Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

SS2 in rete

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda Gioxy » lun apr 30, 2007 4:51 pm

C'è chi già l'ha fatto... come ti scrivevo qualche post fa:
con DVBViewer ad es. c'è anche un piccolo web server che ti dà la possibilità di avere un'interfaccia remota al programma, con tanto di telecomando virtuale, guida dei programmi e programmazione da remoto delle registrazioni...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Sponsor

Sponsor

Messaggioda teeodor » mar mag 01, 2007 7:47 am

Appunto,bisognerebbe fare un porting per dvbdream..
Sai indicarmi dove trovarlo che vedo se posso fare qualcosa?
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar mag 01, 2007 10:15 am

Ma cosa? il WebServer di DVBViewer?
Beh, ma c'è bisogno che il programma accetti comandi e/o parametri da un'altra applicazione, e non so se DVBDream sia organizzato per questo...
Cmq potresti provare a frequentare il forum degli sviluppatori su www.dvbdream.org e magari farne richiesta...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda teeodor » mar mag 01, 2007 12:19 pm

Ok,adesso ci provo..
Comunque se hai voglia indicami l'indirizzo così gli do un'occhiata lo stesso..
Sapevo programmare una volta :P
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mar mag 01, 2007 11:57 pm

L'indirizzo lo trovi sul sito di DVBViewer (www.dvbviewer.com): è la pagina protetta chiamata "Member section", dove chi ha acquistato DVBViewer può scaricare quello che vuole...
Cmq il funzionamento è semplice: il WebServer prende i comandi dalle pagine tramite delle istruzioni GET e comanda DVBViewer tramite le sue API (DVBViewer ha anche un SDK pubblico, lo trovi tra i downloads)...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda teeodor » mer mag 02, 2007 4:59 pm

La parte del get si può re3cuperare e magari sarebbe bello simulare la porta di winlirc,così sarebbe universale..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » mer mag 02, 2007 7:05 pm

Mi pare un'ottima idea... addirittura - visto che quasi tutti i prog supportano WinLIRC - se ne potrebbe fare un'applicazione "universale"...

...ma a questo punto, universalizzando universalizzando, mi pare proprio che non sia strettamente necessario passare per un Web Server: volendo si potrebbe fare direttamente un "telecomando virtuale" che manda i comandi sulla porta di WinLIRC, che potrebbe essere configurato sia per l'utilizzo "in locale" (cioé direttamente sul PC che fa girare l'applicazione DVB), sia per essere utilizzato su un client di rete che invii i comandi ad una sorta di redirector da mettere sul server, che a sua volta prende i comandi dal client tramite la LAN e li spara sulla porta locale di WinLIRC...

Provo a spiegarmi meglio, chiamando i moduli rispettivamente "VirtualRemote" e "VirtualRemoteRedir":

Uso locale:
VirtualRemote -> Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765) -> App DVB

Uso dal client:
VirtualRemote -> Porta WinLIRC remota (192.168.x.x:8765) -> VirtualRemoteRedir -> Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765) -> App DVB

Che ne pensi/ate?

...io però non programmo più dai tempi di Clipper '87...
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda teeodor » gio mag 03, 2007 6:30 pm

Certo va benissimo,considera che però uno si deve staccare e riattaccare la porta a infrarossi tutte le volte..
L'idea è buona ma secondo me sarebbe bene fare sia il webserver che la porta winlirc.
Almeno nel mio caso spostare il ricevitore sarebbe una scomodità mica da poco..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » gio mag 03, 2007 10:33 pm

Evidentemente mi sono espresso male, ma l'avevo immaginato come un telecomando veramente "virtuale", cioè niente infrarosso, ma semplicemente una finestra popup su cui cliccare col mouse i pulsanti virtuali per controllare da remoto le varie funzioni del programma che risiede sul server...
Partivo cioè da quello di DVBViewer di cui ti ho parlato: una pagina web con i pulsanti del telecomando Technisat con cui cambiare canale, regolare il volume, attivare il PiP, far partire la registrazione ecc...
Ma invece di farlo via Web/Browser pensavo ad un'applicazione stand-alone che sfruttasse la via di comunicazione utilizzata da WinLIRC per comunicare col programma DVB: quella che chiamo la "porta WinLIRC" quindi non è la seriale ma una porta IP (la 8765) che il programma DVB apre per ricevere i comandi di WinLIRC...

