" permanentemente...

Però mi è saltata una pulce nell'orecchio: il tuo XP parla sempre italiano o qualche volta ti parla in inglese???
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda jardel » mer gen 03, 2007 12:08 pm

4 screen...ti metto quelli che riesco a mettere

posso inviarteli per email gli screen?...per me è meglio che su imageshack skifoso...o magari su msn stasera...mandami un pm

1- mostra periferiche nascoste
2- livello interrupt irq
3- controller e periferiche di sistema
4 - perfieriche di sistema e porte

1- http://img220.imageshack.us/img220/3720/nascosteqn6.jpg
2 - http://img515.imageshack.us/img515/8109/irqfm9.jpg

3 - http://img218.imageshack.us/img218/770/per1uv2.jpg

nelle schermate 3 e 4 cosa mi consigli di disabilitare per fare le prove???

ps. tempo fa misi un hd maxtor ide ma non dovetti partizionarlo, me lo vide già all'avvio...boh
pps che intendi per parla inglese?...che io veda sempre italiano tutto
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mer gen 03, 2007 1:38 pm

Acc!
Forse non mi sarò espresso bene, la schermata che mi serviva è solo la 2, da dove cmq si vede che IRQ liberi ce ne hai a sufficienza...

Cmq puoi provare a disabilitare, da Gestione periferiche, nell'ordine:
• Realtek RTL... Gigabit Ethernet NIC (nella 1ª schermata la vedo ancora viva e vegeta!)
• SoundMax Integrated Digital HD Audio
• Serial ATA Storage Controller
• tutti i vari USB (sia hub che host)
Ad ogni disabilitazione vai nel menu "Azione", clicca su "Rileva modifiche hardware" e ricontrolla il pallino giallo...
Alla fine di tutte le disabilitazioni, chiudi il PC e spegnilo completamente togliendolgi anche la corrente per 1 minuto, fai ripartire e ricontrolla... se nulla è cambiato alla SS2, riabilita tutto quel che ti interessa e cercheremo altri modi...

...potrebbe, ad esempio, giovare un'aggiornamento del driver del Chipset, ti ho linkato l'ultimo, è del 29 ottobre 2006 (devi avere il Service Pack2 installato!)...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda jardel » mer gen 03, 2007 8:29 pm

si lo so che ti serviva solo uan schermata ma ho voluto abbondare eheh!
il fatto è che ho il pc da un'altra parte e ti scrivo con un altro pc...

ho capito cmq i lfatto che devo disabilitare ma qualke post prima ti dicevo che se fosse alla fine, ti faccio un esempio, la scheda audio come faccio a farne a meno??...m vedoi canlai senza audio?!?!
cioè se funzionasse con una di queste perfieriche disattivate (soprattutto quelle + importanti) sarebbe un danno...

ad ogni modo se ho capito bene devo disabilitrare una cosa alla volta nell'ordine giusto??...

ti faccio sapere stesso in serata...
jardel
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mer gen 03, 2007 8:55 pm

se funzionasse con una di queste perfieriche disattivate (soprattutto quelle + importanti) sarebbe un danno...

No, non ti preoccupare, una volta individuato il colpevole si trova il modo di mettere d'accordo tutto il tuo hw; ma finché non sappiamo neanche chi è non facciamo passi avanti...
Perciò si, ti consigliavo proprio di disabilitarle una alla volta, facendo ogni volta l'aggiornamento del Plug&Play (="Rileva modifiche hardware")...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Prossimo

Torna a Installazione e configurazione