by Pupazzino
Allora: il problema era il seguente: squadrettamenti dopo un’ora e mezzo di
funzionamento sulla mia skystar2.
La soluzione: montaggio di un ventilatore. Io ho fatto così: ho rimosso le 2 vitine che fissano la squadretta metallica al pcb della scheda. Nelle filettature della squadretta metallica ho avvitato due lunghe viti da 3mm facendole uscire dal lato dei componenti e ho messo due dadi per fermarle al pcb. Ho piegato le due viti verso l’interno della scheda in modo che il ventilatore fosse posizionato anche un po’ sopra il chip (per carità sagomatele con una morsa e/o con le pinze SENZA FARE FORZA DIRETTAMENTE SUL CIRCUITO STAMPATO altrimenti si corre il rischio di spezzare la scheda!!!) Sulle stesse viti ho inserito il ventilatore (con 2 dei 4 fori presenti) e l’ho fissato con altri 2 dadi. La ventola è montata in modo da soffiare aria verso la scheda.
PRO: Modifica perfettamente reversibile ai fini della garanzia. (Su un oggetto che costa così poco non è che questo abbia una grande importanza, ma comunque non guasta).
Facilità di realizzazione (ci ho messo dieci minuti).
La ventola è perfettamente e durevolmente fissata (senza usare la colla o elastici che possono tradire).
Ma sopratutto ha risolto completamente il problema degli squadrettamenti.
CONTRO: Ci vogliono 2 slot pci liberi dal lato della ventola e non è poco.
Il grosso del flusso dell’aria va sul tuner, il chip ne riceve meno un po’ meno (comunque abbastanza a giudicare dal fatto che la scheda dopo 6 ore di funzionamento non da più il minimo problema).
Grazie per l’attenzione.
PUPAZZINO