Forse tu intendevi un WebServer che trasmettesse anche il flusso video: DVBViewer ha anche questo, ma visto che (almeno finorora) non esiste un decodificatore MPEG2 utilizzabile direttamente dai browser, per farlo digerire ai plugin multimediali del browser c'è bisogno di ricodificare il flusso video, il che comporta perdita di qualità, uso intensivo della CPU sia per codificare che per decodificare ecc...
Perciò io preferisco di gran lunga la modalità nativa della coppia DVBSever/DVBViewer: anche con un client con solo un Celeron da 300MHz riesco a vedere tranquillamente i canali SD, cambiare canale, registrare ecc. ecc.
Tutto quel che ho dovuto fare è installare DVBViewer e dirgli che come sorgente non ha una scheda in locale ma deve collegarsi ad un server ed è in tutto e per tutto come se avessi la scheda sat anche su quel PC... (in realtà c'è un'unica cosa che non si può fare: la scansione dei canali, machissene...)

Cmq (se ho ben capito quel che intendevi tu per la porta WinLIRC) ci sarebbe anche una soluzione più diretta e accattivante: remotizzare il telecomando...
Si tratterebbe quindi di avere WinLIRC sul client (finalmente con anche l'interfaccia seriale :D) con un programmino (lo chiamerò "RemoterRedir")che raccolga i comandi da esso generati e li rispedisca in rete ad un'altro programmino ("RemoteCollect") che sta sul server e rigenera questi comandi per per il programma DVB che sta sul server; in uno schema (questa volta dettagliato, mettedo in corsivo e tra parentesi quadre i canali di comunicazione utilizzati):
Telecomando (reale) -> [IR] -> Ricevitore seriale -> [Porta COM] -> WinLIRC-> [Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765)] -> "RemoteRedir" -> [LAN] -> "RemoteCollect" -> [Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765)] -> Programma DVB
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda P13r0 » ven mag 04, 2007 6:14 am

ci sarebbe anche una soluzione più diretta e accattivante: remotizzare il telecomando...

Forse una cosa tipo h++p://www.patrucco.it/taltech/tcpcom_presentazione.htm potrebbe servire allo scopo...

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda Gioxy » ven mag 04, 2007 7:20 am

Ehi, veramente ottimo! Grazie P13r0!

Questo rende ancora più elegante l'ultima soluzione che immaginavo (utilizzo del telecomando sul PC client per comandare il programma DVB sul server) e, giusto per divertirmi/vi ancora con gli schemini, risulterebbe quindi questa:
Telecomando (reale) -> [IR] -> Ricevitore seriale -> [Porta COM] -> TCP-Com -> [LAN] -> TCP-Com -> WinLIRC -> [Porta WinLIRC locale (127.0.0.1:8765)] -> Programma DVB

...l'unico limite è che mi pare sia a pagamento, ma chissà che non si possa torvare qualcosa di simile ma freeware 8)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda P13r0 » ven mag 04, 2007 12:40 pm

...A suo tempo, per tutt'altri scopi, avevo fatto delle prove con un s/w freeware che trovi su h++p://www.hw-group.com/products/hw_vsp/index_en.html

NON dico che possa effettivamente funzionare, nello specifico... dico solo che buttarci un occhio potrebbe essere interessante ;)

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

Messaggioda teeodor » ven mag 04, 2007 4:18 pm

Forse intendiamo la stessa cosa,mi spiego meglio così ci capiamo..
Partendo da computer remoto simuliamo un telecomando con un semplice programmino o webserver che con il mouse o la tastiera si cambia il canale,poi si trasmette il segnale in rete al pc con la ss2,a sto punto il segnale deve in qualche modo arrivare sulla porta com dove winlirc è in ascolto (oppure si può anche simulare una porta com) e il gioco è fatto perchè winlirc pensa che ci sia un telecomando che gli da il segnale,quindi è un applicazione universale..
L'idea di portarsi a dietro il telecomando semplicizza le cose dal punto di vista della programmazione ma ammazza la comodità,che è il cuore del "progetto" che stiamo pensando di fare..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda teeodor » dom mag 06, 2007 8:35 am

Ho pensato che con quel programma segnalato da P13r0 è praticamente tutto già fatto,basterebbe aggiungere una piccola interfaccia che manda i comandi sulla porta seriale tanto per dare la doppia possibilità di portarsi o no il telecomando..
teeodor
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda P13r0 » dom mag 06, 2007 8:51 am

Non conosco nessuno dei programmi di cui parliamo, ma credo che sia improbabile che winlirc possa contemporaneamente gestire imput provenienti da due diverse porte (quella fisica cui sarebbe connessa l'i/f ir sul server, e quella virtuale cui sarebbe connessa l'i/f ir del client)... per cui -immagino- dovresti comunque variare il settaggio della com su winlirc a seconda che tu voglia usare il telecomando sul server o sul client.

Saluti
P13r0
Membro Attivo
Membro Attivo

PrecedenteProssimo

Torna a Installazione e configurazione