COME VEDERE I CANALI HDTV

a cura di The Pitbull

ULTIMO AGGIORNAMENTO:
15 GIUGNO 2006

Come già detto nella pagina introduttiva bisogna distinguere due diversi tipi di canali HDTV:
- i canali che trasmettono ancora secondo lo standard
MPEG-2
- i canali che invece hanno scelto di implementare
MPEG-4 H.264

 

HDTV MPG2
Per questo standard si possono tranquillamente usare i soliti software DVB. Mentre ProgDVB soffre spesso di squadrettamenti (a meno che non si usino i codec Nvidia) più indicati invece sono DVBDream, MyTheatre e Skyview, ma più di tutti, quello che prediligo, sicuramente ALT-DVB 2.1 per la facilità e leggerezza con cui riesce a visualizzare i suddetti canali.
Per quanto riguarda l'hardware è necessario possedere un PC abbastanza veloce con una CPU di ultima generazione e una scheda video con accelerazione grafica. Mentre si può essere meno esigenti con il processore (un Pentium 4 o AMD Athlon 2400+ è più che sufficiente) lo stesso non vale con la scheda grafica che deve avere almeno 128Mb di Ram.
Riguardo ai codec invece sembra che i più performanti risultino i Cyberlink 7 (li trovate insieme a PowerDVD 7) e i codec Nvidia Purevideo (sempre insieme a Nvidia DVD Decoder).

 

HDTV MPEG-4 H.264
Per i canali che trasmettono in H.264 invece vi sono più difficoltà, soprattutto per l'inadeguatezza degli attuali software. La maggior parte dei programmi, infatti, al termine della ricerca, non riconosce correttamente questi canali, o li riporta erroneamente come canali radio. Con il software TsReaderLite, ad esempio, proviamo a confrontare un canale "classico" e uno che trasmette in H.264.
(Giusto per intenderci, osservate anche il testo evidenziato in blu per capire la differenza in termini di Mbps e quindi di qualità :-)

Alla data odierna purtroppo non tutti i software sono in grado di cogliere questa "piccola" differenza, con il risultato che i forum sat sono zeppi di richieste di aiuto e informazioni su come visualizzare i canali che trasmettono usando questo nuovo standard.

Oltre al software adatto è necessario anche un codec che sia in grado di decodificare correttamente il flusso H.264. Attualmente le soluzioni disponibili sono 3:
 > Elecard AVC/H.264 Decoder Pack (si può scaricare la versione trial qui )
 > CoreAVC™ H.264 (acquistabile qui)
 > Cyberlink H.264/AVC Decoder (la versione di prova 30 giorni qui)

Al momento solo 3 player sono in grado di riconoscere correttamente i canali H.264:
- Skyview http://republika.pl/skyview/
Freeware
- DVBViewer PRO www.dvbviewer.com
(costo 15 euro)
- PROGDVB www.progdvb.com Freeware

 

 

SKYVIEW

Per installare correttamente Skyview occorre prima:
- installare la versione completa denominata "INSTALL"
(ad oggi è questa)
- e poi sovrascrivere, nella cartella del programma, il relativo aggiornamento noto come "UPDATE EXE+AX" 
(ad oggi è questa) 

Bisogna inserire poi nel registro di Windows (Menù START > ESEGUI  scrivere "regedit" e premere OK) sotto la posizione HKEY_CURRENT_USER\Software\Marfi.ax con il tasto destro del mouse un NUOVO > VALORE DWORD e rinominarlo m_EnableMPEG4.
Doppio click sulla voce appena creata e inserire il valore 1 (esadecimale). Chiudere il registro di Windows.

Per un periodo l'autore ha rilasciato una versione denominata MPG4 TEST dedicata proprio ai nuovi H.264. Oggi non è più necessario questo aggiornamento poiché le modifiche sono già contenute nell'UPDATE.

Dopo aver sintonizzato il canale HDTV selezionare con il tasto destro del mouse la voce DIRECTX FILTERS> CONFIGURE.
Impostare i parametri come indicato nella figura qui di seguito e cliccare su TRY.


 

Se il codec è installato correttamente, e la frequenza è valida, dovreste poter visualizzare il canale. In caso affermativo cliccate su SAVE per conservare la configurazione del filtro grafico (in un file \skyview\filters\*.grf che potrete riutilizzare in seguito)

 

 

DVBVIEWER PRO

Anche per DVBViewer c'è stato un periodo di prova in cui l'autore ha rilasciato un Kit H.264, appositamente per i canali HDTV, con alcuni filtri .ax da aggiungere al programma. Alla data odierna il lavoro è già stato semplificato di parecchio.
Per i nostri test (e per catturare i vari snapshot della nostra HDTV GALLERY) abbiamo usato DVBViewer Pro 3.2.6  e poi aggiunto DVBViewer Public Beta 3.4.9.261. Entrambi i software sono scaricabili solo dagli utenti registrati del sito www.dvbviewer.com. Per favore, NON USATE SOFTWARE P2P per scaricare DVBViewer. Il programma costa solo 15 euro e dalla MEMBER AREA si possono scaricare un'infinità di plug-in!!!
Una volta installato il software e aggiunta la versione beta avrete già completato il lavoro (in alcuni casi è necessario registrare manualmente il filtro PushSource_H264.ax dalla cartella \DVBViewer\Filters\).
Dopo aver lanciato il programma è necessario impostare i codec dal menù SETTINGS > OPTIONS scendere fino alla voce DIRECTX e selezionare le voci come indicato in figura:

Al termine confermate con OK.
Se tutto è stato installato correttamente, dopo qualche secondo di attesa, vedrete scorrere le immagini.

 

PROGDVB

Di recente anche con ProgDVB è stata introdotta la possibilità di visualizzare i canali H.264.
Una volta installato ProgDVB è possibile aggiungere un apposito pacchetto che abbiamo preparato e che trovate nella sezione DOWNLOAD
>> HD H.264 Add-on per ProgDVB
Al termine dell'installazione verrà aggiunto un nuovo collegamento sul Desktop e nel Menù di Avvio denominato "progdvb_h264
. Questo link si preoccupa di lanciare automaticamente ProgDVB con il supporto alla modalità Transport Stream. In pratica equivale a lanciare dalla riga di comando "progdvb /tsmode".
All'avvio di ProgDVB dal menù IMPOSTAZIONI > AUDIO VIDEO > DIRECTSHOW scegliere nel menù a tendina TV CANALI la voce Cyberlink H.264 by Scaistar (oppure Elecard H.264 by Scaistar) e in basso scegliere "per filtro grafico" e confermare con OK.

Se avete installato correttamente i codec ed eseguito alla lettera tutti i passaggi dovreste essere in grado di visualizzare i canali HD H.264



E' importante osservare che, a differenza dei canali HDTV MPG2, i canali H.264 richiedono una potenza maggiore per una visione fluida.
Nei vari Forum anche macchine recenti con Pentium IV 3.6 Ghz e schede grafiche con 256 Mb DDR hanno avuto difficoltà nel ricevere immagini senza scatti.

Il nostro consiglio è quello di iniziare prima con in canali HDTV MPG2 che sono più facili da visualizzare (soprattutto a 19.2°E) e poi cimentarsi con i nuovi H.264.

Per i vostri problemi, suggerimenti o richieste tecniche scrivete sul nostro FORUM specifico per i canali HDTV