Questo sito utilizza COOKIE, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Beh ma allora ditelo... (ss2 problemi infiniti)

Installazione della scheda, soluzione ai conflitti IRQ, configurazione dei driver

Messaggioda Cippino » lun gen 08, 2007 10:07 am

Ciao a tutti,
volevo esporvi un problema (anzi forse un vagone di problemi) legato alla ss2.
Premetto ho gia' avuto la vecchia scheda netsystem (5-6 anni fa) che ha funzionato fintanto che la mia parabola era ad un feed singolo ed era puntata su Astra. Dopo un certo periodo ho avuto la brillante idea di mettere il dual feed per comprare un decoder e... dopo mesi di tentativi inutili ho trashato la scheda e ho preso la pinnacle tvsat ci. Ottima scheda la pinnacle ma con gravi problemi di drivers. Dopo qualche anno, leggendo le mirabilie che si riuscivano a fare sulle ss2 e continuando ad avere problemi di drivers e di non riconoscimento diretto della pinnacle (vista solo come twinhan compatibile) ho pensato di prendere la nuova Skystar 2 ver.2.6d con supporto HD. Ero sicuro che in 6 anni le cose fossero molto migliorate rispetto alle netsystem. Risultato: dopo una settimana di battaglie non sono riuscito a vedere nemmeno un canale sat...
Il mio computer e' cosi' formato:
m/b abit AA8 socket 775 con audio incorporato (ma non lo uso e l'ho anche disabilitato)
sch. video GeForce 7600 gt (l'ho presa apposta perchè consigliata da abbinare con la ss2 per l'HD)
sch. audio professionale m-audio firewire
win xp sp2 + vari aggiornamenti autopatcher
incredimal
firefox
panda internet security
Drivers aggiornati di tutto
ecc...
Dopo aver letto dei drivers patched ho installato la versone 4.4 patched sulla 4.4 ufficiale e sono finalmente riuscito a vedere il segnale verde sul server4pc (lo so che non e' fondamentale ma quando non funziona niente ci si attacca a tutto...). Ai tempi di netsystem avevo lo stesso identico problema e se ci fossero stati i drivers patched per i deseqc non graditi alla ss2 avrei evitato di buttare nel secchione la mia scheda. A questo punto, trionfante, ho istallato i vari progdvb, altdvb, riz, dvbdream, skyview ecc... ma nessuno riesce a fungere in modo decente!!! Dopo essermi ripreso dall'ennesimo shock ho capito che adesso il problema non e' piu' il deseqc non compatibile ma i drivers video e/o audio. Ho istallato i drivers nvidia per progdvb e ho cercato di farli digerire anche agli altri programmi.
Quando pero' vado a caricarli succede che:
ProgDVB dapprima non faceva partire la scheda (dispositivo non avviato) e ora si blocca alla partenza. Di progdvb ho ben 4 versioni preistallate che funzionavano con la pinnacle e ora si bloccano tutte.
Altdvb e gli altri si aprono, mi fanno vedere che c'e' segnale per i vari canali ma non li vedo perche' la configurazione audio video e' errata.
DVBview addirittura, se avviato, non mi fa piu' aprire cartelle e risorse del sistema e devo per forza riavviare con il tasto reset! Provo ad usare nei vari programmi, elecard o altro al posto di nvidia, audio nvidia al posto del predefinito... niente. Ho reistallato i driver della m-audio e ho notato che solo dvbdream mi faceva riconoscere tra le opzioni audio i sui driver. Infatti, dopo la reistallazione, con dvbdream sono riuscito a vedere rai 1 e altro: un miracolo. Forse il problema sta' appunto nell'audio, ed in alcuni programmi, anche nel video nvidia... e' come avere una tavola imbandita con tante cose appetitose ed avere la bocca tappata da un bavaglio... Ch'aggia fa'?
heeelp!!!
Cippino
cippino@fastwebnet.it
Cippino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Gioxy » lun gen 08, 2007 1:04 pm

nuova Skystar 2 ver.2.6d con supporto HD

...forse ti deluderò, ma dal punto di vista "HD" la tua vecchia NetSystem (SS2 v. 2.3) era esattamente altrettanto valida quanto questa nuova... forse confondi con le nuovissime schede che supportano DVB-S2, che è tutt'altra cosa...

Ai tempi di netsystem avevo lo stesso identico problema e se ci fossero stati i drivers patched per i deseqc non graditi alla ss2 avrei evitato di buttare nel secchione la mia scheda

...anche qui hai toppato: i driver patched sono *necessari* solo per chi ha il motore; se hai un semplice dual-feed i driver originali vanno benissimo, oggi come sempre: la SS2 già con NetSystem era addirittura predisposta e perfettamente funzionante per il dual-feed; anzi in realtà ha da sempre gestito fino a 4 satelliti e con dei piccoli trucchi hardware (hardware, quindi sempre senza patch) ne gestiva anche 8...

Anche il calvario dei codec non è colpa della SS2 ma dal modo in cui Windows gestisce le DirectX di cui la SS2 ha bisogno (non avendo la decodifica MPEG2 hardware...); sono anni che tutti battagliamo con i file graph e filtri di ogni genere e i vari prog hanno fatto di tutto per rendere la vita facile, ma nessuno di questi è... magico: c'è solo da avere taaaanta pazienza per trovare la strada giusta, poi vedrai che *tutti* i prog ti funzioneranno tranquillamente... devi solo studiare in giro per i forum gli strumenti da usare e le conoscenze da avere per risolvere... con la vecchia macchina sarai stato semplicemente fortunato ad avere tutto già allineato, mentre sui PC con schede audio aggiuntive è noto che è più facile che si creino casini di DirectX...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda Cippino » lun gen 08, 2007 3:36 pm

i driver patched sono *necessari* solo per chi ha il motore; se hai un semplice dual-feed i driver originali vanno benissimo

Grazie della risposta!
Comunque in ogni caso, dopo aver istallato i patched 4.4 e il ss2diseqc 1.9, come ho letto su una guida o un forum di scaistar riguardo ai diseqc monoblocco, il programma server4pc e' riuscito finalmente a sintonizzare trasponders, canali ecc... mentre prima segnava sempre rosso!
Resta il problema della compatibilita' dei programmi con geforce 7600 e/o m-audio: quando risolvo (e giuro che lo risolvo!) vi faccio sapere!!! :x
Ciao
Max
cippino@fastwebnet.it
Cippino
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Gioxy » lun gen 08, 2007 6:19 pm

Se vuoi fare subito alla scelta migliore basta che ti procuri NVidia Purevideo per utilizzarne almeno il codec video...
«fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza» (Dante, Inferno XXVI, 119-120)
Gioxy
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda scaistar » lun gen 08, 2007 7:57 pm

:? :roll:
io credo che col PC così conciato... ti meriti un bel FORMATTONE.

Così innanzitutto a installazione completata, ti assicuri di non aver altri problemi (CPU calda, Ram instabile, ecc...).
DOpo segui ALLA LETTERA la procedura descritta in INSTALLAZIONE e ci fai capire dov'è il problema (caso mai ci fosse).
Per non avere problemi di codec ti consiglio subito di installare ad esempio Cyberlink POWERDVD che vengono riconosciuti tranquillamente da AltDVB, DVBDream e ProgDVB...
scaistar
AMMINISTRATORE

Torna a Installazione e configurazione