Risoluzione dei problemi
I problemi di rete TCP/IP sono spesso causati da un'errata configurazione delle tre voci principali nelle proprietà TCP/IP di un computer. Analizzando l'impatto degli errori di configurazione TCP/IP sulle operazioni di rete, è possibile risolvere molti problemi comuni del protocollo TCP/IP.
Subnet mask errata: se una rete utilizza una subnet mask diversa da quella predefinita per la propria classe di indirizzo e un client è ancora configurato con la subnet mask predefinita relativa a tale classe di indirizzo, la comunicazione con alcune reti vicine non avrà esito positivo, mentre si svolgerà correttamente su quelle lontane. Ad esempio, se si creano quattro subnet (come nell'esempio della creazione di subnet), ma si utilizza la subnet mask errata corrispondente a 255.255.255.0 nella propria configurazione TCP/IP, gli host non saranno in grado di determinare che alcuni computer si trovano su subnet diverse dalla propria. Quando ciò accade, i pacchetti destinati agli host di reti fisiche diverse, che appartengono allo stesso indirizzo di classe C, non saranno consegnati al gateway predefinito. Un sintomo comune è rappresentato dal fatto che un computer può comunicare con gli host che si trovano sulla rete locale e con tutte le reti remote, ma non con quelle vicine e che appartengono allo stesso indirizzo di classe A, B o C. Per risolvere il problema, immettere la subnet mask corretta nella configurazione TCP/IP relativa a tale host.
Indirizzo IP errato: se si collocano computer con lo stesso indirizzo IP sulla stessa rete locale, mentre dovrebbero trovarsi su subnet separate, essi non saranno in grado di comunicare. I computer tenteranno di inviarsi reciprocamente pacchetti attraverso un router che non sarà in grado di inoltrarli correttamente. Un sintomo di questo problema è osservabile quando un computer che può comunicare con host su reti remote non riesce a comunicare con alcuni o tutti i computer sulla rete locale. Per risolvere il problema, accertarsi che tutti i computer che si trovano sulla stessa rete fisica dispongano di indirizzi IP sulla stessa subnet IP. Se sono stati esauriti gli indirizzi IP su un singolo segmento di rete, esistono soluzioni che non sono comprese nell'ambito di quest'articolo.
Gateway predefinito errato: un computer configurato con un gateway predefinito errato sarà in grado di comunicare con gli host del proprio segmento di rete, ma non riuscirà a comunicare con gli host di alcune o di tutte le reti remote. Se una singola rete fisica dispone di più di un router ed è stato configurato il router errato come gateway predefinito, un host sarà in grado di comunicare con alcune reti remote, ma non con altre. Tale problema è comune se un'azienda dispone di un router verso una rete TCP/IP interna e un altro router connesso a Internet.
Dexterp37 ha scritto:Salve!
Scrivo per vedere se a qualcun altro è mai capitata una cosa simile. Sul mio PC è presete un controller ethernet integrato ed è montata una skystar 2. Da quando ho installato la skystar, il mio router non accetta piu connessioni dal mio PC. Disabilitando la connessione di rete della skystar nella lista delle connessioni, tutto funge a meraviglia...
... no, non vi è un conflitto di IP. La scheda di rete ha ip 192.168.1.2, la skystar 192.168.1.6 ed il router 192.168.1.1.
Che bel casino Idee?
Torna a Installazione e configurazione
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti